1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
La riclassificazione del bilancio di esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
A cura di Antonino Iacono Agenzia delle Entrate
B E N I STRUMENTALI.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
materiali e immateriali
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Il patrimonio delle aa.pp. territoriali
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Analisi dei contenuti dello Stato Patrimoniale
Analisi dei contenuti del conto economico
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
…... Lo Stato si avvale di un insieme di beni per raggiungere i suoi scopi Questi beni sono i beni pubblici Quando un bene può essere definito pubblico?
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
CODICE DEI BENI CULTURALI
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Proprietà intellettuale
I redditi di lavoro autonomo A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Il bilancio di esercizio
Il patrimonio e il reddito
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Immobilizzazioni immateriali
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Aurelia De Simone.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
LE ATTIVITA’ DELLO STATO PATRIMONIALE Contabilità economico – patrimoniale UNIVERSITA’ DI PISA Introduzione a cura di Natalina Sargentini Settore Finanza.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

1 Le nuove categorie inventariali nell’Università di Pisa Contributo a cura di Massimiliano Tramati Settore Gestione amministrativa del Patrimonio

2 (art. 38 RAFC) Il patrimonio dell’Università è costituito da immobilizzazioni: -Immateriali (brevetti, licenze, diritti di privativa, diritti di utilizzazione di opere dell’ingegno - software, marchi registrati ed altri assimiliati) -Materiali (beni immobili e beni mobili) -Finanziarie (partecipazioni, crediti e debiti, altri titoli) L'inventario registra i componenti del patrimonio di un ente/azienda

3 Art. 42 Registro inventariale dei beni immobili Evidenzia: a)la denominazione, l’ubicazione, l’uso cui sono destinati e i consegnatari che li hanno in custodia b)il titolo di provenienza, le risultanze dei registri immobiliari, i dati catastali e la rendita imponibile c)le servitù, i pesi, gli oneri e i vincoli da cui sono gravati d)il valore iniziale e le eventuali successive variazioni e)la percentuale di ammortamento a cui il bene è assoggettato f)gli eventuali redditi.

4 Art. 43Registro inventariale dei beni mobili I beni mobili sono inventariati, presso l’amministrazione centrale e le strutture (costituite in centri di spesa) secondo le seguenti categorie: a)mobili, arredi, macchine di ufficio, attrezzature didattiche e scientifiche b)materiale bibliografico c)beni di interesse storico, archeologico e artistico d)automezzi, macchine agricole e altri mezzi di trasporto e)scorte vive f)altri beni mobili. I beni singoli e le collezioni di interesse storico, archeologico e artistico devono essere descritti anche in separato registro con le indicazioni atte a identificarli secondo la normativa vigente. Sono altresì descritti in apposito registro i beni in uso per le attività svolte nella struttura, ma di proprietà di terzi. Sottocategorie e classi (art. 36 Manuale di amministrazione)

5 Il registro dei beni mobili devono evidenziare: a)il luogo in cui si trovano b)la denominazione e la descrizione del bene c)la quantità e il numero d)il valore e)la data di iscrizione f)la percentuale di ammortamento a cui il bene è assoggettato I beni mobili che sono soggetti a rapido deterioramento, o di valore esiguo, non sono soggetti ad iscrizione nei registri inventariali.

6 Delibera CdA n. 45 del 23 febbraio 2011 Definizioni aliquote ammortamento per mobili (esclusi beni culturali) e ammortamento accelerato per hardware e software

7 Delibere CdA 5 giugno 2013n luglio 2013n ottobre 2013n. 333

8 Costi di impianto, sviluppo e avviamento 20 Brevetti, opere di ingegno e diritti di autore 20 Software - acquistato a titolo di proprietà - prodotto per uso interno "tutelato" - prodotto per uso interno "non tutelato" - acquistato a titolo di licenza d'uso a tempo indeterminato 20 Canone una-tantum su licenze d'uso software 20 Software per uso intenso specificamente configurato - acquistato a titolo di proprietà - prodotto per uso interno "tutelato" - prodotto per uso interno "non tutelato" - acquistato a titolo di licenza d'uso a tempo indeterminato 33,33 Concessioni e licenze d’uso 5 Kow-how 20 Ripristino, trasformazione e adeguamento beni di terzi 10 Immobilizzazioni immateriali

9 Immobilizzazioni materiali Fabbricati (per finalità istituzionali e per altre finalità) 3 Costruzioni leggere, impianti sportivi e altri beni immobili 3 Impianti, attrezzature (didattiche, scientifiche, agricole, informatiche, generiche) e altri strumenti 12,5 Materiale bibliografico (anche in formato elettronico con possesso perenne)5 Mobili e arredi (per alloggi e pertinenze, per locali ad uso specifico, per ufficio) 10 Autovetture e altri mezzi di trasporto leggeri20 Macchine agricole e altri mezzi di trasporto pesanti10 Hardware 20 Hardware per uso intenso specificamente configurato 33,33 Altre macchine da ufficio 12,5 Dispositivi di protezione individuale, materiale e strumentazione per la sicurezza sul lavoro 12,5 Animali 20 Altri beni materiali20

10 REGISTRI INVENTARIALI Destinatari R. dei beni mobili di proprietà Amm. Centrale e Strutture DSS Registri Ufficiali R. dei beni mobili di valore culturale, storico, artistico e museale Amm. Centrale e Strutture DSS R. beni mobili di terzi in uso Amm. Centrale e Strutture DSS R. dei beni immobili di proprietà Amm. Centrale R. dei beni immobili di valore culturale, storico, artistico e museale Amm. Centrale R. beni immobili di terzi in uso Amm. Centrale R. del materiale bibliografico SBA R. delle immobilizzazioni immateriali (per il software e brevetti) Amm. Centrale e Strutture DSS R. delle immobilizzazioni finanziarie (Partecipazioni azionarie) Amm. Centrale R. dei beni mobili di proprietà in uso a terzi Amm. Centrale e Strutture DSS R. dei beni immobili di proprietà in uso a terzi Amm. Centrale R. immobilizzazioni immateriali in corso e acconti Amm. Centrale e Strutture DSS Registri ad uso interno R. immobilizzazioni materiali in corso e acconti Amm. Centrale e Strutture DSS R. immobili in corso di alienazione Amm. Centrale

11 – Principi contabili e schemi di bilancio in contabilità economico-patrimoniale Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (inizialmente in bozza ) Approvazione Primo Stato Patrimoniale: 20 novembre 2013 Decreto 14 gennaio 2014

12 Le nuove categorie inventariali: hanno una maggiore specificità (es. il software) comprendono categorie non presenti prima (es. costi di impianto, sviluppo e avviamento, licenze d’uso e concessioni) definiscono le immobilizzazioni (materiale e immateriali) “in corso e acconti” distinguono i beni “in uso temporaneo a terzi” e i beni “di terzi a disposizione”

13 Situazione patrimoniale: In contabilità finanziaria “per memoria” In contabilità e.p. incide sul risultato gestionale (fa parte del bilancio)

14 Attenzione alle aliquote di ammortamento = rappresentazione del patrimonio più aderente alla sua reale consistenza e utilità economica

15 Acquisti dell’Amministrazione Centrale: ciascuna Direzione provvederà autonomamente ad inventariare emettendo il relativo buono di carico ed effettuando i relativi scarichi inventariali