IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

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IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ Progetto Centro di Benessere Progetto Centro di Benessere IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’ LA CONFORMITA’ ALLE NORME UNI EN ISO 9001 Corso di formazione A cura D.ssa Silvia Scifo SR, 30 Novembre 2006

IL PROGRAMMA Il Progetto: fasi, tempi e Certificazione Sistema normativo per la Qualità Sistema di Gestione per la Qualità I principi gestionali Le Procedure Orperative

Fasi per realizzare il Sistema di Gestione Qualità analisi organizzativa, mappatura dei processi e definizione di quelli critici >Assessment gap analysis rispetto allo standard di riferimento politica, obiettivi, programmi >Progettazione ruoli, responsabilità stesura documentazione formazione >Realizzazione affiancamento applicazione gestione non conformità >Audit azioni correttive/preventive supporto Certificazione monitoraggio indicatori >Miglioramento mantenimento

VERIFICA DI CERTIFICAZIONE L’iter di Certificazione RICHIESTA DI CERTIFICAZIONE VERIFICA DI CERTIFICAZIONE 1 4 EMISSIONE DEL CERTIFICATO (VALIDITÀ 3 ANNI) VERIFICA DOCUMENTAZIONE 5 2 VERIFICHE PERIODICHE MANTENIMENTO 6 VERIFICA APPLICAZIONE SG 3 RINNOVO DEL CERTIFICATO 7

Qualità: Sistema Normativo ISO 9000 Descrive i concetti e i fondamenti dei sistemi di gestione per la qualità e la terminologia ISO 9001 Specifica i requisiti dei sistemi di gestione per la qualità che un’azienda/organizzazione deve soddisfare per dimostrare la sua capacità di fornire prodotti che, in particolare, soddisfino i requisiti del Cliente

Qualità: Sistema Normativo ISO 9004 Fornisce una guida sui sistemi di gestione per la qualità, inclusi i processi di miglioramento continuativo. ISO 19011 Fornisce una guida sulla gestione e conduzione delle verifiche ispettive dei sistemi di gestione ambientale e per la gestione della qualità, compresi i requisiti per la qualificazione dei valutatori

Norma ISO 9001:2000 (Principi Generali) Responsabilità della direzione Gestione delle risorse Realizzazione del prodotto Misurazione, analisi e miglioramento Il tutto fa parte di un processo (PAROLA CHIAVE): Input - i requisiti delle parti interessate Output - soddisfazione delle parti interessate

Responsabilità della direzione Misurazione, Gestione delle analisi, PARTI INTERESSATE PARTI INTERESSATE MIGLIORAMENTO CONTINUO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ Soddisfazione Responsabilità della direzione Requisiti Misurazione, analisi, miglioramento Gestione delle risorse Elementi in ingresso Realizzazione del prodotto Elementi in uscita Prodotto Modello del SGQ basato sui processi

Nuova Norma ISO 9001:2000 (alcuni aspetti fondamentali) APPROCCIO BASATO SUI PROCESSI Processo = attività che utilizzano risorse e metodologie per trasformare elementi in entrata in elementi in uscita. I processi e le catene di processi devono essere tra loro interconnessi, interagenti ed in armonia, in modo da costituire un sistema di gestione per la qualità. RESPONSABILE DEL PROCESSO Personale, mezzi, disponibilità finanziarie apparecchiature, tecnologie, metodologie ENTITÀ IN INGRESSO ENTITÀ IN USCITA INDICATORE (REGOLATORE)

Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) “La parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica per la qualità” Qualità: Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.

Definizioni NON CONFORMITÀ Non soddisfacimento di un requisito stabilito AZIONE CORRETTIVA Azione intrapresa per eliminare le cause di non conformità esistenti, al fine di prevenirne il ripetersi AZIONE PREVENTIVA Azione intrapresa per eliminare le cause di non conformità potenziali , al fine di prevenirne il verificarsi. RIESAME DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ Il riesame del sistema di gestione per la qualità è uno specifico momento in cui la Direzione deve analizzare l’idoneità, l’adeguatezza e l’efficacia del sistema rispetto agli obiettivi ed alle politiche definite.

La Norma ISO 9001/2000 Premessa 0. Introduzione 1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi 3. Definizioni 4. Requisiti del SGQ

La Norma ISO 9001/2000 5. Responsabilità del Vertice dell’Organizzazione 5.1 impegno della direzione 5.2 attenzione al cliente 5.3 politica per la qualità 5.4 pianificazione 5.5 responsabilità, autorità e comunicazione 5.6 riesame

La ISO Norma 9001/2000 6. Gestione delle risorse 6.1 messa a disposizione delle risorse 6.2 risorse umane 6.3 infrastrutture 6.4 ambiente di lavoro

La ISO Norma 9001/2000 7. Realizzazione Del Prodotto / Servizio 7.1 pianificazione della realizzazione 7.2 processi relativi al cliente 7.3 progettazione e sviluppo 7.4 approvvigionamento 7.5 produzione ed erogazione del servizio 7.6 tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione

La ISO Norma 9001/2000 8. Misure, Analisi e Miglioramento 8.1 generalità 8.2 monitoraggi e misurazioni 8.3 controllo delle non conformità 8.4 analisi dei dati 8.5 miglioramento

I Principi Gestionali Per il conseguimento degli obiettivi per la qualità, sono stati identificati otto principi di gestione Organizzazione orientata al Cliente Leadership Coinvolgimento del personale Approccio basato sui processi Visione sistemica della gestione aziendale Miglioramento continuativo Decisioni basate su elementi attendibili e concreti Rapporto di reciproca utilità con i fornitori

Analisi dei processi L’approccio sistematico per processi e la relativa analisi degli stessi consente di evidenziare gli output desiderati (prodotti e servizi) ed output non desiderati (inquinanti , rischi incidenti, ecc). Quindi, oltre alla mappatura dei processi, viene eseguita l’analisi ambientale iniziale che consente di evidenziare la situazione dell’azienda nei confronti dell’ambiente. OUTPUT DESIDERATI (AUMENTO SODDISFAZIONE STAKEHOLDER) Personale, mezzi, disponibilità finanziarie apparecchiature, tecnologie, metodologie ENTITÀ IN INGRESSO ENTITÀ IN USCITA OUTPUT NON DESIDERATI (AGENTI INQUINANTI, RISCHI INCIDENTI, ASPETTI AMBIENTALI RILEVANTI…) INDICATORE DI PROCESSO

Le Procedure Operative Gestione del sistema documentale Responsabilità della direzione Gestione delle risorse Attività organizzative di inizio anno scolastico Pianificazione POF Redazione POF Attività didattica Gestione finanziaria Acquisti Gestione dei progetti Verifiche in itinere e finali

P.4 Gestione del sistema documentale 1 Redazione 2 Verifica 3 Approvazione 5 Presa in carico (eventuale) 6 Distribuzione 7 Conservazione/archiviazione 8 Modifica 4 Pubblicazione

P 5 Responsabilità della direzione Descrizione del processo riesame del sistema Politica Programma obiettivi Organigramma, e relativi mansionari

P. 6 Gestione delle risorse Descrizione del processo gestione delle attività di formazione del personale Gestione delle infrastrutture Ambiente di lavoro

Il servizio scolastico

P 7.1 Pianificazione POF Raccolta delle informazioni Descrizione del processo Valutazione anno scolastico precedente Raccolta delle informazioni Analisi delle risorse Definizione linee guida per il POF

P 7.2 Redazione POF Elaborazione POF Approvazione POF Descrizione del processo Elaborazione POF Approvazione POF

P 7.3 Attività organizzative di inizio anno scolastico Descrizione del processo Formazione Classi Assegnazione docenti alle classi Orario scolastico Orario corsi per debito formativo Accoglienza classi prime Piano delle attività

P 7.4 Gestione finanziaria - acquisti Descrizione del processo modalità di acquisizione del di forniture significative ( > euro 2000,00 ) Qualificazione dei fornitori Gestione del magazzino

P 7.5 Attività didattica Descrizione del processo programmazione di classe Programmazione individuale Gestione delle attività curricolari ed extra curricolari Verifica Recupero Valutazione finale Progetti post qualifica

P 7.6 Gestione dei progetti Descrizione del processo Gestione dei progetti PON/POR/ finanziati con fondo di Istituto Progettazione Realizzazione Chiusura

P 7.7 Verifiche in itinere e finali Descrizione del processo Verifiche di classe intermedie; Verifiche di classe finali; Esami di qualifica; Esami di Stato;

P 8.2 Misurazione e monitoraggi Descrizione del processo Verifiche ispettive interne; Questionario soddisfazione dei clienti.

P 8.3 Gestione delle non conformità Descrizione del processo Rapporto di non confomità di servizio di processo

P 8.5 Miglioramento azioni correttive e preventive Descrizione del processo Richiesta di azione preventiva e correttiva