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IL MARKETING GENERA CONTATTI O CONTRATTI?
VIETATO ALLE PICCOLE AZIENDE
RISERVATO ALLE GRANDI AZIENDE CON AMPIE DIPONIBILITÀ
LE 4 ATTIVITÀ DA CUI DIPENDE LA TUA FUTURA CAPACITÀ DI GENERARE CLIENTI
CE L’HAI IL DATABASE CLIENTI?
NON sprecare le tue armi sul bersaglio * sbagliato tieni sempre ben presente il tuo TARGET *
AZIENDA O PRIVATO? QUANTI ANNI HA? COSA COMPRA? OGNI QUANTO COMPRA? CHE HA? IL TUO ARCHIVIO: LA MACCHINA DELLA VERITÀ!
MERCATO POTENZIALE (non ti conosce e … non ha comprato!) CLIENTE POTENZIALE (ti conosce, ma non comprato) CLIENTE (ha comprato)
Creare e Mantenere una linea di comunicazione diretta tra l’azienda e TUTTI i clienti? Usa una Scheda contatto
Unique Value Proposition Proposta unica di valore Cosa fa la tua azienda per essere UNICA?
30 seconds: il test elevator pitch!
Il tuo mercato di riferimento. Il beneficio numero 1 che il tuo servizio/prodotto fornisce al mercato di riferimento. Una breve descrizione del tuo prodotto/servizio. Cosa ti rende unico nel tuo me.
IL MIGLIORE IL PRIMO IL DIVERSO
È molto meglio essere il primo che il migliore
È molto, molto più facile entrare per primi nella testa della gente che cercare di convincere qualcuno che disponete di un prodotto migliore di quello che è abituato a consumare. Nel marketing quello che conta è creare una categoria, crearsi una nicchia di mercato nella quale potete entrare per primi. È la legge della leadership: è meglio essere il primo che il migliore.
Se non potete essere i primi in una categoria/nicchia? Inventatene una nella quale possiate esserlo!
In quante categorie si divide oggi il mercato delle auto? E in quante ancora si dividerà?
CHIEDI AIUTO AI TUOI CLIENTI CHIEDI AIUTO AI TUOI CLIENTI
FAI UN SONDAGGIO!!!!!
Sappi che ti stai buttando con tutti i RISCHI del caso: NON INTERESSARE IL TUO (NUOVO) CLIENTE!
VANTAGGIO OFFERTO A - gusto B - cottura C - freschezza D – fragranza E – novità F – lunga conservazione G – leggerezza H – digeribilità I- masticabilità
Quale vantaggio deve offrirle un fornitore ideale di traduzioni? Offrirle un referente unico, consulente responsabile delle traduzioni della sua azienda Rispettare i tempi di consegna concordati Garantirle la massima disponibilità, flessibilità e cordialità All’occorrenza, revisionare e correggere anche il testo originale (in italiano) Avere la massima riservatezza sulle informazioni affidate Collaborare solo con madrelingua “sul posto” per una traduzione + efficace Garantire omogeneità linguistica e stilistica nei vari testi Altro
DILLO A TUTTI I TUOI CLIENTI, CON TUTTI I MEZZI (CREATIVI) POSSIBILI
ATTRAENTE INTERESSANTE CON 1 MESSAGGIO/AZIONE Chiede al cliente di fare 1 ED 1 SOLA COSA Contiene il BOTTONE EMERSO NEL SONDAGGIO E’ bella e ATTIRA L’ATTENZIONE
PRIMISSIMO! NON PARLARE DI TE MA DEL VANTAGGIO PER IL TUO CLIENTE. USA IMMAGINI CREATIVE, COLORI, FORME. INVENTATI SLOGAN ORIGINALI, SEMPLICI MA UNICI.
QUANTI? QUALI? QUANTI? QUALI? VEDIAMOLI INSIEME
È necessario essere esposti 12 volte ad uno spot per comprenderne il messaggio e per ricordarlo! DEVI RIPETERLO, ANCORA … E ANCORA … E ANCORA!
Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina”. Henry Ford
È SEMPLICE: QUELLO CHE NON MISURI NON OTTIENI!
OUTFLOW volantini distribuiti INFLOW quante chiamate ho ricevuto
BASATI SUI SONDAGGI, SULLA REALTÀ DEL CLIENTE, NON SULLA TUA OPINIONE
USA LA CREATIVITA’, NEI MEZZI, COME NEL MESSAGGIO Creativity Creativity is a must is a must
PERSEVERA,INSISTI, NON MOLLARE ALLE PRIME DIFFICOLTÀ