Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Piano di introduzione Lim a scuola
Usare la posta elettronica con il browser web
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Tutorial Google Drive.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
M.Daniela Greco. SkyDrive Microsoft SkyDrive è uno dei servizi offerti da Windows Live.Windows Live SkyDrive è un hard disk virtuale, accessibile da browser.
A. Ferrari.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Modulo didattico Introduzione
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Il «social learning».
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
>>.
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Relatore: Francesca Rodella
Le “nuvole informatiche”
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
“Strumenti di condivisione on-line”
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Prezi.com.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
PER ACCEDERE AL COMPUTER CREARE PRESENTAZIONI DI SUCCESSO - prof. Marcello Meinero 2016 UTENTE: studente PASSWORD: studente
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
DISCIPLINE E TIC AMBITO TRASVERSALE AMBITO DISCIPLINARE.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Antonio Capodieci.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Transcript della presentazione:

Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione online ”

La struttura del modulo MODULO 2: Strumenti digitali e risorse software per realizzare la classe capovolta I primi strumenti per la condivisione online Lezione 1 – 2ore Venerdì 27/11/15 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 Gli strumenti di condivisione online: Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; i software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni. Lezione 2 – 2 ore Venerdì 11/12/15 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 Condivisione e analisi dei documenti costruiti; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Presentazione di “Questbase”: creare test e verifiche online. Lezione 3 – 2ore Venerdì 5/2/16 La creazione di videolezioni: la realizzazione di uno screencast e la sua pubblicazione online. Lezione 4 – 2ore Venerdì 19/2/16 La creazione di un podcast audio: impariamo ad utilizzare “Audacity”; la diffusione dei contenuti: utilizzo di slide share. Lezione 5 – 2ore Venerdì 04/3/16 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 Esempi di siti realizzabili con risorse open source: Google Sites e Joomla! su hosting gratuiti; un altro esempio: i siti “Jimdo”. Costruzione di un sito e suo utilizzo quale blog del docente. Lezione 6 – 2ore Venerdì 11/3/16 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 Analisi dei siti creati dai corsisti, personalizzazione grafiche, pubblicazione di documenti, allegati e link. Personalizzazione del sito, caricamento di materiali digitali.

Benvenuti L'innovazione ha bisogno di tempo per diventare consuetudine Ford ha detto: «Se avessi chiesto ai clienti che cosa volevano, mi avrebbero risposto: “Un cavallo più veloce!”». La gente non sa ciò che vuole, finché non glielo fai capire tu. Steve Jobs

I primi strumenti per la condivisione online Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; I software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Presentazioni GDrive: creare presentazioni online. Compito d’aula: creazione di un modulo google composito con template personalizzato. Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”.

Inteso genericamente come software e spazio di archiviazione presenti su un “disco virtuale” Concetto di CLOUD Cloud Computing

Il National Institute of Standards and Technology (NIST) americano ha elaborato in un documento ufficiale la definizione di «Cloud computing» universalmente accettata dall’industria e dai professionisti del settore. Concetto di CLOUD Cloud Computing

Le cinque caratteristiche essenziali del Cloud computing : Self-Service: l’utente deve poter richiedere i servizi (banda, potenza computazionale, applicazioni) autonomamente, senza l’intervento dei gestori dell’infrastruttura o dei service provider. Accessibilità globale: i servizi devono essere accessibili da più dispositivi, da più luoghi e in ogni momento. Il Cloud computing deve garantire l’accesso eterogeneo: mobile, tablet, piccoli desktop casalinghi o grandi server. Raggruppamento delle risorse : le risorse IT (storage, processori, macchine virtuali ecc.) devono essere organizzate in gruppi e non isolate così da poter servire dinamicamente un numero variabile di utenti a seconda delle loro richieste. Elasticità immediata: le risorse devono poter scalare (verso l’alto e verso il basso) velocemente e, in alcuni casi, automaticamente. Misurabilità dei servizi: ogni servizio deve essere controllato e monitorato in modo trasparente così da poter essere misurato in termini di consumo di risorse e così da potervi applicare modelli di pay per use. Fonte: Concetto di CLOUD Cloud Computing

Google Drive Lo spazio di archiviazione gratuito a disposizione: 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+. Come posso utilizzarlo? Creazione di documenti Archiviazione di files Condivisione di files

Google Drive I file nei formati di Documenti, Fogli e Presentazioni Google non occupano spazio di archiviazione. Solo i file archiviati come PDF, le immagini e i video consumano spazio di archiviazione. Lo spazio di archiviazione gratuito a tua disposizione ammonta a 15 GB, da suddividere tra Google Drive, Gmail e Foto Google+.

Google Drive Breve guida a Google Drive Info disponibili su:

Google Drive Operazioni preliminari CREARE UN ACCOUNT

icverdellino.gov.it

Accesso a Google Drive Creato l’account, effettuo l’accesso dalla pagina di Google e l’immagine del profilo indica che siamo connessi al «nostro» spazio web… Cliccando sull’icona delle app ho a disposizione i principali servizi collegati al mio account

Accesso a Google Drive Aprendo Drive ho accesso ai miei file, ai file condivisi con me e alle cartelle La visualizzazione delle cartelle può essere modificata dall’utente

Lavoriamo con Google Drive Primo esercizio : creazione di un account Google per chi non lo possiede Secondo esercizio : creazione di un documento di testo condiviso con il formatore per comunicare il proprio indirizzo utilizzato per i servizi di Google COME FARE? Prova, sperimenta e chiedi… Per condividere il file inserisci il mio indirizzo

? Piccole magie del digitale… QR Code e comunicazione SMART

Parlo… Applicazioni didattiche possibili? Un solo Limite: la scarsa fantasia! la macchina scrive! Mi connetto

Ricetta QR Code e comunicazione SMART Ingredie nti

Smartphone Personal computer App Ios o Android Account Google Connessione internet Ricetta QR Code e comunicazione SMART

1. Creare una sottocartella condivisa all’interno della cartella "MATERIALI DEI CORSISTI" 2. Rinominare la sottocartella con «Cognome Nome» 3. Creare un modulo Google Form all’interno della propria cartella 4. Modificare il tema e gli stili 5. Condividere con il formatore, verificando i permessi 6. Ottenere il link per la pubblicazione Compiti in classe

La creazione di un nuovo file di presentazione si effettua cliccando sul pulsante "nuovo" e successivamente selezionando "Presentazioni Google" Presentazioni Google

Comandi e funzionalità sono simili a PowerPoint o al software open source della suite Libre Office. Presentazioni Google

Compiti a casa Tutoring online: in modalità asincrona, tramite ; in modalità sincrona tramite hangout di Google su appuntamento. Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google".

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.: Prossimo incontro: Venerdì 11 dicembre Prossimo incontro: Venerdì 11 dicembre