INDICAZIONI NAZIONALI 1° CICLO scuola secondaria di 1° grado Educazione fisica.

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INDICAZIONI NAZIONALI 1° CICLO scuola secondaria di 1° grado Educazione fisica

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA 3° MEDIA prescrittivi 1 consapevole delle proprie compet. motorie 2 utilizza le abilità m. e s. in situazione 3 utilizza il linguaggio motorio per comunicare, pratica i valori dello sport quotidianamente 4 riconosce e applica su di sé un sano stile di vita 5 rispetta criteri base di sicurezza ( sé e altri) 6 è capace di integrarsi nel gruppo ed impegnarsi Come vedete riguardano tutte le aree personalità

4 Obiettivi di apprendimento 1 il corpo e la sua relazione con spazio e tempo: utilizzare abilità m e s., trasferimento ab. per gesti tecnici sportivi. risolvere situazioni nuove con esperienza m. correlare le variabili spazio-tempo nel gesto sportivo, sapersi orientare ( ambiente naturale e artificiale)

2 Il linguaggio del corpo come modalita’ comunicativo-espressiva Conoscere tecniche di espressione corporea mediante gestualità, posture (ind o di gruppo) Decodificare gesti in situazione di gioco/ sport Decodificare i gesti arbitrali

3 Il gioco, lo sport, le regole il fair play Padroneggiare le cap. coordinative in situazione sportiva o nel gioco con varianti Strategie di gioco, comportamenti collaborativi Conosce e applica il regolamento dello sport: arbitro o giudice Saper gestire le situazioni competitive, autocontrollo

4 Salute, benessere, prevenzione e sicurezza Conoscere i cambiamenti morfologici dell’età, migliorare le proprie prestazioni Distribuire lo sforzo e conoscere tecniche di rilassamento finale Saper utilizzare e riporre gli attrezzi Saper adottare comportamenti adeguati in situazione di pericolo Praticare attività riconoscendone i benefici Conoscere i pericoli del doping, droghe, alcool

note Non si distinguono le classi traguardi in uscita, Potete lavorare agli obiettivi come volete Attenzione ai libri di testo ( vecchi? utili?) Vasta gamma di attività di cui lo sport puro rappresenta solo circa la metà degli obiettivi Per favore modificare le vecchie programmazioni, riempiendo gli obiettivi annuali dei contenuti che volete avendo sempre presente gli obiett. del curricolo verticale d’istituto! Didattica laboratoriale! Valutazione in entrata, in itinere, finale sulle competenze! Quindi sui traguardi e non solo sulle abilità(sommativa)

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE scuole superiori STUDI LICEALI Dlgs 211 7/10/2010 Linee generali e competenze Consapevolezza corporeità, valore sociale dello sport, buona preparazione motoria; stile di vita sano, benefici dell’att. fisica. Cap condizionali e coordinative sono obiettivi spec. e presupposti per abilità Responsabilità, ragionando su quanto sta facendo correggendo gli errori Linguaggio non verbale, comunicazione Sport ind. e di squadra( attitudini, abilità, tecniche) ma anche come arbitro, giudice o organizzatore) funzione orientativa- CSS Stile attivo, autostima, autonomia nella ricerca del benessere Prevenzione sia in palestra che all’aperto e contatto con le nuove tecnologie

Licei obiettivi specifici apprendimento primo biennio

Licei obiettivi specifici apprendimento secondo biennio e quinta classe Stessi obiettivi ma nel 2° biennio la completa maturazione delle aree cognitive frontali, offre spunti critici e creativi, attori di ogni esperienza corporea vissuta Nel 5° anno si punta sulla valorizzazione della personalità dello studente puntando sulle attitudini di ognuno. Corretti stili che partendo dalla motricità spaziano alla legalità, ambiente, affettività salute.. ( possibili temi esami stato)

Tecnici e professionali 1 biennio dpr 15/3/10 dir.57 e 65 luglio 2010 e dir n.4 e 5/1/12 Scienze motorie e sportive ( generale) Ambito essenziale per uno sviluppo equilibrato e consapevole benessere psicofisico prospettiva educativa e non addestrativa; Nel biennio d’obbligo di istruzione, non sono indicate competenze ma segnalate conoscenze ed abilità per colmare lacune formative e per valorizzare le potenzialità di ognuno: a)Pratica motoria e sportiva di base, test di valutazione e ruolo espressivo della corporeità. b)Ruolo sociale di cittadinanza attiva: 1 regole sportive 2 gare scolastiche giuria e arbitraggio 3 salute 4 Prevenzione degli infortuni

Tecnici e professionali 2 biennio e 5 classe Scienze motorie e sportive Nel triennio le indicazioni naz. sono le stesse dei Licei ( basate su parole chiave europee 2007) Le SM si configurano come «ponte» tra l’area di Istruzione e l’area di indirizzo: aspetti motori-espressivi e sportivi richiamano aspetti culturali, scientifici e tecnici tipici dei percorsi Tecn e Prof. Nel 5° anno motricità per la vita e lavoro ( colloqui, gestione di dinamiche professionali, relazioni ecc)

Tabella TECNICI E PROFESSIONALI Conoscenze e abilità di base ( consigliate) Ambito della comunicazione: Espressività in letteratura, linguaggio del corpo come identità culturale dei vari popoli,carte etiche internazionali su sport e fair play, linguaggi mente e corpo, modalità di comunicazione. Ambito del benessere: Principi scientifici, sport salute, alimentazione, traumi, infortuni, pronto soccorso, sport ed inclusione sociale, modelli internazionali dell’organizzazione sportiva.

Note superiori Nei licei obiettivi più dettagliati, nei tecnici e prof. più confusi; possiamo usare tutti gli obiett. specifici dei licei! Insegnare una maggior consapevolezza di quello che si fa. attenzione lo sport è solo la metà degli obiett. Buttare via le vecchie programmazioni, distinguerle per 1° biennio, 2° biennio e 5° classe facendo attenzione agli obiettivi scientifici del benessere e prevenzione e quelli operativi comunicativo-espressivo e ambiente naturale! Programmare per competenze In 5°scegliere alcuni argomenti scientifici, altri prettamente tecnici e alcuni operativi da presentare all’esame di stato. Libro? Valutazione : non solo delle conoscenze e abilità ma anche delle competenze ( contestualizzazione delle abilità)

conclusioni Ed. Fisica e Scienze Motorie Ruolo del docente – Programmazione Noi… nel contesto della scuola Il dipartimento

GRAZIE PER L’ ATTENZIONE !!! a voi la parola sulle Indicazioni! Altre cose da fare ( inizio massimo 12.30): E’ uscita la circolare.Che si fa con i CSS e CS? Vostre proposte Tutto a posto con i progetti? Corso di baseball lun.24/ 11 e 1/12 ore 15. notizie flash: la buona scuola( questionario ai ragazzi) e documenti a Renzi da parte dei docenti legge di Stabilità ( coordinatori) Nuovo campo di atletica arezzo; invito a strasicura gratis; talentinrete, total sport, css equitazione, controllo onda T