Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Advertisements

La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Motivazioni/Obiettivi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Indagine sulla colazione e altro ancora…
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
La refezione scolastica
MONITORAGGIO POF
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Obiettivi per gli insegnanti:
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La scuola come non dovrebbe essere
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
TUTTIFRUTTI.
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
La Settimana della Prevenzione Gennaio 2015
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LORENZO MASCHERONI ” “Esperienze di alternanza scuola-lavoro, stage, progetti di volontariato: buone prassi, modelli trasferibili.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
SCUOLA PARROCCHIALE DELL’INFANZIA MADRE TERESA DI CALCUTTA.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO SCUOLA PRIMARIA DI S. GIOVANNI INCARICO A. S – 2016 A. S – 2016.
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione Marianna Del Bianco

la Scuola rappresenta una grande opportunità l'esperienza di Grugliasco evidenzia che può essere vissuta come un laboratorio di educazione per una seria Politica di formazione delle Famiglie per realizzare sempre migliori sinergie e forme di interazione con il territorio capaci di perseguire lo stesso obiettivo: quello di migliorare la Qualità della Vita dei Cittadini

ESPERIENZE ATTIVITÀ PROGETTI di Educazione Alimentare svolte quest'anno...

Realizzazione di... Seminario Apertura Anno Scolastico

I progetti di educazione alimentare nelle Scuole sono da molti anni presenti sul territorio : si è lavorato molto per formare i DOCENTI figura centrale di tutto il progetto l'unica figura professionale in grado di trasmettere ad alunni e famiglie il valore aggiunto dell'importanza di una corretta alimentazione per la tutela della salute.

Inaugurazione dell'anno scolastico con... laboratori interattivi dedicati ai docenti Obiettivo:SOSTENERE l'Educazione Alimentare Sostenibile e Responsabile

Partendo dai temi dell'Expo2015, Sei laboratori per tradurre con proposte Pratiche Creative Divergenti Motivanti I valori di sostenibilità, equilibrio, biodiversità Dell'Alimentazione Esperienze da riprodurre nelle classi

Tutti i Materiali proposti nei laboratori erano Biologici e a KM0

Idealmente si sono scalate le piramidi (note): Alimentare Ambientale Motivazionale....

Laboratorio Creativo: Caccia all'Alieno: lavorare con le piante in classe

. Laboratorio Creativo: Le Buone Merende: come riconoscerle e prepararle.

Laboratorio Creativo: La Chimica in Cucina:

Laboratorio Creativo: Spuntini in Fiaba

la motivazione come nutrimento, vitalità, sostenibilità. Laboratorio Creativo: Il Gusto di Apprendere: la motivazione come nutrimento, vitalità, sostenibilità.

Laboratorio Creativo: Aperitivo con Interrogazione

Le parole chiave emerse nella condivisione delle esperienze pratiche

Realizzazione di... MENÙ condivisi garantendo la presenza di alimenti locali stagionali e biologici con la quale i genitori scelgono il menù stagionale direttamente da casa, attraverso il sito web della Mensa, una grande Commissione Mensa allargata a tutti gli utenti dove ogni famiglia può scegliere 20 combinazioni dei menù giornalieri. I più votati sono stati inseriti nei menù stagionali. Il sondaggio ha prodotto diversi accostamenti: tra le altre cose, accanto alla minestra di orzo con verdure fresche e alle crocchette di pollo, spiccano la pizza margherita e quella al pomodoro.

Senza confronto non è possibile scegliere, condividere uno stile di corretta alimentazione a tutela della salute. Solo insieme alle Famiglie, principali attori dello sviluppo psichico-fisico dei loro piccoli, si possono raggiungere dei risultati.

Realizzazione del... progetto Okkio ai numeri in analogia con il Progetto Okkio alla salute in collaborazione con: Comune di Grugliasco Società Bioristoro, gestore del Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Grugliasco Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'ASL TO3 Corso di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Torino. Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Torino.

Sono stati eseguiti gli incontri di formazione alle studentesse del corso di scienze alla formazione e ai docenti del Comune di Grugliasco tenuti da ASL Università e da un consulente della Società di Ristorazione

Realizzazione del... Sapori e Saperi progetto Sapori e Saperi Incontri di educazione alimentare e al gusto con laboratori di cucina rivolti a bambini...

sono stati svolti gli incontri di laboratorio didattico presso le classi prime, lo scopo era quello di far conoscere la verdura e la frutta attraverso l'educazione al gusto con assaggio dei prodotti acquistati presso fornitori locali e successivamente con attività pratiche quali manipolazione e pittura utilizzando gli stessi alimenti. L'obiettivo era quello di far conoscere la provenienza e le caratteristiche degli alimenti e il perchè devono essere quotidianamente consumati. Si sono svolti anche gli incontri rivolti ai Genitori

Realizzazione del Progetto Pasti Non Distribuiti attivato dal Comune attraverso un Protocollo d'Intesa sottoscritto dalla Società Bioristoro, le Associazioni di Volontariato del territorio, le Scuole, il Consorzio intercomunale Assistenza alla Persona recupero dei pasti non consumati a scuola per il recupero dei pasti non consumati a scuola

Uno degli obiettivi è contenere gli sprechi alimentari per educare ad una maggiore coscienza dei bisogni in relazione alle risorse disponibili per sensibilizzare le nuove generazioni alla condivisione e alla solidarietà. Attraverso il coinvolgimento di associazioni e parrocchie del territorio sono state individuate delle persone che hanno ritirato i pasti non consumati, previa apposita liberatoria e impegno, al consumo entro 20 minuti.

Realizzazione del... Libro Gioco Imparo Mangio scritto da Serafina Petrocca Nutrizionista, specialista in scienze dell'alimentazione Giuseppina Cerrato Docente Chimica Università degli di studi di Torino Stefano Colombi insegnante.

Un'approccio all'alimentazione......con il Gioco...

Le Azioni-Chiave:FormazionePartecipazioneCondivisioneRecuperoSostenibilitàCreatività Elementi essenziali per l' Alimentazione lo Sviluppo la Vita

GRAZIE PER L'ATTENZIONE