Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

A.I.D – Sezione di Brescia
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
PON DIDATEC Il progetto.
Piano nazionale per il benessere dello studente
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Formazione da insegnante ad insegnante
DSA strumenti compensativi
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
I disturbi specifici dell’apprendimento
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I.T.I.S. A. Monaco Cosenza. Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Art 1 : Riconoscimento e definizione di dislessia,
Progetto di Formazione
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Classe 2.0 Didattica innovativa.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
Integrazione Scolastica e Sociale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le tecnologie informatiche e la dislessia
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Progetto “ANDARE OLTRE”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
L’integrazione possibile: che fortuna avere un dislessico in classe!* Seminario regionale « Scuola 3,0» 3 dicembre 2012 * Il font utilizzato nelle slide.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Noi cittadini del mondo
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Michela Aquilano, Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant’Anna Maria Luisa Chiofalo, Assessora Politiche Educative, Comune di Pisa

I NNOVARE PER C RESCERE Comune di Pisa

IL CONTESTO D.P.R. 275/1999 : “le istituzioni scolastiche concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto di apprendere ed alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano la diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno, adottano tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo.” Cittadini diversamente abili deficit sensoriali handicap di tipo fisico sindromi ritardi Cittadini affetti da DSA (disturbi specifici di apprendimento) dislessia discalculia disortografia disgrafia Scarsa integrazione – forte dispersione scolastica progressiva demotivazione – crollo dell’autostima

INNOVARE PER CRESCERE creazione di un parco tecnologico permanente per le scuole costituzione di rete tra esperti (tecnici, medici, riabilitatori, professionisti, educatori, insegnanti, genitori, studenti) diffusione e conoscenza di nuove metodologie e tecnologie ICT centralità del bambino acquisizione di competenze tecnologiche autonomia nei percorsi di studio sperimentazione di metodi e strumenti nuovi crescita dell’autostima accesso facilitante alla scuola/migliore qualità della vita annullamento del gap tra “diversità” e “normalità”

TUTTO INTORNO A ME !!! COOP. SOC. PAIDEIA ONLUS COMUNE DI PISA USL 5 UFSMIA - LAPCA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI PISA SCUOLE SOCIETA’ DELLA SALUTE ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA FONDAZIONE VODAFONE

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Scuole coinvolte Istituto comprensivo “N. Pisano” Istituto comprensivo “G. Gamerra” Istituto comprensivo “L. Fibonacci” Istituto comprensivo “R. Fucini” Istituto comprensivo “G.Galilei” Istituto comprensivo “G. Toniolo” Istituto comprensivo “L. S. Tongiorgi”

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Destinatari Diretti – AS : 50 bambini (4 primarie + 46 secondarie di 1° grado) – AS : 55 bambini (9 primarie + 46 secondarie di 1° grado) [dato non definitivo] Indiretti – Per ciascun bambino: Classe Insegnanti Famiglia

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Dal punto di vista delle tutor...

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Dal punto di vista tecnologico...

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Piattaforma tecnologica per lo studio - Disturbi Specifici dell’Apprendimento - Portatili Tablet Desktop Monitor over12’’ Multi-touch OCR Sintesi vocale: -AlfaReader, Erickson -Carlo Mobile, Anastasis Editor Testuali: -Office – Word, Microsoft -SuperQuaderno, Anastasis -Carlo II, Anastasis Mappe Concettuali: -Office – PowerPoint, Microsoft -SuperMappe, Anastasis Software specifici: -GeoGebra -MathType -Matematica Facilissima, Erickson -...

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Piattaforma tecnologica per lo studio - Disabilità motorie - OCR Sintesi vocale: -AlfaReader, Erikson -Carlo Mobile, Anastasis Editor Testuali: -Office – Word, Microsoft -Carlo II, Anastasis Mappe Concettuali: -Office – PowerPoint, Microsoft -SuperMappe, Anastasis Software specifici: -GeoGebra -MathType -Music Factory -Skippy -Clicker

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Indicazioni generali per lo studio A casa: – Utilizzo di computer fissi o portatili con schermo grande (maggiore di 15’’) e dotati di software e hardware specifico In classe: – Utilizzo di computer portatili o tablet dotati di software ed hardware specifico Sia in classe che a casa: – Utilizzo di libri scolastici digitali!

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Oltre lo studio... Libri digitali (non scolastici) E-Book Reader + Sintesi vocale (Text-To- Speech, TTS, o Screen Reader)* *Attenzione! Non tutti gli e-Book sono dotati di sintesi vocale in lingua italiana!!!

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Per maggiori informazioni sulle piattaforme tecnologiche... Pisa Book Junior Stazione Leopolda Punto info “Innovare per Crescere”

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Tiriamo le somme...

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Risultati parziali Dei 50 ragazzi coinvolti 24 hanno fornito informazioni sui voti ottenuti durante il 1° e il 2° quadrimestre AS

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Risultati parziali Su 23 Ammessi AS

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Risultati parziali Su 23 Ammessi AS Soglia di ammissione

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Risultati parziali Esempio di giudizio: – 1° quadrimestre: S. non chiede spiegazioni e non partecipa ai dibattiti in classe se non debitamente stimolato. Il linguaggio non è scorrevole. – 2° quadrimestre: S. partecipa attivamente alla vita della classe prendendo parte ai dibattiti, proponendo e difendendo le proprie opinioni. Dimostra di avere coscienza della propria individualità e delle proprie potenzialità. Il linguaggio è fluido e articolato.

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Punti di discussione Maggiore consapevolezza del percorso della diagnosi nel sistema Scuola-Famiglia-USL Potenziamento della rete internet nelle classi Potenziamento delle risorse tecnologiche nelle classi Condivisione di esperienze e strumenti educativi tra insegnanti, ragazzi e tutor Estensione del progetto nel “tempo” e nel “luogo”

Progetto “Innovare per Crescere” Pisa, 21/10/2011 Fine