Geox analisi swot ESECUZIONE A CURA DI: D’aietti Valentina Obinu Arianna Da Sacco Letizia Caioli Lucia
Analisi SWOT: che cos’è È uno strumento di pianificazione strategica di un progetto o di un programma Ha origini in economia aziendale, come strumento di supporto alla definizione di strategie. Nel tempo il suo utilizzo si è esteso in diversi ambiti, oltre che privati anche pubblici È l’acronimo di quattro parole inglesi: strengths (forze), weaknesses (debolezze), opportunities (opportunità), threats (minacce). Mira ad individuare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce del progetto o programma in analisi.
I punti di FORZA e di DEBOLEZZA Le OPPORTUNI TÀ e le MINACCE Sono i fattori endogeni, ovvero propri del contesto di analisi Sono modificabili grazie alla politica o all’intervento proposto Sono i fattori esogeni in quanto derivano dal contesto esterno; Difficilmente modificabili, ma è necessario tenerli sotto controllo in modo da sfruttare le opportunità e ridurre le minacce.
Analisi SWOT: come si effettua?? A tavolino I punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce vengono individuati dal ricercatore sulla base dei dati raccolti da “saperi esperti”, in modo neutrale ed oggettivo In modo partecipato I punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce vengono messi a fuoco, mediante l’uso di tecniche partecipate, attraverso l’analisi congiunta tra esperti e stakeholders
Analisi Swot I vantaggi Gli svantaggi Consente di analizzare in maniera approfondita il contesto di riferimento e definire più facilmente le strategie da adottare; Le strategie definite in maniera partecipata godono del consenso di tutte le parti coinvolte e con l’immancabile apporto di svariate idee nuove, può dar vita a strategie che si rivelano il più delle volte di successo; La sua flessibilità permette di essere utilizzata a più riprese n diversi campi. Possibilità di errore nella individuazione e nella promozione delle linee di azione a causa di una visione troppo soggettiva della realtà; Eccessiva semplificazione della realtà; Mancanza di condivisione delle strategie laddove sia effettuata in maniera non partecipata.
La Geox S.p.A. è un marchio italiano che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo, fondata nel 1995 dall’imprenditore Mario Moretti Polegato. Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino e nel settore dell’abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica. Geox è una delle società leader a livello mondiale nell’"International Lifestyle Casual Footwear Market".
L’innovazione di Geox è protetta da oltre 60 diversi brevetti per invenzione, depositati in Italia ed estesi in ambito internazionale. Geox ha una rete di 1.150 negozi monomarca, circa 11 000 punti vendita multimarca ed è presente in 103 paesi del mondo. Nel 2008 oltre il 60% del fatturato - 892 milioni di euro - è derivato dalle esportazioni: buona parte di queste sono assorbite dai mercati tedesco,francese, spagnolo e statunitense. Nel 2008 Geox ha presentato, partendo dalla celebre suola traspirante, un brevetto che garantisce una supertraspirazione alle calzature sportive. La prima linea Geox Sport è dedicata alla corsa e alla palestra. Nel campo sportivo professionale e non, Geox è attiva tramite Diadora, società leader nella produzione di calzature ed abbigliamento sportivo acquisita nel 2009 che produce anche scarpe antinfortunistiche.
Scopo del lavoro: Eseguire l’analisi SWOT del caso studio GEOX: L’analisi è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) del progetto in esame. Forza Debolezza Minacce Opportunità
Punti di forza L’evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo e al deposito di brevetti nel campo delle calzature (prima) ed abbigliamento (successivamente). Possiede una struttura finanziaria solida che le permette di poter gestire fondi in Ricerca e Sviluppo e investimenti in marketing e comunicazione. Il settore Ricerca e Sviluppo continuo è costantemente focalizzato sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità ed impermeabilità.
Punti di forza Brand internazionale - leader a livello mondiale nell’"international lifestyle casual footwear market" (fonte: shoe intelligence, 2013). Produzione di scarpe traspirabili in gomma e impermeabili di cuoio. Il prodotto è pensato e rivolto ad un ampia fascia di popolazione (dal bambino all’anziano)e possiede un discreto rapporto qualità / prezzo.
Punti di forza Possiede un Business model flessibile ed efficiente grazie anche all’ aumento delle attività in outsourcing e on line. L’apertura di mercato in Europa, Australia, America e Giappone ha portato all’aumento della distribuzione nei singoli paesi sia come monomarca, multimarca ed altre tipologie di vendita.
Punti di debolezza Da un’indagine di mercato e dalle opinioni del consumatore sono emersi i seguenti punti: Design non accattivante. Diminuzione della qualità delle materie prime. Diminuzione standard qualità, cortesia, preparazione del personale presente nei punti vendita.
Punti di debolezza Poca adattabilità del prezzo al dettaglio rispetto all’andamento dell’economia attuale. Strategia di marketing non adeguata alle richieste di mercato. L’aumento degli acquisti on line ha determinato la chiusura di alcuni punti vendita. Scarsa distinzione tra negozi dell’azienda e negozi in franchising. Linea abbigliamento non chiaramente identificabile. Poca attenzione al settore della popolazione dell’età “anziana”.
minacce Chiusura punti vendita. Competizione con il mercato estero e cinese. Abbassamento qualità se le industrie in outsourcing non mantengono alti livelli di qualità e professionalità. Aumento dei prezzi delle materie prime che si ripercuote sui prezzi di vendita al dettaglio. Diminuzione delle vendite in Italia e nel mondo, più marcate nel settore dell’abbigliamento. Cancellazione di ordini.
OPPORTUNITÀ Innovazioni Entrare nei mercati di nuovi paesi. Miglioramento dei processi aziendali Collaborazioni con università e centri di ricerca Gestione punti vendita Aumento qualità servizi Crescita mercato giapponese Piano di investimenti