Geox analisi swot ESECUZIONE A CURA DI: D’aietti Valentina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La logica dell’intervento /1
S.W.O.T. Strenghts, Weacknesses,Opportunities,Threats
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
1 PALERMO 11 MARZO 2005 PROF. ROSARIO PIGNATO Il Contesto La Scuola Le Risorse umane, strumentali e finanziarie La Valutazione Lo Scopo LEfficacia I Vantaggi.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
L’analisi SWOT.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Cap. 4 - I bisogni dei consumatori
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Sapori italiani nel mondo
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
IL PIANO DI MARKETING.
PROCTER & GAMBLE Redatto dal gruppo Scinpao: Silvia Perricci
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il marketing mix.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
La formula strategica dell’azienda
Fattori critici di successo: analisi SWOT
FM GROUP ITALIA.
Business Plan della Società:
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
Mario Benassi Copyright
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Fasce Fattori Alta Media Bassa
Analisi SWOT e RAV Clementina D’Amico Liceo Scientifico “G. Da Procida” Salerno Rete MUSA Polo Qualità di Napoli.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
Vantaggi Comparati Paese Attività HF Pesca13 Raccolta frutta 16 Ore di lavoro necessarie per produrre un Kg di pesce in F Ore di lavoro necessarie per.
MARKETING STRATEGICO.
ANALISI DEGLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO Donato Verducci.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
1 MISSIONE SODDISFARE I DESIDERI DEL CONSUMATORE INTERNAZIONALE DELLA FASCIA ALTA DEL MERCATO DEL TESSILE ED ABBIGLIAMENTO MASCHILE AL FINE DI DIVENTARE.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Transcript della presentazione:

Geox analisi swot ESECUZIONE A CURA DI: D’aietti Valentina Obinu Arianna Da Sacco Letizia Caioli Lucia

Analisi SWOT: che cos’è È uno strumento di pianificazione strategica di un progetto o di un programma Ha origini in economia aziendale, come strumento di supporto alla definizione di strategie. Nel tempo il suo utilizzo si è esteso in diversi ambiti, oltre che privati anche pubblici È l’acronimo di quattro parole inglesi: strengths (forze), weaknesses (debolezze), opportunities (opportunità), threats (minacce). Mira ad individuare i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce del progetto o programma in analisi.

I punti di FORZA e di DEBOLEZZA Le OPPORTUNI TÀ e le MINACCE Sono i fattori endogeni, ovvero propri del contesto di analisi Sono modificabili grazie alla politica o all’intervento proposto Sono i fattori esogeni in quanto derivano dal contesto esterno; Difficilmente modificabili, ma è necessario tenerli sotto controllo in modo da sfruttare le opportunità e ridurre le minacce.

Analisi SWOT: come si effettua?? A tavolino I punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce vengono individuati dal ricercatore sulla base dei dati raccolti da “saperi esperti”, in modo neutrale ed oggettivo In modo partecipato I punti di forza, debolezza, le opportunità e le minacce vengono messi a fuoco, mediante l’uso di tecniche partecipate, attraverso l’analisi congiunta tra esperti e stakeholders

Analisi Swot I vantaggi Gli svantaggi Consente di analizzare in maniera approfondita il contesto di riferimento e definire più facilmente le strategie da adottare; Le strategie definite in maniera partecipata godono del consenso di tutte le parti coinvolte e con l’immancabile apporto di svariate idee nuove, può dar vita a strategie che si rivelano il più delle volte di successo; La sua flessibilità permette di essere utilizzata a più riprese n diversi campi. Possibilità di errore nella individuazione e nella promozione delle linee di azione a causa di una visione troppo soggettiva della realtà; Eccessiva semplificazione della realtà; Mancanza di condivisione delle strategie laddove sia effettuata in maniera non partecipata.

La Geox S.p.A. è un marchio italiano che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo, fondata nel 1995 dall’imprenditore Mario Moretti Polegato. Il Gruppo Geox opera nel settore delle calzature classiche e casual per uomo, donna e bambino e nel settore dell’abbigliamento. Geox deve il proprio successo alla costante focalizzazione sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità e impermeabilità e fonda le proprie strategie di crescita futura sulla continua innovazione tecnologica. Geox è una delle società leader a livello mondiale nell’"International Lifestyle Casual Footwear Market".

L’innovazione di Geox è protetta da oltre 60 diversi brevetti per invenzione, depositati in Italia ed estesi in ambito internazionale. Geox ha una rete di 1.150 negozi monomarca, circa 11 000 punti vendita multimarca ed è presente in 103 paesi del mondo. Nel 2008 oltre il 60% del fatturato - 892 milioni di euro - è derivato dalle esportazioni: buona parte di queste sono assorbite dai mercati tedesco,francese, spagnolo e statunitense. Nel 2008 Geox ha presentato, partendo dalla celebre suola traspirante, un brevetto che garantisce una supertraspirazione alle calzature sportive. La prima linea Geox Sport è dedicata alla corsa e alla palestra. Nel campo sportivo professionale e non, Geox è attiva tramite Diadora, società leader nella produzione di calzature ed abbigliamento sportivo acquisita nel 2009 che produce anche scarpe antinfortunistiche.

Scopo del lavoro: Eseguire l’analisi SWOT del caso studio GEOX: L’analisi è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) del progetto in esame. Forza Debolezza Minacce Opportunità

Punti di forza L’evoluzione tecnologica ha portato allo sviluppo e al deposito di brevetti nel campo delle calzature (prima) ed abbigliamento (successivamente). Possiede una struttura finanziaria solida che le permette di poter gestire fondi in Ricerca e Sviluppo e investimenti in marketing e comunicazione. Il settore Ricerca e Sviluppo continuo è costantemente focalizzato sul prodotto, caratterizzato dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche in grado di garantire traspirabilità ed impermeabilità.

Punti di forza Brand internazionale - leader a livello mondiale nell’"international lifestyle casual footwear market" (fonte: shoe intelligence, 2013). Produzione di scarpe traspirabili in gomma e impermeabili di cuoio. Il prodotto è pensato e rivolto ad un ampia fascia di popolazione (dal bambino all’anziano)e possiede un discreto rapporto qualità / prezzo.

Punti di forza Possiede un Business model flessibile ed efficiente grazie anche all’ aumento delle attività in outsourcing e on line. L’apertura di mercato in Europa, Australia, America e Giappone ha portato all’aumento della distribuzione nei singoli paesi sia come monomarca, multimarca ed altre tipologie di vendita.

Punti di debolezza Da un’indagine di mercato e dalle opinioni del consumatore sono emersi i seguenti punti: Design non accattivante. Diminuzione della qualità delle materie prime. Diminuzione standard qualità, cortesia, preparazione del personale presente nei punti vendita.

Punti di debolezza Poca adattabilità del prezzo al dettaglio rispetto all’andamento dell’economia attuale. Strategia di marketing non adeguata alle richieste di mercato. L’aumento degli acquisti on line ha determinato la chiusura di alcuni punti vendita. Scarsa distinzione tra negozi dell’azienda e negozi in franchising. Linea abbigliamento non chiaramente identificabile. Poca attenzione al settore della popolazione dell’età “anziana”.

minacce Chiusura punti vendita. Competizione con il mercato estero e cinese. Abbassamento qualità se le industrie in outsourcing non mantengono alti livelli di qualità e professionalità. Aumento dei prezzi delle materie prime che si ripercuote sui prezzi di vendita al dettaglio. Diminuzione delle vendite in Italia e nel mondo, più marcate nel settore dell’abbigliamento. Cancellazione di ordini.

OPPORTUNITÀ Innovazioni Entrare nei mercati di nuovi paesi. Miglioramento dei processi aziendali Collaborazioni con università e centri di ricerca Gestione punti vendita Aumento qualità servizi Crescita mercato giapponese Piano di investimenti