PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO. LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Liceo Artistico Terni La nuova Scuola della Riforma
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Servizi socio sanitari
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Istituto certificato ISO 9001
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Presentazione Offerta Formativa
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
PIANO ORIENTAMENTO CCSS VALCAMONICA ANNO SCOLASTICO Mario Martini.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

PROFESSIONALE PER L’ ARTIGIANATO

LICEO Stazione Mt.1200 Via Teano Corato Bus Ferrotranviaria Mt. 300

LABORATORIO MULTIMEDIALE LINGUISTICO LABORATORIO MULTIMEDIALE SCIENTIFICO LABORATORIO INFORMATICO CAD AULA VIDEO – ARTE BIBLIOTECA D’ ISTITUTO (prestito testi) PALESTRA COPERTA E SCOPERTA LABORATORI ARTISTICI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO STAGE AZIENDALI PON AZIONI C1, C4, C5 (Ampliamento offerta formativa) GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI. PARTECIPAZIONE A CONCORSI E MANIFESTAZIONI ARTISTICHE ECC. VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE ATTIVITA’ AGGIUNTIVE POMERIDIANE NEL SETTORE ARTISTICO

LICEO ARTISTICO Design – Architettura e Ambiente – Arti Figurative – Scenografia PROFESSIONALE ARTIGIANATO Metalli e Oreficeria - Ceramica

ATTITUDINI E CARATTERISTICHE PERSONALI Curiosità di carattere artistico (pittura, scultura, fotografia, etc.) Attitudine al lavoro e allo studio individuale e di equipe ATTITUDINI E CARATTERISTICHE PERSONALI Curiosità di carattere artistico (pittura, scultura, fotografia, etc.) Attitudine al lavoro e allo studio individuale e di equipe

Predisposizione all’apprendimento attraverso le metodologia del fare – imparare facendo Interesse per le materie artistiche e i linguaggi della comunicazione visiva comprese le nuove tecnologie digitali Buona manualità, precisione, meticolosità Spirito di osservazione e memoria visiva

Studio dei fenomeni estetici e pratica artistica Produzione artistica e tecnica Conoscenza del patrimonio artistico Sviluppare le conoscenze e le abilità per dare espressione alla propria creatività nell’ambito delle Arti.

1° biennio 1° anno 2° anno Lingua e letteratura italiana44 Lingua e cultura straniera33 Storia e geografia33 Matematica33 Scienze naturali22 Storia dell'arte33 Discipline grafiche e pittoriche44 Discipline geometriche33 Discipline plastiche e scultoree33 Laboratorio artistico33 Scienze motorie e sportive22 Religione cattolica o Attività alternative 11 Totale ore complessive34

2° biennio 5° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana444 Lingua e cultura straniera333 Storia222 Filosofia222 Matematica222 Fisica222 Chimica22 Storia dell'arte333 Scienze motorie e sportive222 Religione cattolica o Attività alternative 111 Laboratorio del Design668 Discipline progettuali Design666 Totale ore complessive35

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma; avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

2° biennio 5° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana444 Lingua e cultura straniera333 Storia222 Filosofia222 Matematica222 Fisica222 Chimica22 Storia dell'arte333 Scienze motorie e sportive222 Religione cattolica o Attività alternative 111 Laboratorio di Architettura668 Discipl. progettuali Architettura e ambiente 666 Totale ore complessive35

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali; avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione; conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione; acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura; saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;

2° biennio 5° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana444 Lingua e cultura straniera333 Storia222 Filosofia222 Matematica222 Fisica222 Chimica22 Storia dell'arte333 Scienze motorie e sportive222 Religione cattolica o Attività alternative 111 Laboratorio della figurazione668 Discipl. Pittoriche e/o plastiche e scultoree 666 Totale ore complessive35

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva; saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico; conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie); conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

2° biennio 5° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana444 Lingua e cultura straniera333 Storia222 Filosofia222 Matematica222 Fisica222 Chimica22 Storia dell'arte333 Scienze motorie e sportive222 Religione cattolica o Attività alternative 111 Laboratorio di Scenografia557 Discipline progettuali scenografiche555 Discipline geometriche e scenotecniche 222 Totale ore complessive35

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno: conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema; avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica; saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione; saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici; saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc); conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE: Riconosce le problematiche collegate alla salvaguardia, alla rivalutazione e alla promozione del patrimonio artistico e culturale Usa diversi tipi di comunicazione visiva nella ricerca e nelle creazioni artistiche Conosce in modo approfondito le tecniche grafiche, pittoriche, plastiche, architettoniche e multimediali È in grado di potenziare le proprie inclinazioni e predisposizioni utilizzando tecniche manuali e digitali Sa utilizzare le tecniche artistiche nella ricerca e nella progettazione

I percorsi dei licei si concludono con un esame di Stato, secondo le vigenti disposizioni sugli esami conclusivi dell’istruzione secondaria superiore. Al superamento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi liceali è rilasciato il titolo di diploma liceale, indicante la tipologia di liceo e l’eventuale indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. Il predetto diploma costituisce titolo necessario per l’accesso all’università ed agli istituti di alta formazione artistica, Accademia di Belle Arti, agli istituti tecnici superiori e ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore di cui ai capi II e III del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, fermo restando il valore del diploma medesimo a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico.

DOPO IL DIPLOMA Voglio studiare ! UNIVERSITÀ: TUTTE LE FACOLTA’

in particolare Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Storia dell’Arte, Scienze della comunicazione, Ingegneria dei Materiali, DAMS, la Scuola Internazionale Comics (Accademia delle Arti Figurative e Digitali), corsi di laurea affini ai nostri indirizzi. ISIA – Istituto Superiore per l'Industria Artistica, Accademie di Belle Arti italiane STUDI DI SPECIALIZZAZIONE POST-DIPLOMA: Corsi di formazione provinciali e regionali Corsi di formazione privati, fra cui corsi IED (Istituto Europeo di Design), NABA (Nuova Accademia di Belle Arti a Milano).

gli studenti esprimono creatività ed acquisiscono competenze per personalizzare prodotti e servizi Offrono una cultura polivalente caratterizzata da una solida base di istruzione generale tecnico professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi.

ORARIO SETTIMANALE PROFESSIONALE “PRODUZIONE ARTIGIANATO ” “PRODUZIONE ARTIGIANATO ” TECNICO DELL’INDUSTRIA ORAFA TECNICO DELL’INDUSTRIA ORAFA TECNICO DEI PROCESSI CERAMICI TECNICO DEI PROCESSI CERAMICI INDIRIZZI ATTIVI DAL TERZO ANNO

1° biennio 2° biennio 5° anno 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua Inglese33333 Storia22222 Matematica44333 Diritto e economia22 Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 22 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 Tecnologie e tecniche di rappresent. grafica33 Scienze integrate (Fisica)22 Scienze integrate (Chimica)22 Tecnologie dell'informaz. e della comunicaz.22 Laboratori tecnologici ed esercitazioni Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 654 Progettazione e realizzazione del prodotto666 Tecniche di distribuzione e marketing 23 Totale ore complessive32

Con il diploma Professionale Avrai subito: una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività indipendente); la possibilità di proseguire gli studi all’università o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore; 31

lavoratore autonomo nel campo delle arti e dell’artigianato

Orari segreteria: Lun./Sab /12.00

OPEN DAY 19 GENNAIO /12.30 – /19.30 I S T I T U T O I S T R U Z I O N E S E C O N D A R I A S U P E R I O R E