1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rapporto fra DSA e insegnamento
Advertisements

2 novembre 2010 Laura Di Lucia Coletti
La redazione delle circolari e della documentazione Corso di formazione interno – 10 e 17 marzo 2008 Alberto Ardizzone – Silvana Massobrio USR Lombardia.
Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Marzia Piccininno 24 giugno 2005 La comunicazione web: alcuni principi di base Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Comunicazione Mirko Tavosanis
Progettazione di un sito web
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Costruire l’identità di marca La comunicazione sul web
Realizzare il sito web della scuola
tre approcci a confronto
LA RETORICA DIGITALE COME COSTRUIRE SITI INTERNET AVANZATI UTILIZZANDO LANTICA ARTE DEL DIRE Tesi di Laurea di VALENTINA MAGGI Prof. Silvia Luraghi Ing.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Come scrivere e studiare all’Università
Informatica di Base – A.A
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
1/20 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
1/18 Giacomo Mason – Maggio 2010 Una griglia per i testi web della PA Un progetto di monitoraggio.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Alcune strategie per Word
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Fine Salvato dal sito: A cura di Eliana Argenti 1 Microsoft Word 2000 Tutto.
Un modo nuovo di imparare
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Scrivere per il web Angela Ferraro.
Indicatori di qualità nella comunicazione a scuola
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Clicca sul titolo per procedere
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
CORSO DI INFORMATICA Prof.Reale.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Modulo 6 Test di verifica
Esercitazioni su connettivi, paragrafi e scritture di sintesi.
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
TITOLO CONVEGNO Città, data. Titolo Relazione Nome e cognome autori Affiliazione.
La scuola... cassetta degli attrezzi per l'editoria nella scuola 1
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
TITOLO CONVEGNO Luogo, data.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Elaborazione Testi Elementi di Base
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Il riassunto e la parafrasi
LA SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE PROVE APERTE Gli strumenti di valutazione.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

1 Scrivere su web 1

2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina

3 Analisi dell’emitettente Check list delle caratteristiche dell’emittente Evitare l’autoesaltazione Il fruitore coglierà spontaneamente i punti di forza dell’emittente

4 Analisi dell’audience Check list delle caratteristiche dell’audience Internazionalità dell’audience Multiculturalità dell’audience Rapidità di approccio e di abbandono Libertà di movimento/approfondimento Scarsa gerarchicizzazione del testo

5 Testo Paragrafi brevi: scrittura modulare con il paragrafo come unità di misura Paragrafi autoconsistenti e autonomi Un solo concetto per paragrafo Non prolungare il paragrafo con connettivi come “quindi”, “perciò”, “di conseguenza”, eppure”, “infatti” Il vero connettivo è il link

6 Testo Frasi brevi e utilizzo paratassi Utilizzo abbondante di punteggiatura forte (punto – punto e virgola) Frasi in diatesi attiva Frasi a soggetto pieno (legge della vicinanza: soggetto, verbo e complemento oggetto vicini, senza incisi)

7 Testo Blocco inglese sbandierato (allineato a sinistra) Più attenzionata l’impaginazione a una sola colonna Attenzione: scrivere breve non significa scrivere in fretta. Anzi, il lavoro di cesello pretende molta cura e molto tempo Fondamentale la fase di revisione

8 Contenuti Evitare l’autoreferenzialità linguistica: termini comprensibili per tutti Sciogliere gli acronimi e le sigle Evitare la ridondanza: ripetere più volte i concetti tende a far perdere loro di importanza Evitare titoli molto creativi, ambigui o criptici

9 Contenuti Meglio titoli semplici e informativi I titoli sono i segnali attrattivi più importanti per catturare il lettore Piramide rovesciata dell’informazione Stile personale e asciutto, personale e diretto: usa “io” e “noi” e si rivolge al lettore molto spesso con il “tu”

10 I microcontent secondo Jakob Nielsen Microcontent = piccoli testi (massimo 50 caratteri) Titoli Sottotitoli Link Indice di pagina Metatag Alt text delle immagini

11 Disposizione in pagina Traiettoria degli occhi (alto sinistra – basso sinistra – alto a destra) Entry point: titoli testuali Foto poco attenzionate Cinque titoli prima di cambiare pagina Si leggono due e tre parole dei titoli attenzionati

12 Disposizione in pagina Scrittura in carattere piccolo più attenzionata rispetto al carattere grande Titoli e sottotitoli: blocco unico; poco spazio tra titolo e sottotitolo; stesso carattere; dimensioni diverse di un solo corpo; nero per il titolo, tondo per il sottotitolo. Massima attenzione alle prime parole

13 Disposizione in pagina Eliminare linee di separazione e sottolineature (equivalgono a steccati) Barra di navigazione: più attenzionata quella in alto, ma quella a destra accompagna il lettore in una navigazione migliore Coerenza degli standard editoriali (maiuscole, corsivi,…)

14 Disposizione in pagina Meglio usare l’imperativo solo per far eseguire delle istruzioni Evitare i punti esclamativi (tutto è importante) Evitare il tutto maiuscole Evitare i punti di sospensione Evitare punti interrogativi nei titoli (meglio dare certezza e guadagnare tempo)

15 Disposizione in pagina Evitare parole punteggiate (c.a.s.a.) o parole a spaziatura di lettera (c a s a) L’80% dei navigatori non legge riga per riga, ma scorre Seminare la pagina di segnali attrattori: il lettore si cattura nei primi 30 secondi

16 Disposizione in pagina Ipertesto: enormi potenzialità nel testo che non cresce in lunghezza ma in profondità Scrivere un ipertesto è questione complessa: occorre capire le gerarchie di esigenza del lettore, catturarne l’attenzione e spingerlo a proseguire Scegliere bene i link

17 Disposizione in pagina Ogni pagina abbia la sua bussola: logo, titolo del sito, ritorno alla home page, barra di navigazione, data ultimo aggiornamento Pagine che non obblighino il lettore a scrollare troppo Se è necessario scrollare, tutti i titoli e i segnali devono trovarsi all’inizio

18 Disposizione in pagina Home page: »Evitare effetti pirotecnici »Chiarezza di ciò che il lettore troverà nel sito »Evitare titoli criptici »Ci devono essere: nome dell’autore del sito, indirizzo , data ultimo aggiornamento

19 Una grande opportunità Sinergia tra contenuti e design Colori Ipertesto Immagini Grafici Audio e video Complessità e interconnessione dei parametri progettuali

20 Italo Calvino, Lezioni americane (1985) Leggerezza Rapidità Esattezza Visibilità Molteplicità Coerenza