Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Consorzio Politecnico Innovazione
Adalberto Casalboni, CISE
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Rete di assistenza familiare
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
FocuStudi Il bello dei numeri. Non è sempre facile reperire il dato statistico, interpretarlo e comprenderlo su focuStudi esperti e non esperti trovano.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Sogni & business Consulenza gratuita rivolta ai giovani per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
BONUS OCCUPAZIONALE GAR.GIOV. IMPRENDERO’ 4.0 Marina Urti Responsabile U.O. Politiche attive del Lavoro.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
I servizi di orientamento e avvio d’impresa del sistema camerale Presentazione del Rapporto statistico Liguria 2014 Genova, 30 giugno 2015 a cura di Sara.
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IISS“Ettore Bolisani”
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
GIOVANI CO-MANTOVA UNA RETE TERRITORIALE DI TALENT GARDEN PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA COLLABORATIVA SUL TERRITORIO PIANO PER LE POLITICHE GIOVANILI DELLA.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Il bando «Campioni del Mondo !»
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014

Imprese attive: iscrizioni e cessazioni Anni 2011, 2012 e 2013

Imprese giovanili: iscrizioni e cessazioni Anni 2011, 2012 e 2013 – dati al 31 dicembre

Imprese giovanili al 31 dicembre 2013

Imprese giovanili per forma giuridica al 31 dicembre 2013

Imprese giovanili per settore di attività al 31 dicembre 2013

Imprese giovanili per nazionalità al 31 dicembre 2013

Il 71,3% delle imprese giovanili attive al 31 dicembre 2013 è nato negli ultimi 5 anni. Solo 21 imprese delle sono nate prima del imprese giovanili operano in settori tecnologici Imprese giovanili al 31 dicembre 2013

Titolari di imprese individuali giovanili per età al 16 maggio 2014

Interventi della Camera di Commercio per i giovani imprenditori

Il piano “Garanzia Giovani”, lanciato dal Governo il 1 maggio e finanziato dall'Europa, prevede che i giovani under 29 che si iscrivono tramite il portale nazionale o quelli regionali vengano accolti entro 4 mesi e indirizzati verso uno di questi 3 percorsi: 1.Il lavoro dipendente, tramite: I.Offerta di lavoro accompagnata da un bonus occupazionale per le imprese II.Offerta di contratto di apprendistato III.Offerta di tirocinio IV.Proposta di iscrizione al servizio civile 2.L’ autoimprenditorialità (creazione d’impresa o lavoro autonomo) 3.Il reinserimento nei percorsi di istruzione e formazione «Garanzia giovani»: il piano del governo

«Garanzia giovani»: l'autoimprenditorialità Attraverso gli sportelli “imprenditoria giovanile”, attivati in tutta Italia il 12 maggio, il sistema delle Camere di Commercio fornisce: Informazione e orientamento Formazione per il business plan Assistenza per la stesura del business plan Sostegno alla costituzione dell'impresa Tutoraggio/mentoring e accompagnamento

La Camera di Commercio prima della «Garanzia giovani» La Camera di Commercio di Genova ha anticipato le linee della “Garanzia Giovani” sul fronte dell'autoimprenditoralità attivando: ● nel 1994 il «Servizio Nuove Imprese» (479 utenti nel 2013) presso il CLP (Centro Ligure Produttività) ● nel 2008 il «Circuito Crea Impresa», con il finanziamento della Provincia e la collaborazione con le Associazioni di categoria (650 utenti nel 2013) La percentuale di sopravvivenza delle imprese avviate da giovani che hanno partecipato al Circuito è del’85%, a fronte del 63,5% delle imprese giovanili avviate nello stesso periodo da persone che non hanno usufruito di supporto esterno.

35 Social Media Trainer Grazie al progetto Learning2.0gether, finanziato dalla UE e realizzato con partner spagnoli, inglesi e tedeschi, nel 2014 la Camera ha formato 35 «Social Media Trainer» I 35 giovani fra 18 e 27 anni hanno messo a disposizione di 21 pmi le proprie conoscenze e capacità sui social media (Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Youtube, Pinterest), imparando a loro volta che cosa è un’impresa Grazie a questa esperienza, che si è conclusa il 22 maggio: ● 1 SMT ha avviato un’attività in proprio ● 2 SMT hanno avviato consulenze con aziende ● 2 SMT hanno trovato lavoro da dipendenti

104 “eccellenti digitali” con Google e Unioncamere Il progetto «Made in Italy. Eccellenze in digitale» è stato lanciato da Google e Unioncamere per la promozione del Made in Italy attraverso il digitale. E' patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e si inserisce all’interno della campagna «e-skills for jobs» della Commissione UE. Attraverso un bando nazionale, chiuso il 28 maggio con iscrizioni (40 da Genova), vengono selezionati 104 laureandi o neolaureati, che riceveranno una borsa di studio di euro per 6 mesi durante i quali aiuteranno le PMI di 52 territori (2 a Genova) a sfruttare le opportunità offerte dal web per far conoscere il Made in Italy sul mercato interno e su quello internazionale.

20 giovani imprenditori responsabili con Camera di Commercio e CLP Camera di Commercio di Genova e CLP lanciano un bando per favorire la nascita di imprese giovani attente allo sviluppo sostenibile ambientale, sociale e territoriale Possono aderire, entro il 18 luglio, 20 giovani fra 18 e 29 anni con un'idea d'impresa sostenibile e socialmente responsabile ll Progetto prevede assistenza gratuita e personalizzata: valutazione delle attitudini e competenze imprenditoriali, definizione dell'idea imprenditoriale, verifica della fattibilità, aiuto nella redazione del business plan, definizione dell'iter burocratico per l'avvio, ricerca dei finanziamenti per lo start up e lo sviluppo dell'impresa, supporto per lo sviluppo ed il consolidamento della nuova attività imprenditoriale. L'avvio del percorso di formazione d'impresa nella seconda metà di settembre 2014.

14 stage internazionali con Unioncamere e CLP Molte ricerche europee confermano che i giovani che fanno esperienze all'estero hanno più opportunità di lavoro. Il CLP, in collaborazione con Unioncamere, propone 14 tirocini/stage per studenti delle quarte e quinte superiori e dell'Università, tra i 18 e i 25 anni, con inserimento o in aziende genovesi che operano con l’estero o in aziende internazionali. Le domande vanno presentate tramite il sito CLP entro il 9 giugno. Gli stage avranno luogo entro il 31 ottobre A ottobre si svolgerà il Jobday, ispirato alle esperienze di “job shadow” realizzate negli USA: per un giorno i ragazzi affiancano un mentor in azienda e lo seguono in tutte le attività, per farsi un'idea di quel lavoro e scoprire un mestiere.

Le due app di focuStudi Dal 2012 lo Sportello Informativo economico-statistico della Camera di Commercio pubblica sul sito tramite infografiche e visualizzazioni di immediata comprensione, i propri dati in modo che si possano avvicinare anche i meno esperti all'informazione statistica. Dal 2014 focuStudi è anche due app per tablet e smarthphone (in doppia versione per Android e per Apple), per visualizzare i contenuti disponibili sul web : - focuStudi: una selezione degli ultimi dati statistici disponibili - focuStudi foi: per il calcolo dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie, operai e impiegati F.O.I.