Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre 2008 - Bando per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

GRUPPO DEI REFERENTI PER LA COMUNICAZIONE
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari
Foresta equatoriale Le zone a cavallo dell’equatore hanno un clima sempre caldo e molto umido. In queste zone si trovano le foreste equatoriali o pluviali.
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
(***) Esonerate dai controlli
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Il settore giardini è attivo allinterno di Hike sin dalla nascita della cooperativa, questo perché la specifica tipologia di lavoro si presta in maniera.
La Raccolta differenziata
Come accedere allarea Larea Levadina è accessibile con visite guidate secondo il calendario o contattando: WWF Stl Sud Milano:
Il Servizio di Manutenzione del Verde Pubblico della Città di Sanremo
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
SPERIMENTAZIONE DI INTERVENTI SOSTITUTIVI AL TAGLIO A RASO SOTTO ELETTRODOTTO 380 KV CAGNO-CISLAGO dr. for. Carlo Vanzulli.
Ecologistica s.r.l. nasce dall’idea di un gruppo di professionisti con l’intento di unire le loro competenze e dare vita ad una Impresa dinamica e competitiva.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Albero di pregio! Premere sul fumetto per accedere alla scheda relativa all’albero. Fare click con il mouse in qualunque altro punto della diapositiva.
Chi siamo La nostra società opera nell‘area dei Servizi Generali e della security, con una esperienza decennale sul campo, con risultati che possiamo.
Direzione Manutenzioni
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
BREVE INTRODUZIONE La passione per il giardinaggio e per la natura in genere, attira ogni anno moltissime persone gran parte degli appassionati di giardinaggio.
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Scuola Elementare "A.Manzoni“ Centro
COMUNE DI MASSA MARITTIMA REALIZZAZIONE PIATTAFORMA ECOLOGICA: RISPOSTA AD INTERPELLANZA DELLA LISTA CIVICA MASSA COMUNE ASSESSORATO AMBIENTE 5 Aprile.
Avvicendamento, lavorazione e semina
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
La potatura di allevamento a vaso dell’olivo.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
La potatura di produzione dell’olivo
È un azienda agraria in cui vengono ottenute le piante,destinate alla vendita, seguendone tutte le fasi di produzione. Obbiettivi: introdurre,selezionare,
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
C'era una volta un fiore.
La tecnica di impianto e di gestione delle FTB. Criteri di progettazione massimizzare la produttività minimizzare i costi di realizzazione e di gestione.
CONTRADA ACQUALONGA FORMIA
AGGIORNAMENTO ATTIVITÀ AMBIENTALI AREE ESTERNE DEPOSITO DI CREMONA
CLASSIFICAZIONI VARIETA’
Corso di Costruzioni di Strade
Radice di Zingiber officinale
phylum Anthophyta Angiosperme
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
LA SICUREZZA DEL PATRIMONIO ARBOREO DEL COMUNE DI TRIESTE Sala della Giunta comunale Trieste 13 Novembre 2015 Area Lavori Pubblici Servizio Spazi Aperti.
Padova – Collegio Periti Agrari - 18 Aprile 2013 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (GU n. 27 del 1 – 2 – 2013)
BUON GIORNO!!.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di Cologno Monzese Prov. Milano “La gestione informatizzata del verde pubblico” Arch. Danilo BETTONI Direttore Area Tecnica Settore Urbanizzazioni.
Fattoria Camporotondo Loc. Camporotondo 58023, Gavorrano Grosseto Direttore Aziendale Dott. Enologo Filippo Sartor Fattoria Camporotondo.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Mario Scattolin Interventi di rimozione rifiuti e misure di prevenzione degli abbandoni Comune di Venezia Settore per la Tutela del Verde Pubblico e del.
GLOBAL SERVICE del VERDE PUBBLICO della CITTA' di PISA COMUNE DI PISA Assessorato parchi, verde pubblico e cura della qualità urbana COOPERATIVA TERRA.
SALVATORE BATTAGLIA, GRANDE DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA.
LA POTATURA DELLA VITE.
Fertilizzanti mantenimenoAntimuschioDiserbo SementiFertilizzanti impianto/bordure.
POTATURA del MELO classi 2^A e 3^A a.s ’16.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Non presenti fenomeni franosi che i solchi acquai non siano totalmente assenti.
Realizzato da Jessica Crisarà, Antonello Pedà, Christian Nicoletta e Roberta Cavalieri.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Transcript della presentazione:

Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per la ricerca di sponsorizzazioni a sostegno di interventi di riqualificazione di aree verdi a rilevanza cittadina e/o di pregio

A)Conservazione dei tappeti erbosi La conservazione dei tappeti erbosi si compone di un insieme organico di interventi comprendente: pulizia. La pulizia dei tappeti erbosi da ogni oggetto estraneo (es. carta, residui plastici, oggetti vari, materiali di discarica) dovrà essere completa ed accurata; sfalcio. Lo sfalcio dei tappeti erbosi verrà eseguito mediante macchina semovente a lama rotante, radente o elicoidale. Le operazioni di sfalcio dovranno essere completate con il taglio a mano attorno ai soggetti arborei e arbustivi e con il taglio mediante decespugliatore attorno ai manufatti o, più in generale, nei punti dove non è possibile accedere con mezzi operativi su ruote. Lo sfalcio dovrà comprendere l’immediata eliminazione di tutte le piante (arboree, arbustive ed erbacee) cresciute spontaneamente sui tappeti erbosi, lungo i cordoni delle aiuole o sottochioma ed alberi ed arbusti. Altezza d'intervento per ogni operazione di sfalcio: Tappeti erbosi ornamentali: max cm. Altezza di taglio: 3 cm Giardini, banchine, viali inerbiti: max 20 cm.. Altezza di taglio: 5 cm Estensivo e paesaggistico: max cm.. Altezza di taglio: 5 cm concimazione. La concimazione dovrà essere eseguita due volte l’anno. Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi

rigenerazione dei prati. La lavorazione intesa come operazione ordinaria di manutenzione e conservazione dei prati erbosi degradati, consiste nella tecnica della tra semina su tappeto erboso esistente, previa arieggiatura. Modalità di intervento: una volta all’anno. rifilatura delle aiuole e dei cordoli: la rifilatura delle aiuole comprende l’eliminazione della vegetazione spontanea cresciuta nello spazio interstiziale tra il cordolo e il tappeto erboso. Si dovrà inoltre provvedere al diserbo dei vialetti interni all’area e dei marciapiedi a perimetro. raccolta e smaltimento della vegetazione di risulta: la raccolta della vegetazione recisa dovrà essere eseguita contestualmente al taglio. Il materiale di risulta dovrà essere smaltito totalmente dall’area entro la giornata lavorativa. Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi

B) Manutenzione degli arbusti e delle siepi La manutenzione degli arbusti e delle siepi comprende: potatura di allevamento dei soggetti giovani, differenziata per periodo e tecnica di esecuzione in base al genere e/o alla specie; potatura e manutenzione di siepi e arbusti ornamentali. Ogni intervento sarà completato con la raccolta e pulizia del sito, incluso il conferimento e lo smaltimento del materiale di risulta. Modalità di intervento: due volta all’anno. eliminazione della vegetazione infestante arborea, arbustiva ed erbacea; diserbo: la lavorazione consiste nella eliminazione dalle zone a verde, di tutta la vegetazione erbacea e arbustiva spontanea. Ogni intervento sarà completo di raccolta e pulizia del sito, incluso il conferimento e lo smaltimento del materiale di risulta. Modalità di intervento: ogni quattro mesi; diserbo meccanico dei tornelli :la lavorazione consiste nella eliminazione delle erbe sviluppatisi all’interno dell’aiuola ove risulta posizionato l’albero o arbusto. Modalità di intervento: una volta ogni sei mesi; concimazione: la concimazione dovrà essere eseguita due volte l’anno; irrigazione di soccorso: la lavorazione consiste nell’irrigazione con autobotte o con altri mezzi idrici e riguarda tutti i prati e gli alberi posti a dimora da non più di tre anni non irrigati meccanicamente. Modalità di intervento: quando necessario; formazione e/o il ripristino della pacciamatura sottochioma alle piante; Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi

C) Raccolta delle foglie L’intervento comprende la raccolta settimanale di foglie e rami caduti a terra e materiali vegetali dai qualunque genere sui tappeti erbosi, sui viali, vialetti e piazzole interni alla sistemazione a verde e sui marciapiedi perimetrali sino alla cunetta stradale. D) Pulizia dell’area L’intervento riguarda la perfetta pulizia settimanale dell’area sui tappeti erbosi e all’interno delle macchie arbustive, nonché lungo sentieri e vialetti E) Impianti di irrigazione Il monitoraggio dell’impianto, verifica del perfetto funzionamento, eventuale sostituzione delle parti mancanti e/o danneggiate. E’ inoltre compresa la pulizia periodica degli irrigatori. Modalità di intervento: Una volta ogni sei mesi. F) Manutenzione delle aiuole fiorite presenti nei giardini Dovrà essere garantita la manutenzione delle aiuole fiorite presenti nelle aree a verde specificate per tutto l’anno. La lavorazione consiste nella messa a dimora di un ciclo di fiori stagionali, previa estirpazione delle essenze presenti, sarchiatura del terreno, concimazione ecc. Modalità di intervento: una volta all’anno. Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi

G) Manutenzione delle fioriere Dovrà essere garantita la manutenzione delle fioriere. La lavorazione consiste nellamanutenzione delle piante ornamentali arbustive perenni con operazioni di concimazione del terreno, interventi antiparassitari, potature degli arbusti e interventi di irrigazione di soccorso. Modalità di intervento: Una volta ogni due mesi. H) Spollonatura e pulizia del fusto degli alberi La lavorazione consiste nel taglio a filo terra evitando il rilascio dei monconi da effettuarsi sul fusto e sui rami principali. Ogni intervento sarà completo di raccolta e pulizia del sito, incluso il conferimento e lo smaltimento del materiale di risulta. Modalità di intervento: Una volta all’anno. I) Controllo tutori alberi La lavorazione consiste nel controllo e reintegro tutori di qualsiasi natura e conformazione compresa la fornitura dei materiali e lo smaltimento degli stessi. Modalità di intervento: Una volta ogni sei mesi. J) Trattamenti fitosanitari La lavorazione consiste nella irrorazione delle chiome delle piante arbustive con prodotti specifici per combattere le infestazioni. Modalità di intervento: un intervento all’anno. Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi