ELEMENTI DI FABBRICA DI PARTIZIONE. UNA POSSIBILE DEFINIZIONE… Un qualsiasi manufatto atto a separare ambienti diversi dello spazio confinato e capace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sistema scorrevole unico per design e prestazioni
Advertisements

Il disegno dell’energia
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Caratteristiche acustiche dei materiali
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Descrizione del sistema NOVATEK
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Pannello SPECIALE “REI 120”.
I MATERIALI Capitolo 2.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
DEFINIZIONE ACCIAI Tipologia di leghe:
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Blocco Unico Poli.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Materiali isolanti Materiali termoisolanti, fonoassorbenti, impermeabilizzanti e di tenuta.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Proprietà dei materiali
Glossario tessile ANNODATURA: operazione di raccordo tra due subbi di ordito per cui ogni capo del nuovo subbio è annodato al suo corrispondente del vecchio.
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
La forma dell’idea: acciaio per mixed use LA FORMA DELL’IDEA z2013 GA e Associati SA COSTRUZIONI A SECCO IN ACCIAIO “La scelta dell’acciaio.
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
Il controtelaio multiplo per tutti!
COSTRUZIONI EDILI.
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
A cura di vanessa capuano
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
La carta.
Materiali *.
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Progetto di 19 abitazioni in Località Candeglia (Pistoia)
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
(a cura di Michele Vinci)
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
L’ELEMENTO DI FABBRICA DI CONFINE. L’elemento di fabbrica di confine è costituito da tre elementi costruttivi: l’elemento costruttivo opaco; l’elemento.
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Come si costruisce una casa
Restauro statico delle strutture in cemento armato
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
Corso di formazione Progetto Low Noise PON 01_01878 Dott.ssa La Rosa Daniela Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Catania Viale A.Doria,
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
La Time Rivestimenti di Pescara dal 1970 è un’azienda sempre all’avanguardia nel settore delle ristrutturazioni generali "chiavi in mano", delle rifiniture.
Istituto comprensivo n°5 L. Piccaro 4° gruppo classe 3°B Anno scolastico Per il progetto di scienze presenta.
L’ ESPERIENZA EVOLVE NEW SYSTEM PATENT PENDING 2014.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI FABBRICA DI PARTIZIONE

UNA POSSIBILE DEFINIZIONE… Un qualsiasi manufatto atto a separare ambienti diversi dello spazio confinato e capace di rispondere alle esigenze funzionali di limitare, chiudere o rendere intercomunicanti aree diverse Cos'è un elemento di partizione:

Separazione area liturgica/area fedeli Il sipario di un teatro

I recinti di un allevamento bestiame

Recinzioni elettriche

Recinzione Elettrificata contro l'l'intrusione di animali di piccolo taglio

L'infamia dei campi di concentramento

Recinti e box per l'infanzia

Vetrata di una nurseryParete di protezione alle radiazioni PARETI TECNOLOGICHE AD ALTA PRESTAZIONE

Schermature in conventi di clausura

Separazione aree di preghiera uomini/donne in una moschea

FUSUMA: è una porta formata da rettangoli verticali opachi. Queste porte si fanno scorrere da lato a lato per ridefinire gli spazi all'interno di una stanza, o fungono da portelli per gli armadi. SHOJI: Divisore della stanza con carta traslucida e /o tessuto applicati su di una struttura di legno. Lo shoji è spesso usato per dividere la stanza dal giardino o dall’esterno della casa. Gli elementi divisori tradizionali giapponesi

Moderni Shoji e Fusuma

Parete specchio-visual sale di interrogatorio

Un'aula di giustizia con la gabbia per i detenuti

Pareti attrezzate per uffici

Pareti tecniche per ufficio

Elemento costruttivo tramezzo: a) Divisori in opera a conci o con lastre b) Divisori in opera a grandi pannelli autoportanti c) Divisori in opera intelaiati e) Pareti prefabbricate mobili Isolamento visivo Isolamento termico Isolamento acustico Permeabilità impiantistica Sicurezza statica Reazione e resistenza al fuoco Attitudine a ricevere opere di finitura Flessibilità I componenti della famiglia … Requisiti e prestazioni … Elemento costruttivo serramento interno: 1)Portiere 2)Porte 3)Cancelli 4)Finestre

Divisori in opera a conci o con lastre … Tufo bianco leccese Pietra calcarea

Tramezza con laterizi foratiMuretti in conci di cls cellulare autoclavato Divisori in opera a conci o con lastre …

Parete in blocchi di lapilcemento (= Lecabloc) blocchi di gesso blocchi di gesso/laterizio

Divisori in opera a grandi pannelli autoportanti Pannello in gesso alveolato Pannello in gesso Con anima isolante Pannello in c.a. a doppia foderaPannello sandwich su struttura in acciaio

Divisori in opera intelaiati (Pareti in cartongesso)

Pareti prefabricate mobili

Portiere

Porte

Cancelli

Finestre

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO LE CONTROSOFFITTATURE

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO CONTROSOFFITTATURE Le controsoffittature possono avere la triplice funzione di: mascherare l’intradosso del solaio, nel caso in cui questo non sia piano; nascondere eventuali impianti; realizzare un certo grado di assorbenza acustica. In relazione all’accessibilità del vano tecnico possono distinguersi: controsoffitti chiusi non ispezionabili; controsoffitti chiusi ispezionabili; controsoffitti aperti.

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Le prime soluzioni consistevano nel mascherare il solaio tramite : volte ad incannucciata, finte volte, senza alcuna capacità portante, ottenute tramite l’accostamento di piccole canne, disposti a disegnare la forma di un intradosso e legate da sottili strati di malta aerea. la graticola, una rete di elementi lignei su cui si stendeva la tela di controsoffitto; l’incartata, un rivestimento di carta dipinta con la quale si ricopriva l’intradosso per nascondere difetti e sconnessure. CONTROSOFFITTATURE

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Il cartongesso ha un cuore costituito da lastre in gesso rinforzate da due fogli di cartone che hanno la funzione di armatura esterna. Il nucleo interno può essere completato con additivi in grado di conferire al gesso proprietà quali resistenza meccanica, resistenza al fuoco o all'umidità. Il tipo di cartone utilizzato per rivestire il nucleo centrale può invece variare a seconda del diverso impiego della lastra. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO RIVESTITO

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO I controsoffitti si realizzano mediante orditura metallica e rivestimento in lastre di gesso rivestito. I fattori che determinano la distanza di sospensione, la sezione delle orditure metalliche, lo spessore e il tipo di lastre di rivestimento sono: A) altezza netta dei locali; B) requisiti di isolamento acustico, isolamento termico e resistenza al fuoco; C) tipo di solaio da rivestire; D) interasse dei ganci e fissaggi; E) tipi e dimensioni degli impianti da inserire nel plenum. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO RIVESTITO

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Orditura metallica singolaOrditura metallica doppia CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO RIVESTITO Orditura metallica doppia non sovrapposta Orditura metallica doppia con profilo a scatto

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO I pannelli in gesso fibrorinforzato risultano più sottili, meglio lavorabili e in grado di fornire prestazioni meccaniche superiori, grazie all’introduzione di fibre minerali e vegetali nell’impasto di gesso. I pannelli possono essere lisci, sagomati o forati. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO FIBRORINFORZATO Schema del controsoffitto e relativi schemi di posa per fissaggio trasversale e longitudinale.

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO ELEMENTI DI SOSPENSIONE – PORTATA FINO A 25 Kg CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO Pendino Ø 4 per gancio con molla Gancio con molla per profili a C Gancio con molla per profili a scatto a U Molla per pendini doppi

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO ELEMENTI DI SOSPENSIONE – PORTATA FINO A 40 Kg CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI DI GESSO Riga asolata per gancio dritto Gancio dritto per profilo a scatto Gancio semplice Gancio semplice su profilo a C Vite di congiunzione per gancio semplice

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO I pannelli sono costituiti da agglomerati di fibra minerale o fibra vegetale mineralizzata e legante. La produzione prevede pannelli pressati o gettati in stampi, e una vasta gamma di finiture e trattamenti superficiali ( i pannelli colorati in pasta o verniciati). Garantiscono un ottimo comportamento al fuoco che va da REI 120 a REI 180 fino a REI 240 per i pannelli in fibrocemento. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI IN FIBRA MINERALE RINFORZATA

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO I pannelli metallici vengono stampati in alluminio o in lamierino di acciaio, di 5÷10 mm di spessore. La finitura più frequente consiste nella preverniciatura a forno, ma sono possibili anche finiture satinate, lucide e a specchio. La resistenza al fuoco è limitata a REI 30. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI IN PANNELLI METALLICI

CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI CASSETTONATI

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Le doghe possono essere: - in lamierino di acciaio; - in lamierino di alluminio; - in pvc e/o altre materie plastiche. Le fughe tra le doghe possono essere lasciate aperte o sigillate tramite guarnizioni in pvc o tubolari in alluminio. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI A DOGHE

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Sono controsoffitti aperti, costituiti da una maglia ortogonale o alveolare che viene realizzata attraverso lo stampaggio di resine plastiche oppure tramite assemblaggio di elementi in alluminio, acciaio o legno. I pannelli, di dimensioni max 200x200 cm, sono appesi ad una struttura di supporto o direttamente al solaio e collegati tramite incastro o con graffette a cavaliere. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI GRIGLIATI

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Sono controsoffitti aperti, costituiti da lamelle in lamierino di acciaio o alluminio di spessore da 5÷10 mm e lunghezza fino a 6 m. Le lamelle presentano profili di irrigidimento che permettono l’incastro a scatto nei profili di sostegno, i quali sono ancorati al solaio tramite pendini distanziati di 160÷180 cm. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI LAMELLARI Schema del controsoffitto e relativi schemi di posa

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Sono controsoffitti aperti, costituiti da elementi di notevoli dimensioni e spessore, orditi ortogonalmente e talvolta integrati da elementi diagonali. Gli elementi che costituiscono la maglia hanno lunghezze fino a 2 m e altezze oltre i 20 cm e sono solitamente realizzati con materiale fonoassorbente. L’elevata rigidezza dei pannelli permette l’ancoraggio direttamente al solaio tramite un numero limitato di pendini. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI CASSETTONATI

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO La prestazione acustica della struttura è determinata da parametri quali: -la correzione acustica, che misura l’energia sonora riflessa dalle superfici, al fine di migliorare le condizioni di ascolto negli ambienti. Essa è funzione della scelta dei materiali. - l’isolamento acustico, è associato al controllo della trasmissione acustica tra ambienti adiacenti; - l’assorbimento acustico e il tempo di riverberazione, sono indicatori della qualità del suono all’interno di uno spazio sia per il parlato che per la musica (tempi di riverberazione più brevi sono preferiti nel caso di conferenze, tempi più lunghi sono adatti a sale per concerti). CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI A CONTROLLO ACUSTICO

LA PARTIZIONE ORIZZONTALE: IL SOLAIO Pannelli in fibre minerali, metallo, legno Le esigenze di tipo acustico sono soddisfatte tramite pannelli in lana di roccia rivestiti, doghe o pannelli in metallo, pannelli di legno, rivestiti da materassini in lana di vetro e opportunamente forati per garantire l’assorbimento di una parte dell’onda acustica. CONTROSOFFITTATURE – CONTROSOFFITTI A CONTROLLO ACUSTICO Opzioni di perforazione