Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia Gabbrielli Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Spazio riservato agli USR con informazioni sui progetti di formazione in fase di preparazione, in corso e conclusi. N O V I T A ’ Strumenti di comunicazione 1 1
Unico punto di accesso dal portale puntoedu.indire.it organizzato per progetti con:puntoedu.indire.it informazioni per gli utenti sulle procedure di iscrizione accesso alle procedure stesse da parte degli USR e/o delle istituzioni scolastiche. N O V I T A ’ Iscrizioni 2 2
Consultazione del catalogo regionale corsi attivata per i progetti FORTIC (2) e Processi d’Innovazione. N O V I T A ’ Funzioni e profili 3 3 Nuovo profilo di corsista con formazione conclusa da attivare per alcuni progetti specifici (ATA, Gestire la Scuola)
M O D E L L O 1 M O D E L L O 4 M O D E L L O 2 M O D E L L O 3 Le iscrizioni
M O D E L L O 1 Progetto con molti corsisti o a iscrizione volontaria. Iscrizione a cura delle istituzioni scolastiche.
M O D E L L O 2 Progetto con finanziamento specifico, senza coinvolgimento diretto delle istituzioni scolastiche. Iscrizione dei corsisti a cura dell’e-tutor.
M O D E L L O 3 Progetto con un numero limitato di corsisti. Iscrizione a cura di INDIRE attraverso elenchi ufficiali (da USR o MIUR) specifici contenenti tutti i dati anagrafici (cognome, nome,data di nascita, codice fiscale, , codice istituzione di servizio, materia d’insegnamento, livello scolastico, ecc.).
M O D E L L O 4 Progetto con caratteristiche atipiche.
Accesso alle iscrizioni degli utenti mediante codice istituzione password PuntoEdu. Istituzioni scolastiche Iscrizione corsisti. Immissione dei dati anagrafici: Cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, (OBBLIGATORIA), ecc. M O D E L L O 1 - Fase 1A
Accesso alle iscrizioni degli utenti mediante codice istituzione password PuntoEdu. Iscrizione e-tutor proposti e direttori di corso proposti con consultazione dell’organico Immissione dei dati anagrafici: Cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, (OBBLIGATORIA), ecc. M O D E L L O 1 - Fase 1B Valida solo per alcuni progetti Istituzioni scolastiche
Proposta di corsi Nel caso di reti di scuole, solo la scuola capofila propone il corso completo dei dati delle altre istituzioni scolastiche. Adesione a corsi in catalogo finanziati dall’USR Adesione a corsi pubblicati in catalogo da altre scuole M O D E L L O 1 - Fase 1C Valida solo per alcuni progetti Istituzioni scolastiche
La password utente è generata automaticamente. I corsisti riceveranno i codici: su stampa a cura dell’istituzione scolastica; via , se il corsista utilizzerà la funzione dell’ambiente (presente nella pagina di LOGIN) “Non hai ricevuto username e password?” E’ possibile ripristinare la password originaria su richiesta dell’utente. Comunicazione codici di accesso agli utenti M O D E L L O 1 - Fase 1D Istituzioni scolastiche
USR Determinazione del numero di e-tutor necessari in base ai dati statistici delle iscrizioni (forniti dal sistema solo per alcuni progetti) M O D E L L O 1 - Fase 2
Iscrizione degli e-tutor e dei direttori di corso con consultazione dell’organico o (solo per alcuni progetti) validazione degli e-tutor e dei direttori di corso proposti dagli istituti scolastici Validazione o rifiuto dei corsi proposti dagli istituti scolastici (solo per alcuni progetti). Nel caso di validazione di un corso proposto automaticamente anche l’e-tutor e il direttore di corso associati vengono validati. Comunicazione agli e-tutor e ai direttori di corso i dati anagrafici e i codici di accesso (la password utente è generata automaticamente) Su stampa o via o attraverso l’Istituzione Scolastica di servizio. Possibilità di ripristinare la password originaria su richiesta dell’utente. USR M O D E L L O 1 - Fase 3
La gestione delle iscrizioni e dei profili utente è delegata esclusivamente agli USR, che solo in questa fase possono operare come un Istituto Scolastico. USR Le scuole possono continuare a: accedere a tali dati in consultazione; creare e proporre corsi fino alla data stabilita dal proprio USR. Istituzioni scolastiche Dopo la chiusura delle iscrizioni alle scuole M O D E L L O 1 - Fase 4 Gestione dati e profili utente
Iscrizione degli e-tutor e dei direttori di corso con consultazione dell’organico. Comunicazione agli e-tutor e ai direttori di corso i dati anagrafici e i codici di accesso (la password utente è generata automaticamente) Su stampa o via e-mai Possibilità di ripristinare la password originaria su richiesta dell’utente. M O D E L L O 2 - Fase 1 USR
Con i codici di accesso personali entrano nell’ambiente e nel registro. Iscrizione dei propri corsisti. Immissione dei dati anagrafici: Cognome, nome, codice fiscale, data di nascita, (OBBLIGATORIA), ecc. M O D E L L O 2 - Fase 2 E-tutor
La password utente è generata automaticamente. I corsisti riceveranno i codici: su stampa a cura dell’e-tutor; via , se il corsista utilizzerà la funzione dell’ambiente (presente nella pagina di LOGIN) “Non hai ricevuto username e password?” E’ possibile ripristinare la password originaria su richiesta dell’utente. Comunicazione codici di accesso ai corsisti E-tutor M O D E L L O 2 - Fase 3
I corsisti una volta iscritti accedono all’ambiente di formazione, ma otterranno piene funzionalità solo una volta associati dall’e-tutor ad una classe virtuale. ATTENZIONE Tra i dati anagrafici l’indirizzo di posta elettronica è un campo obbligatorio! L’utente, in questo modo, può richiedere direttamente al sistema i propri codici di accesso (funzione “Non hai ricevuto Username e Password”), disimpegnando così gli enti preposti. !