Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

IUAV - Meccanica Strutturale II – anno II - Prof
Cantieri per il restauro
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Cantieri per il restauro Lezione n° 2 Il cantiere – priorità e modalità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Edifici in cemento armato
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
CORSO DI CARATTERI COSTRUTTIVI DELL’EDILIZIA STORICA
ASPETTI TERMICI.
per edifici industriali e loro vulnerabilità sismica
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
Le fasi di realizzazione di un computo metrico estimativo
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
La concezione strutturale
POSA SISTEMA TETTO.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Blocco Unico Poli.
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
IL SOLAIO – PREDIMENSIONAMENTO E ANALISI DEI CARICHI
La forma dell’idea: acciaio per mixed use LA FORMA DELL’IDEA z2013 GA e Associati SA COSTRUZIONI A SECCO IN ACCIAIO “La scelta dell’acciaio.
INVOLUCRO EDILIZIO COIBENTAZIONE
Casa con ossatura portante
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
PRESENTAZIONE DI MONTAGGIO in opera CASSA CLIMATICA.
COSTRUZIONI EDILI.
Presentazione rivisitata dal prof. A. Vega
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Progettare tenendo conto:
Computo Metrico Estimativo
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Area del Disegno SPAI MATERIA OPZIONALE 2009/10 arch. Andrea ChiesaIdee di progetto Rovagina 2015 NECESSITA’ FUTURE > Sistemazione secondo le nuove normative.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
Le coperture in laterocemento.
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
Metodi di verifica agli stati limite
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
PREFORMATO LISCIO RETE SECCO Sistemi Radianti. Fasi comuni a tutti i sistemi Preformato-Liscio-Rete-Secco Come prima operazione una volta previsto il.
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
L’ELEMENTO DI FABBRICA DI CONFINE. L’elemento di fabbrica di confine è costituito da tre elementi costruttivi: l’elemento costruttivo opaco; l’elemento.
ELEMENTI DI FABBRICA DI PARTIZIONE. UNA POSSIBILE DEFINIZIONE… Un qualsiasi manufatto atto a separare ambienti diversi dello spazio confinato e capace.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Come si costruisce una casa
Edifici in cemento armato a)difetti originari del calcestruzzo b)degrado dei materiali c)difetti di progettazione – esecuzione d)cedimenti del terreno.
I carichi sulle strutture Carichi permanenti: - invariabili – peso proprio della struttura Carichi semipermanenti - variabili in un vasto arco di tempo.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
Tetto con soffitta morta
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
i rami, che sorreggono la chioma
Transcript della presentazione:

Sistema a Telaio

Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita da travi, pilastri e solai, con il compito di sostenere il peso dell'edificio e dei carichi da esso portati e di scaricarlo a terra.

Parete a telaio Il sistema è costituito da un telaio portante in legno massiccio chiuso sui due lati da pannelli e l’intercapedine che ne risulta è riempita completamente con materiale coibente.

Parete esterna 1- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 2- Rivestimento parete in fibra di gesso 25mm. 3- Guaina anti-vibrazione. 4- Profilo montante a “C” 50mm. 5- Isolante 60mm. 6- Guaina anti-vibrazione. 7- Pannello OSB 15mm. 8- Struttura portante in abete 150mm. 9- Isolante (canapa) 150mm. 10- Barriera a vapore 0,20mm. 11- Pannello OSB 15mm. 12- Isolamento della facciata in fibra di legno da 60 a 100mm. 13- Paraspigolo. 14- Rete porta-intonaco. 15- Rasatura (due strati) 7mm. 16- Strato finale facciata 2mm. 17- Tavola in larice 20mm. Spessore: 42cm

Parete divisoria interna 1- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 2- Rivestimento parete in fibra di gesso 25mm. 3- Guaina anti-vibrazione. 4- Profilo montante a “C” 125mm. 5- Isolante da 50 a 125mm. 6- Guaina anti-vibrazione. 7- Placca in fibra di gesso 25mm. 8- Paraspigolo. 9- Tinteggiatura o intonaco a base minerale. 10- Guaina anti-vibrazione. Spessore: 18cm

Solaio 1- Piastrella o parquet 10mm. 2- Strato di colla 3mm. 3- Massetto 40mm. 4- Pacchetto riscaldamento a pavimento 50mm. 5- Sottofondo alleggerito 70mm. 6- Carton bitumato 3mm. 7- OSB 3 15mm. 8- Travetto strutturale in abete 240mm. 9- Isolante 240mm. 10- Listelli di supporto in abete 40x30mm 11- Pannello in cartongesso 15mm. Spessore: 45cm

Tetto piano calpestabile 1- Guaina bituminosa 0,40mm. 2- Pannello OSB 33mm. 3- Travi primarie del solaio 180mm. 4- Isolante 180mm. 5- Assito in legno (distanziato di 300mm) 22mm. 6- Lastra di cartongesso 12,5mm. Spessore: 25cm

Balloon Frame o prefabbricata? Prefabbricata La casa prefabbricata viene realizzata in fabbrica e successivamente montata in cantiere. Balloon Frame La casa realizzata in modalità costruttiva Balloon Frame viene costruita completamente in cantiere.

Giunti metallici e incastri Per realizzare robuste unioni su listelli o travetti in legno la realizzazione di incastri può essere meno indicata di altre soluzioni. Gli incastri, infatti, hanno particolare resistenza e robustezza quando sono rinforzati da colla vinilica. In commercio si trovano giunti a sviluppo molto diverso che permettono di realizzare unioni a X, a T o variamente angolate, di testa, lungo il corpo, su un piano e anche tra più di due elementi concorrenti.

Graticcio Fachwerk, in Germania, è il termine che si usa per definire il sistema a graticcio, l’edificio è sorretto da una struttura lignea portante, fatta di montanti, travi e puntelli, sapientemente assemblati tra loro. Questo scheletro di assi a vista, straordinariamente sofisticato ed ecologico, poteva sopportare le grandi sollecitazioni di neve e vento. Una vota eretta l’intelaiatura portante, rimanevano gli spazi vuoti tra le travi e i pannelli, che venivano riempiti con dei rami sottili rivestiti di argilla o con un impasto di ciottoli o laterizi. Il risultato finale è un edificio in cui a differenza di quanto realizzato nell’architettura classica struttura e decorazione venivano a essere la stessa cosa, ingegnosa ed esteticamente pregevole.

Vantaggi -Tempi di costruzione e montaggio -Struttura antisismica -Isolamento -Spessori

Tempi di costruzione Una casa in legno realizzata a ballon frame viene costruita in 1/3 del tempo di una casa in laterocemento. Il tempo in cantiere di costruzione di una casa è da 2 a 4 mesi; invece una casa prefabbricata viene costruita in circa 20 giorni.

Antisismica Per un sisma di intensità modesta i telai si comportano come delle pareti di taglio, cioè possiedono una elevata rigidezza e quindi una capacità di resistere alle deformazioni solo tramite controventature. Inizialmente l’azione orizzontale viene assorbita dal tamponamento mentre il telaio assume un ruolo di collegamento.

Isolamento Risparmio energetico non è indifferente in quanto si raggiungono tranquillamente valori di trasmittanza parete di 0.20 W/mqK ed elevatissimi valori di sfasamento da cui consegue che la casa risulta fresca d'estate e calda d'inverno, evitando inutili spese di condizionamento e riscaldamento.

Spessori Il sistema costruttivo a telaio a parete portante permette di ottimizzare gli spessori degli elementi grazie all'inserimento del materiale isolante all'interno delle strutture. 1- Doppia lastra in cartongesso 2- Vano tecnico coibentato 3- Pannello parete Platform coibentato con fibra di legno a bassa densità 4- Cappotto esterno in fibra di legno ad alta densità 5- Rasatura esterna Spessore: 29cm

FINE Duric Drazen Bravo Michele