Classe III B Liceo Duca D’Aosta (PD) Progetto “Fare Ricerca” in collaborazione con la Scuola Galileiana CYBERBULLISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BULLISMO & CYBER-BULLISMO: Un fenomeno e la sua evoluzione
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica Il cyberbullismo
Dal BULLISMO al CYBERBULLISMO: una ricerca a scuola di
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
Conoscere il fenomeno per prevenirlo e contrastarlo
Il problematico mondo di Facebook
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
o bullismo del terzo milennio
Cyberbullismo .
Il Bullismo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
DISTURBO DELLA CONDOTTA
Dott. Carmelo Ciracì Psicologo Psicoterapeuta
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Il Bullismo a scuola.
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
FERMIAMO IL BULLISMO La proposta di legge del Partito Democratico in Regione Lombardia 18 dicembre 2014.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
prof.ssa Giovanna Mirra
INTERNET conoscerne i pericoli
Il bullismo Non è da sottovalutare!.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il bullismo.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
INTRODUZIONE AL CYBERBULLISMO
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema BULLISMO Cos’è il bullismo Cenni storici Tipi di bullismo Cyber bullismo Percosse.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Dalle parole inglesi Sex (sesso) e texting (inviare SMS) nasce il Sexting: la moda di inviare messaggini più o meno espliciti a sfondo seduttivo sessuale,
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Cyberbullismo.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
o Il cyberbullismo, cioè il bullismo online, è il termine che indica un tipo di attacco continuo e ripetuto mediante la rete; come ad esempio diffondere.
CYBERBULLISMO.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
per combattere il cyberbullismo
Il bullismo e il cyberbullismo
…PARLIAMO DI BULLISMO.
Transcript della presentazione:

Classe III B Liceo Duca D’Aosta (PD) Progetto “Fare Ricerca” in collaborazione con la Scuola Galileiana CYBERBULLISMO

Che cos’è? Smonta il Bullo (  Il termine “Cyberbullismo” fu coniato dall'educatore canadese Bill Belsey nel  È una forma di bullismo diffusasi tramite i nuovi mezzi di comunicazione.  L’allarme parte dai social network, come Facebook, Twitter, Ask, ecc. Una volta individuata la vittima si rubano , profili, o messaggi privati per poi renderli pubblici, si inviano sms, mms, aggressivi e minacciosi, vengono creati gruppi “contro” su un social network per prendere di mira qualcuno, vengono diffuse foto e immagini denigratorie o intime senza il consenso della vittima, o notizie false. Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie: web/cyberbullismo-definizioni-dati-recenti.html

È diffuso il cyberbullismo? In media il 19% degli adolescenti europei è stato vittima di bullismo (il 6% è avvenuto online). In Italia le percentuali sono rispettivamente dell' 11% e del 2% online, e un indagine condotta da Telefono Azzurro e Eurispes evidenzia un 23% di minorenni che sono stati colpiti da pettegolezzi o falsità sul loro conto online. Le conseguenze possono essere gravi e dolorose come nel bullismo tradizionale. Centro studi psicologia e nuove teconologie (

Conseguenze Le conseguenze e le ripercussioni del fenomeno sono simili a quelle del bullismo tradizionale: isolamento in primis, chiusura in se stessi e rifiuto generale di azioni che interessano la sfera sociale; dunque è possibile affermare che un' intensa sofferenza va ad interessare l'individuo e soprattutto l'aspetto relazionale delle vittime con effetti (anche gravi) sull’autostima, sulle capacità affettive e sociali e sull’identità personale. È probabile che si riscontrino difficoltà scolastiche, ansia, depressione e, nei casi più estremi, suicidio. Progetto tabby ( Smonta il Bullo ( )

Le vittime ● Ragazzi timidi, insicuri e fragili fisicamente ed emotivamente, di età inferiore. È facile attirare l’attenzione del cyber-bullo, anche vestendosi in modo insolito, essendo provenienti da altri paesi, se si è particolarmente belli o se ci si mette in mostra in modo eccentrico.

Come contrastarlo? 1° livello: lavoro sui singoli individui (vittime o bulli) attraverso il sostegno individuale e il supporto in classe, secondo un approccio morale (giusto- sbagliato), legale (dentro-fuori dalle regole) e umanistico (comprendere invece di punire); 2° livello: lavoro con il gruppo classe la promozione della cooperazione e della solidarietà (es. “l’operatore amico”), la consulenza e la mediazione del conflitto tra i pari; 3° livello: lavoro con la comunità scolastica tramite l’elaborazione di una programmazione scolastica contro le prepotenze, in collaborazione tra scuola e famiglia; 4° livello: l’intervento con la comunità locale in un’ottica di psicologia di comunità, innescando processi di ricerca-azione che approfondiscano il fenomeno in quel contesto e ne ricerchino possibili vie risolutive, nella messa in rete di tutti gli attori coinvolti. Smonta il Bullo

Contesto mondiale O Gran Bretagna: 27% Vittima – 12% Bullo O Israele: Maschi: 50,3% Vittima - 57,1% Bullo Femmine: 39,5% Vittima - 27,0% Bulla O Stati Uniti: 11% Vittime - 13% Bulli - 6% sia bullo che vittima allo stesso tempo. O Giappone: Maschi: 12,7% Vittime – 6,7% Bullo Femmine: 8,3% Vittime – 12,4% Bulla Spettatori: 51% Non Assiste - 64% Assiste Glocal University Network

Sondaggio

Lessico del cyberbullismo O cyberbullo s. m. Bullo virtuale, che agisce servendosi della rete telematica. ‘’ Al bullo, il cyberbullo sta come, nel caso della peste, stavano al virus gli untori. Diffonde, restando incappucciato. S’insinua, ripete, scandisce, ossessiona, pubblicizza, allarga, suggestiona, viola ogni intimità, forza gli sbarramenti, s’infila fin dentro alle caseIl termine è collegato al verbo “To mob’’: assalire, aggredire in massa; indica quei comportamenti di aggressione, isolamento, esclusione e, talvolta, uccisione, da parte del ‘’branco’’ nei confronti di un singolo. O Flamming: inviare messaggi arrabbiati, maleducati o volgari […] O Denigrazione: inviare messaggi, osservazioni o pettegolezzi dal contenuto dannoso, falso o crudele sulla vittima […] O Impersonificazione: rubare l’identità online della vittima violando il suo account o creandone uno falso e usarlo per spedire o pubblicare materiali che possono rovinare l’immagine della vittima […] O Rivelazione o inganno: inviare o pubblicare materiali che contengono informazioni sensibili, private o imbarazzanti […] la vittima viene spesso spinta con l’inganno a rivelare in conversazioni scritte segreti o informazioni imbarazzanti O Esclusione: escludere intenzionalmente qualcuno da un gruppo online. O Cyberstalking: inviare ripetutamente messaggi che includono minacce di violenza o che sono altamente intimidatori […]..’’ Da: Marida Lombardo Pijola, Messaggero, 10 febbraio 2006, p. 1, Prima pagina; Treccani; Mura Giulia, Diamantini Davide, “Il cyberbullismo”, Milano, ed. Angelo Guerino, 2012, pg

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA  Marida Lombardo Pijola, Messaggero, 10 febbraio 2006  Mura Giulia, Diamantini Davide, “Il cyberbullismo”, Milano, ed. Angelo Guerino, 2012, pp     Centro studi psicologia e nuove tecnologie: (  Centro Studi Psicologia e Nuove Tecnologie: ( del-web/cyberbullismo-definizioni-dati-recenti.html) del-web/cyberbullismo-definizioni-dati-recenti.html  Glocal University Network 