A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Le scuole e l’autonomia
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
COLLEGIO DEI DOCENTI START 24 SETTEMBRE Lettura ed approvazione verbale precedente.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
INCLUSIONE E BES.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

a.s. 2015/2016

Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo finalizzati all’accompagnamento e all’applicazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e alla certificazione delle competenze del primo ciclo. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo finalizzati all’accompagnamento e all’applicazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e alla certificazione delle competenze del primo ciclo. Bando MIUR prot. AOODGEFID-DG "per l'edilizia scolastica, i fondi strutturali e l'innovazione digitale" prot. N° del Bando MIUR prot. AOODGEFID-DG "per l'edilizia scolastica, i fondi strutturali e l'innovazione digitale" prot. N° del

Bando MIUR AOODPIT Registro Decreti Dipartimentali prot. N° del La scuola secondaria di primo grado “Ferrajolo- Capasso” di Acerra prevede la costituzione di una rete per “la promozione della cultura musicale nella scuola”. Bando MIUR AOODPIT Registro Decreti Dipartimentali prot. N° del La scuola secondaria di primo grado “Ferrajolo- Capasso” di Acerra prevede la costituzione di una rete per “la promozione della cultura musicale nella scuola”. Bando MIUR prot. AOODPIT n.° 1061 del , volto a sostenere i progetti presentati da istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti finalizzati all’integrazione degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dall'art.1, co2, lett. b) del D.M. 16 giugno 2015 n Il Terzo Circolo prende parte al progetto “Comunicare libera-Mente” rivolto all’inclusione degli alunno con diversabilità. Bando MIUR prot. AOODPIT n.° 1061 del , volto a sostenere i progetti presentati da istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti finalizzati all’integrazione degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dall'art.1, co2, lett. b) del D.M. 16 giugno 2015 n Il Terzo Circolo prende parte al progetto “Comunicare libera-Mente” rivolto all’inclusione degli alunno con diversabilità.

Bando FESR Avviso AOODGEFID/9035 del 13/07/2015 “ Per la scuola - Competenze ed ambienti per l’apprendimento” Bando FESR Avviso AOODGEFID/9035 del 13/07/2015 “ Per la scuola - Competenze ed ambienti per l’apprendimento” Bando MIUR AOODPIT Registro Decreti Dipartimentali del Definizione del progetto “Teatro senza frontiere” attuato per la promozione del teatro in Classe quale strategia alternativa di apprendimento. Le attività svolte in rete con la scuola secondaria di primo grado si articoleranno in orario extracurriculare per l’anno scolastico 2015/2016. Bando MIUR AOODPIT Registro Decreti Dipartimentali del Definizione del progetto “Teatro senza frontiere” attuato per la promozione del teatro in Classe quale strategia alternativa di apprendimento. Le attività svolte in rete con la scuola secondaria di primo grado si articoleranno in orario extracurriculare per l’anno scolastico 2015/2016.

Inserimento nell’elenco regionale in riferimento all’attuazione del DM 8/2011 (potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria) del Terzo Circolo Didattico per accedere alle varie opportunità di utilizzo del personale, di sperimentazione metodologico - didattica, di assegnazione di risorse finanziarie, rivolte alla diffusione della pratica musicale Inserimento nell’elenco regionale in riferimento all’attuazione del DM 8/2011 (potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria) del Terzo Circolo Didattico per accedere alle varie opportunità di utilizzo del personale, di sperimentazione metodologico - didattica, di assegnazione di risorse finanziarie, rivolte alla diffusione della pratica musicale Progetto ministeriale con avviso pubblico MIUR /URSCA Bando n. AOODRCA/RU/10426 per la costituzione di reti scolastiche statali del I° ciclo finalizzate all’accompagnamento e all’applicazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e alla certificazione delle competenze nel I° ciclo. Il progetto “Il bello della scuola” si occupa di competenze ed avrà ricadute sul curricolo scolastico Progetto ministeriale con avviso pubblico MIUR /URSCA Bando n. AOODRCA/RU/10426 per la costituzione di reti scolastiche statali del I° ciclo finalizzate all’accompagnamento e all’applicazione delle Indicazioni Nazionali 2012 e alla certificazione delle competenze nel I° ciclo. Il progetto “Il bello della scuola” si occupa di competenze ed avrà ricadute sul curricolo scolastico

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD),è un piano triennale pensato per guidare la nostra istituzione in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata dalla legge 107/2015. Esso ha lo scopo di introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning), estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD),è un piano triennale pensato per guidare la nostra istituzione in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata dalla legge 107/2015. Esso ha lo scopo di introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, diffondere l’idea di apprendimento permanente (lifelong learning), estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni Scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali, Prot. n. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave. Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/9035 del 13/07/2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/WLan Avviso pubblico prot. n. AOODGFID/9035 del 13/07/2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete Lan/WLan

“Avviamento alla pratica sportiva (calcio)” con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale”: il progetto, svolto in orario extracurriculare, è destinato agli alunni delle classi quinte ed ha lo scopo di promuovere e consolidare negli studenti la “ consuetudine ” alle attività sportive, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale. “Avviamento alla pratica sportiva (calcio)” con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale”: il progetto, svolto in orario extracurriculare, è destinato agli alunni delle classi quinte ed ha lo scopo di promuovere e consolidare negli studenti la “ consuetudine ” alle attività sportive, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

Amigo habla espanol con nosotros con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale”: il progetto, svolto in orario curriculare, è destinato alle classi quinte della scuola primaria allo scopo di creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una seconda lingua straniera. Amigo habla espanol con nosotros con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale”: il progetto, svolto in orario curriculare, è destinato alle classi quinte della scuola primaria allo scopo di creare interesse verso lo studio e l’apprendimento di una seconda lingua straniera. Venez jouer avec nous con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale” : il progetto, svolto in orario curriculare, è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria per stimolare l’interesse e lo studio verso una seconda lingua straniera Venez jouer avec nous con la S.M.S. di I grado “ G. Caporale” : il progetto, svolto in orario curriculare, è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria per stimolare l’interesse e lo studio verso una seconda lingua straniera

Noi e la musica : incontriamoci per crescere con la S.M.S. di I grado “G. Caporale”: il progetto si svolge in orario extracurriculare ed è rivolto alle classi quinte della scuola primaria per sviluppare competenze in ambito musicale Noi e la musica : incontriamoci per crescere con la S.M.S. di I grado “G. Caporale”: il progetto si svolge in orario extracurriculare ed è rivolto alle classi quinte della scuola primaria per sviluppare competenze in ambito musicale “Musica in verticale” con la S.M.S. di I grado “Ferrajolo – Capasso”, progetto si svolge svolto in orario curriculare ed è rivolto alle classi quinte della scuola primaria per permettere la conoscenza degli strumenti musicali ed orientare gli alunni ad approfondire lo studio di uno di essi. “Musica in verticale” con la S.M.S. di I grado “Ferrajolo – Capasso”, progetto si svolge svolto in orario curriculare ed è rivolto alle classi quinte della scuola primaria per permettere la conoscenza degli strumenti musicali ed orientare gli alunni ad approfondire lo studio di uno di essi.

Accordo di Rete con C.T.I. Isis “Europa” di Pomigliano d’Arco, finalizzato a promuovere percorsi formativi e di ricerca-azione relativi all’inclusione. La rete si avvarrà, nel corso dell’a.s. 2015/2016, di progetti ministeriali, qualora approvati Accordo di Rete con C.T.I. Isis “Europa” di Pomigliano d’Arco, finalizzato a promuovere percorsi formativi e di ricerca-azione relativi all’inclusione. La rete si avvarrà, nel corso dell’a.s. 2015/2016, di progetti ministeriali, qualora approvati Rete territoriale per alunni con B.E.S. (Rete territoriale tra scuola, A.S.L. ed Ente Locale), finalizzato alla realizzazione di un lavoro formativo ed informativo, certificato e certificabile, inerente ai BES, per adottare un linguaggio comune utile anche a mediare e facilitare il rapporto dell’utenza con le diverse istituzioni. Rete territoriale per alunni con B.E.S. (Rete territoriale tra scuola, A.S.L. ed Ente Locale), finalizzato alla realizzazione di un lavoro formativo ed informativo, certificato e certificabile, inerente ai BES, per adottare un linguaggio comune utile anche a mediare e facilitare il rapporto dell’utenza con le diverse istituzioni.

Accordo di rete “Scuola sicura 5” promosso dall’ISIS di Saviano - Marigliano, finalizzato a promuovere e realizzare opportunità formative in relazione alle tematiche della sicurezza. La Rete Scolastica per la Legalità, a cui partecipano le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di Acerra, ha la finalità di promuovere iniziative condivise volte ad avviare percorsi di formazione degli insegnanti per la realizzazione di interventi educativo - didattici privilegiando il metodo della ricerca-azione, a coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica sul valore della legalità, ad agevolare all’interno dei curricoli scolastici elementi che favoriscano l’acquisizione delle competenze di cittadinanza. La Rete Scolastica per la Legalità, a cui partecipano le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado di Acerra, ha la finalità di promuovere iniziative condivise volte ad avviare percorsi di formazione degli insegnanti per la realizzazione di interventi educativo - didattici privilegiando il metodo della ricerca-azione, a coinvolgere tutte le componenti della comunità scolastica sul valore della legalità, ad agevolare all’interno dei curricoli scolastici elementi che favoriscano l’acquisizione delle competenze di cittadinanza.

Rete della musica La rete investe sulla formazione dei giovani e ha lo scopo di diffondere la musica quale mezzo di socializzazione e di contrasto alle negatività che portano all’isolamento e al conflitto, è stata istituita per promuovere l’alfabetizzazione e la pratica musicale a partire dalla scuola dell’obbligo, attraverso laboratori musicali che porteranno gli alunni delle scuole ad esibirsi durante una manifestazione annuale : la “Settimana della musica” che si svolge ad Acerra. La rete territoriale interistituzionale oggi conta 49 sottoscrittori del protocollo d’intesa di cui il dirigente scolastico del Terzo Circolo Didattico è coordinatore istituzionale. La rete è costituita dal Comune di acerra, dal comune di Pomigliano d’Arco, dalla Scuola Civica della musica “Raimondo Sorrentino” di Acerra, dall’ Uicef, dalla “Citta del fare” agenzia di sviluppo di Acerra, dalla casa di cura “Villa dei fiori” di Acerra, da otto associazioni musicali locali e non, dal Teatro Pubblico Campano e 33 scuole tra Acerra, Casalnuovo, Cercola, Caivano, Napoli, Pomigliano d’Arco, Scafati. Rete della musica La rete investe sulla formazione dei giovani e ha lo scopo di diffondere la musica quale mezzo di socializzazione e di contrasto alle negatività che portano all’isolamento e al conflitto, è stata istituita per promuovere l’alfabetizzazione e la pratica musicale a partire dalla scuola dell’obbligo, attraverso laboratori musicali che porteranno gli alunni delle scuole ad esibirsi durante una manifestazione annuale : la “Settimana della musica” che si svolge ad Acerra. La rete territoriale interistituzionale oggi conta 49 sottoscrittori del protocollo d’intesa di cui il dirigente scolastico del Terzo Circolo Didattico è coordinatore istituzionale. La rete è costituita dal Comune di acerra, dal comune di Pomigliano d’Arco, dalla Scuola Civica della musica “Raimondo Sorrentino” di Acerra, dall’ Uicef, dalla “Citta del fare” agenzia di sviluppo di Acerra, dalla casa di cura “Villa dei fiori” di Acerra, da otto associazioni musicali locali e non, dal Teatro Pubblico Campano e 33 scuole tra Acerra, Casalnuovo, Cercola, Caivano, Napoli, Pomigliano d’Arco, Scafati.