Istituzioni di diritto romano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anticipi a fornitori e anticipi da clienti
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Società nome collettivo
Elementi del rapporto obbligatorio
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
I movimenti dell’estratto conto
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
LASPETTO PATRIMONIALE, FINANZIARIO, ECONOMICO DELLA GESTIONE DELLE AZIENDE DEROGAZIONE Nino Rebaudo.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
aspetto fisico - tecnico;
1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
Schema Normativo Ipertestuale
La Partita Doppia Questa sconosciuta… P. Russo.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
Istituzioni di diritto commerciale
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
Buona visione! Osservate le diapositive e ascoltatene la spiegazione.
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
2. IL CONTENUTO DEL RAPPORTO GIURIDICO
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
CONTO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO Ufficio Finanza e Contabilità
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
I RAPPORTI GIURIDICI.
ATTI UNILATERALI.
34. Concordato preventivo viene richiesto dall’imprenditore che si trova nella condizione di essere dichiarato fallito e serve ad evitare il fallimento.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
Vi sono scritture contabili rilevanti:
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
Il contratto è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale (art. 1321)
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio dell’ente.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
I documenti di regolamento
LE OBBLIGAZIONI.
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Economia aziendale 1 biennio
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Istituzioni di diritto romano
Le operazioni di raccolta Classe V ITC Albez edutainment production.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI DELLA P.A. Bari, 10 Marzo 2015 Vincenzo D'AMBROSIO.
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Istituzioni di diritto romano I quasi contratti. Quasi contratti I quasi contratti sono una categoria introdotta in epoca guistinianea e si distinguono.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Istituzioni di diritto romano Le obbligazioni. Il diritto di obbligazione consiste nella facoltà di pretendere da un soggetto una condotta positiva o.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
Istituzioni di diritto romano
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
Istituzioni di diritto romano
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Istituzioni di Diritto Romano III cattedra Prof. Francesca Reduzzi
Transcript della presentazione:

Istituzioni di diritto romano Contratti letterali

Contratti letterali Sui contratti letterali abbiamo poche informazioni Era una figura di contabilità in uso presso i paterfamilias e si basavano sui c.d. codices accepti et expensi Sono scritture contabili relative ai movimenti patrimoniali della famiglia, servivano per registrare le entrate e le uscite

Contratti letterali Questi contratti sono sorti in Roma dopo l’introduzione della scrittura nel II sec. a.C. e probabilmente sulla base dell’influenza greca I codici accepti et expensi erano formati probabilmente da due tavolette distinte: su una erano annotate le entrate, sull’altra le uscite con l’indicazione del nome delle persone cui era stato fatto il pagamento

Contratti letterali Queste registrazioni di cassa non creavano obbligazioni dice Gaio, ma erano annotazioni di negozi giuridici anteriori da cui era sorta l’obbligazione Distinte da queste annotazioni erano invece i nomina transscripticia che servivano per creare l’obbligazione o trasformarne una già esistente

Contratti letterali Consisteva nella iscrizione nel codice di pagamenti non ancora avvenuti: ad es. si scriveva nella tavola delle uscite di aver versato una certa somma al debitore: per effetto di questa iscrizione, il debitore risultava obbligato a restituire la somma che risultava avesse ricevuto

Contratti letterali Ovviamente anche nei nomina transscripticia si ha l’elemento dell’accordo Il debitore aveva già espresso un consenso manifesto o tacito all’iscrizione e la prova di esso si poteva dare o con testimoni, o con la corrispondenza intercorsa tra i soggetti o per il fatto che il debitore aveva scritto nella sua tavoletta delle entrate di aver ricevuto la somma

Contratti letterali Gaio ci dice che due erano le forme della transscriptio: a re in personam che serviva a trasformare un rapporto obbligatorio precedente in una obbligazione letterale: si estingue la prima obbligazione e ne sorge una nuova letterale

Contratti letterali b) a persona in personam usata per effettuare la cessione di crediti o debiti: Tizio è creditore verso Caio di 100; Caio è creditore verso Sempronio di 100; Caio per liberarsi da Tizio gli delega Sempronio come debitore. Per fare questo, Tizio scrive di aver ricevuto 100 da Caio e lo libera; scrive poi di aver dato 100 a Sempronio e lo obbliga; a sua volta Caio scrive di aver ricevuto 100 da Sempronio e lo libera

Contratti letterali Alla fine Sempronio dovrà 100 a Tizio e Caio è stato liberato In merito alla transcriptio a persona in personam ci si è chiesti se fosse necessario il consenso di Sempronio: il problema è aperto