Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 1 Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
3 ottobre 2000Consiglio Nazionale delle Ricerche Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni.
Shibboleth e IDEM Metting Itale 2010, 23 giugno Roma R. Gibellini e Z. Tajoli.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
Modulo 5 - posta elettronica
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
TECHNICAL WORKSHOP La collaborazione tra BIBLIOSAN, ACNP e NILDE: stato dellarte e prospettive. Bologna, 05 LUGLIO 2005 CNR – Area della Ricerca di Bologna.
Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Servizio di autenticazione federata Descrizione della sperimentazione Torino, 14 dicembre 2009 Stefania Sella Area Infrastrutture.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
ILL/DD intersistemico
Nuovi servizi per il personale
NILDE, le Università Ciber e il DD prove di cooperazione Seminario Ciber Pescara, maggio 2007.
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
I servizi della Biblioteca
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Gestione Clienti Online
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Biblioteca dArea Nata per integrare il patrimonio bibliografico presente nei diversi Istituti afferenti allArea di Ricerca, è oggi la più grande biblioteca.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
Bibliomed Sito e servizi realizzati Servizi in corso di attivazione.
INFN-AAI SAML 2.0 Dael Maselli Tutorial INFN-AAI Plus Dicembre 2010.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Dario Orselli Centro di Ateneo per le Biblioteche Università di Messina Seminario Pescara, Sala convegni CARIPE, 22 – 23 magio 2007 Autenticazione federata:
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Un servizio di ricerca su archivi istituzionali di e-prints al CNR di Bologna Alessandro Tugnoli.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Procedure operative di sicurezza di un sistema informatizzato in un dipartimento servizi Corso aggiornamento ASUR10.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Le modalità di iscrizione ai piani di formazione: accesso alle procedure di iscrizioni e tipologie di soluzioni adottate Firenze, 15 dicembre – Patrizia.
“Virtual Organisation” in un contesto di Federazioni di Identità Workshop congiunto INFN CCR - GARR 2012 Napoli, Istituto.
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
Maria Laura Mantovani - GARR e UniMORE 1 Alcune info sugli IDP e indagine Ottobre 2010 Dati provenienti da 32 IDP: 29 in Federazione e 3 in Test Confronto.
D. Dellisanti - Bibliostar 2010 CDL: CILEA DIGITAL LIBRARY UN PROGETTO CONSORTILE AL SERVIZIO DI CONSORZI E ASSOCIAZIONI MEDICHE Domenico Dellisanti
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Library E. P.. Stato attuale Descizione dello stato attuale – Come io la conosco…
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo 2010 Autenticazione federata per NILDE, un servizio di document delivery alla portata degli utenti delle biblioteche Alessandro Tugnoli Silvana Mangiaracina CNR, Biblioteca Area della Ricerca di Bologna

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo La Biblioteca Biblioteca dell'Area di Ricerca del CNR di Bologna Multidisciplinare scientifica Circa 1500 utenti istituzionali (ricercatori, tecnici, dottorandi, contrattisti, laureandi, assegnisti...) 6 Istituti CNR, 2 Istituti INAF  Campus di Bologna  Sezioni remote (CT,NA,LE VE,TO, TS,...)

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Servizi della biblioteca Agli utenti istituzionali Accesso a circa 8000 risorse composte da riviste e libri online e banche dati Servizio di proxy per l'accesso remoto alle risorse da postazioni esterne al campus Servizio di prestito inter-bibliotecario e Document Delivery tramite NILDE Al pubblico Sala di consultazione con accesso Wifi e postazioni fisse per la consultazione delle risorse

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Autenticazione Autenticazione per gli utenti degli istituti dell'Area di Ricerca e della Biblioteca Sicurezza della rete, monitoraggio, accounting Registrazione degli utenti necessaria per l'accesso a tutti i servizi di rete della biblioteca Sistema centralizzato di Identity Management basato su LDAP IDP Shibboleth 2.1 (in IDEM)

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo NILDE NILDE nasce nel 2000 nell'ambito dei progetti infrastrutturali per la rete telematica del CNR Sistema per lo scambio di documenti (articoli scientifici) tra biblioteche nel rispetto della vigente legge sul diritto d'autore Ogni biblioteca può gestire autonomamente un proprio archivio di utenti e le relative richieste Nilde è collegato alle più importanti banche dati bibliografiche tramite il protocollo OpenURL Dal 2006 le biblioteche che vogliono aderire devono sottoscrivere un abbonamento

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo NILDE oggi > 700 biblioteche attive > utenti afferenti a circa 300 biblioteche Enti sottoscrittori: 33 atenei 3 Enti ricerca: INAF, ENEA,INGV 64 Enti afferenti al progetto BIBLIOSAN Altri enti pubblici (province, regioni...)

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Come funziona NILDE? Utente Ricerca su BD OpenURL Biblioteca fornitrice Biblioteca richiedente BorrowingLending

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Funzionalità NILDE Sistema web-based per il Document Delivery tra biblioteche Borrowing (richiesta articoli) Lending (fornitura articoli) Gestione utenti (attivazione, registrazione...) Invio sicuro dei documenti via Internet (sEDD)  Attraverso un sistema di HardCopy (trasformazione del documento in “PDF immagine”)  Non viene mantenuta copia del documento sul server NILDE Reports e statistiche di utilizzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo NILDE-Utenti Modulo software di NILDE utilizzato dagli utenti per inviare le richieste alle loro biblioteche Compatibilità con il protocollo OpenURL Standard ANSI/NISO Z39.88 URL per il collegamento tra banche dati online e NILDE Riepilogo dello stato delle richieste inviate

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Autenticazione degli utenti Registrazione a NILDE-Utenti da parte dell'utente L'utente deve scegliere una biblioteca Abilitazione dell'utente da parte della biblioteca prescelta Invio con credenziali di accesso Autenticazione effettuata da NILDE-Utenti all'accesso del servizio da parte dell'utente

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Perchè NILDE in IDEM Le istituzioni forniscono già ai propri utenti un'identità digitale (credenziali di accesso a servizi intra-istituzionali) Evitare all'utente la necessità di memorizzare credenziali aggiuntive per NILDE Autenticazione dell'utente delegata presso l'istituzione di appartenenza Riconoscimento facilitato degli utenti per la biblioteca che lo deve abilitare al servizio Semplificare le procedure di amministrazione degli utenti

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo NILDE-Utenti Service Provider SP Shibboleth 1.3: L'utente accede a Seleziona il tipo di autenticazione via IDEM Ridirezione al WAYF di IDEM Autenticazione presso l'IdP della sua istituzione Possono accedere a NILDE solamente gli utenti i cui Enti abbiano una sottoscrizione attiva  L'entityID dell'Idp dell'ente è stato memorizzato nel database di NILDE

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo NILDE-Utenti Service Provider - SSO Registrato? Ha un account NILDE ? Recupero account Registrazione Si No Si

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo SSO – Nuovo utente Registrazione Form di registrazione “pre-compilato” recuperando parte dei dati anagrafici da Shibboleth Non viene generata una password Invio della richiesta alla biblioteca per successiva approvazione.

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo SSO – Recupero account Recupero account Form per l'inserimento delle credenziali relative all'account NILDE Verifica correttezza dati e controllo stato di attivazione dell'account Se è attivo viene “associato” al suo account istituzionale mediante l'EPTID (eduPersonTargetedID) Da questo momento l'utente può effettuare il login tramite IDEM oppure tramite il vecchio account NILDE

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Service Provider – Attributi Per accedere all'SP di NILDE Utenti, l'IdP deve fornire: eduPersonTargetedID Inoltre è raccomandato che fornisca anche: sn givenName mail telephoneNumber Sono dati necessari alla biblioteca per comunicare con l'utente nell'erogazione del servizio DD Sono obbligatori al momento della registrazione

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Service Provider – Attributi opzionali Sono opzionali in IDEM e in NILDE orgDN e orgUnitDN: dipartimento e unità Proponiamo Un attributo per la qualifica o inquadramento dell'utente all'interno dell'organizzazione Attualmente viene suggerito da IDEM schacPersonalPosition ma ne andrebbero standardizzati i valori Utili alle biblioteche per analizzare il servizio fornito agli utenti attraverso report statistici

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Roadmap Promozione NILDE-SP per incrementare il numero di utenti da qualche centinaia … a utenti ! :) Nilde SP Shibboleth 2.1 Rilasciare il nuovo Nilde 4 ! Nuova Interfaccia grafica, “Ajax compliant”, multilingua Autenticazione Shibboleth Gestione bibliografica Ricerca automatica nei cataloghi … e tante altre funzionalità :)

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo DEMO Collegamento Nilde-Utenti e banca dati Web of Science Autenticazione federata in Nilde-Utenti

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo WOS Shib Login

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo

Alessandro Tugnoli / Silvana Mangiaracina Secondo Convegno IDEM 9-10 Marzo Contatti Help: Supporto tecnico: Problemi legati all'IDP: Alessandro Tugnoli: Silvana Mangiaracina: