10 Aprile 2014 Ore 17.15 Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
L’ alimentazione.
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Abitudini alimentari degli studenti della residenza “I Praticelli”
Le principali tipologie di ATTIVITA’ RISTORATIVE sono:
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
IL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
COMUNE DI RAVENNA I SERVIZI ESTERNALIZZATI: La ricerca di un modello efficace.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
VIVERE SANO :3.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Il Club Frimousse nelle scuole di Pioltello 1° CLUB: I bambini hanno degustato:I bambini hanno scelto: Pasta besciamella e pesto Pasta besciamella e speck.
Analisi dell'esperienza sul piatto unico nella mensa universitaria
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Pellegrini S.p.A. Sistema di Autocontrollo dell'igiene
Dieta e Diabete.
Sovrappeso e obesità.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
LIDEA giusta per il giusto peso Ideadiet marchio di Best Life s.r.l. Viale Zaccagna 13/A Carrara Avenza (MS) Tel – Fax
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
l'arte di rimettersi in forma
Alimentazione corretta
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
La conservazione degli Alimenti In questa fase è determinante: tenere sotto controllo le temperature di conservazione, con particolare riguardo agli alimenti.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
“Nuovo Menu” Nido d’Infanzia dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Gentile Studente, da anni raccogliamo dati sulla tipologia dei pasti consumati alla Mensa Universitaria seguendone i gusti e l’evoluzione. Adesso vogliamo.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
Alimenti e alimentazione
Maria Franca Dupont Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale Settimo Torinese, via Regio Parco 64
Laboratorio di co-progettazione
MANGIANDO S’IMPARA!.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
"Comunicare con i grandi utenti: metodi efficaci di diffusione delle raccomandazioni. Promuovere la salute attraverso la ristorazione scolastica: validazione.
Transcript della presentazione:

10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle Politiche formative Comune di Lucca Pietro Belmonte responsabile U.O. servizi scolastici Simona Perseo Biologa nutrizionista Simone Taddeucci Genitore rappresentante della Commissione mensa Marco Bertoli Genitore rappresentante della Commissione mensa

Ci sono cose che le famiglie dovrebbero sapere sulla ristorazione scolastica

Il pasto servito a mensa……

…….. non è uguale a quello consumato a casa, che viene servito immediatamente

infatti si parla di pasto “veicolato” perché viene preparato in una grande cucina e portato alle scuole

...proprio per questo motivo il sapore di alcune pietanze puo’ cambiare …o meglio, i bambini e le bambine possono “NON Riconoscerlo”

EPPURE……… tutte le fasi del servizio: - acquisto e sistemazione derrate - preparazione pietanze - somministrazione del pasto ……sono tenute costantemente sotto controllo anzi sotto “autocontrollo“, secondo il sistema HACCP dall’Azienda che gestisce il servizio, secondo quanto previsto dalla normativa. Inoltre gli Enti preposti (NAS, ASL) effettuano controlli periodici sia sulle derrate che sui processi di lavorazione.

Sopralluoghi effettuati: da parte del Personale della U.O da novembre a marzo: n° 36 da parte dei componenti delle Commissioni mensa: n° 98

Tutti i pasti ( una media di 3500 ogni giorno) sono preparati quotidianamente con materie prime fresche o surgelate biologiche per il 90% Non vengono utilizzati alimenti precotti, ad eccezione delle basi per la pizza, i bastoncini di pesce e la cotoletta Nessun alimento viene fritto; i metodi di cottura sono la cottura al vapore, in forno, la brasatura, la bollitura per i primi piatti Sono previsti piatti alternativi nel caso di allergie o intolleranze e per motivazioni etico-religiose

Tutte queste indicazioni, insieme a molte altre, sono contenute nel Capitolato speciale di Appalto che regola il servizio di ristorazione scolastica nel nostro Comune

Allora i menu scolastici…. Come fare per accontentare tutti??

Sarebbe già molto accontentare “tanti ” ….. come ha suggerito un genitore che fa parte della Commissione mensa…..

Certo, spesso i gusti dei bambini…….. …. non coincidono con quelli degli adulti….

…i bambini non assaggiano nemmeno…. (a parte qualche rara eccezione…)

Allora come fare per conciliare le diverse esigenze? corretta alimentazione gusto degli utenti realizzazione e presentazione delle pietanze

Come è stato elaborato il menu? Linee guida nazionali e regionali per la ristorazione scolastica

Rappresentanti commissioni mensa Ditta affidataria del servizio

Il menu scolastico…

E’ articolato su 8 settimane

+ piatti a base di pesce

I legumi sono presenti come ingredienti nei primi piatti al cucchiaio

IL PIATTO UNICO: una soluzione semplice e gustosa per nutrirsi in modo completo ed equilibrato, senza carenze o eccessi nutritivi.

Tipologia di ortaggi sulla base del gradimento

Una corretta alimentazione nasce in famiglia ma anche la scuola deve avere un suo ruolo

Secondo l’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nei paesi industrializzati 1 Bambino su 5 è affetto da sovrappeso o obesità

…….. che puo’ causare, in età adulta, patologie quali la malattia coronarica, l’ipertensione, il diabete e la disabilità

Principali errori nutrizionali: Eccesso calorico Colazione non equilibrata/assente Frequenti spuntini nel pomeriggio Errata ripartizione calorica nella giornata Eccesso proteine e lipidi di origine animale Eccesso carboidrati ad alto indice glicemico Scarso consumo di frutta e verdura Scarso consumo di pesce

Il punto di ascolto

Uno strumento comunicativo, di prevenzione e di aiuto per i genitori per Chiarire dubbi sui menu Porre domande sui disagi dei bambini al momento del pasto Consigli in materia di corretta alimentazione Che cos’è???

Quando??? 8 maggio 2014 ore giugno 2014 ore Previo appuntamento Presso l’U. O. Servizi scolastici Centro culturale Agorà Piazza dei Servi 5 Lucca Dove ???

Che cosa vediamo nel prossimo futuro? Momenti formativi dedicati alle famiglie per fornire corrette info sul servizio Interventi di educazione nutrizionale per le scuole e le famiglie Mantenere attivo il coinvolgimento dei genitori rappresentanti delle Commissioni mensa Indagini di gradimento per poter innalzare il grado di accettazione delle pietanze proposte