Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Progetto PP&S 100 Problem Posing and Solving nel sistema educativo
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Moodle: corso base Terzo incontro
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
CORSO Lim-Elearning A.F
Amministrazione di una rete con Active Directory
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
Adesione Attività Promozionali FIPAV. Introduzione Gli istituti scolastici di scuola primaria possono aderire alle attività promozionali della FIPAV così
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
La piattaforma e-learning d’istituto
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Modulo didattico Introduzione
Google Apps Education e Wikispaces
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Didattica on line.
a cura di Francesco Lattari
Registrazione alle istanze on-line
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
11 febbraio 2014 L’esercitazione di matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
“Strumenti di condivisione on-line”
NILDE UTENTI Come iscriversi a NILDE Utenti. PRIMO PASSO Per accedere al form d’iscrizione di NILDE utenti è necessario andare all’indirizzo:
“Podcast e Videotutorial”
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
04 febbraio 2014 La didattica della matematica con MyMathLab Relatore: Matteo Bonanno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Prezi.com.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ I primi strumenti per la condivisione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “La realizzazione di un podcast –
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Fidenia è un “social learning” che coniuga la più moderne tecnologie digitali con le nuove esigenze della didattica e della scuolasocial learning sociale-learning.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Scuola digitale Responsabile di area Elena Gabbiani.
Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate e quindi seguite la procedura di registrazione.
Il social learning con edmodo
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Transcript della presentazione:

Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di Questbase ”

MODULO 2: Strumenti digitali e risorse software per realizzare la classe capovolta I primi strumenti per la condivisione online Menù del giorno Condivisione e analisi dei documenti costruiti Presentazione di “Questbase”: creare test e verifiche online. L’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione.

Ma prima… AVETE FATTO I COMPITI?

I vostri prodotti

Alla scoperta di Terza parte Piattaforma on line per la creazione di quiz, verifiche e test

Alla scoperta di Questbase nel 2015 è stato acquisito da un“social learning” con molteplici funzioni per l'e-learning e la condivisione di documenti Manuale disponibile sul sito

Alla scoperta di Procedura di registrazione

Alla scoperta di Creare account e accedere alla piattaforma Avviare QuestBase…e iniziare a creare il primo questionario…

L’inserimento di nuovi questionari Sulla colonna di sinistra cliccare su aggiungi. È possibile aggiungere un nuovo questionario o nuove cartelle per un’organizzazione razionale degli elaborati

La classe virtuale con E' possibile importare un elenco già esistente di studenti da un qualsiasi file Excel (o CSV), a condizione che rispetti le seguenti regole: Le colonne devono essere, nell'ordine: Utente, Password, Nome, Cognome, , Note. L’unica colonna che deve essere obbligatoriamente presente è Utente, mentre tutte le altre sono facoltative. La prima riga nel file viene considerata come intestazioni di colonna, quindi non viene importata.

Un nuovo questionario

Nuove domande

Accessi riservati

I primi strumenti per la condivisione online Google Drive per la didattica. Dalla creazione di un account Google alla creazione di cartelle e documenti condivisi; I software on line di Google e altri strumenti per la creazione di presentazioni; l’utilizzo di “Moduli Google” per la creazione di questionari online e la loro condivisione. Presentazioni GDrive: creare presentazioni online. Compito d’aula: creazione di un modulo google composito con template personalizzato. Compito assegnato: creazione di cartelle e documenti condivisi con il formatore, costruzione di una breve presentazione in “Presentazioni Google”.

GRAZIE Informazioni di contatto: Antonio Todaro Sito web: Tel. Uff.: Prossimo incontro: Febbraio da definire Prossimo incontro: Febbraio da definire