Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Terra: il pianeta consumato
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
La prima prova.
Accuratezza e Fairness
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come scrivere e studiare all’Università
Internet Explorer Il browser.
FacebookPA: la Rete Civica Iperbole Luca Zanelli Bologna, 31 ottobre 2012.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Il comunicato stampa.
Advanced Italian– Il giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Usare la posta elettronica con il browser web
ISA InteractiveSmartAttendant. Il servizio di selezione vocale ISA permette di contattare via telefono le persone che sono inserite nella rubrica di Ateneo,
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
PENSIERI, TECNICHE E... qualche TRUCCHETTO per COMUNICARE BENE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Il sito della scuola Desideri – spunti – ipotesi.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
La comunicazione dellUniversità di Pisa: teoria e prassi Pisa, 22 maggio 2009 Teoria e tecnica per la realizzazione di un comunicato stampa Antonio R.
Clicca sul titolo per procedere
Un approfondimento: Il comunicato stampa
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
DIRETTORE RESPONSABILE
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
15 maggio 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
La conferenza stampa >>>>. Corso (S.Cristaldi- N.Zamperini-A.Iapino) 2 quando un comunicato non basta La presentazione di un grande evento Una ricerca.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
CORSO INTERNET la Posta elettronica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
A cura di Enzo Chiarullo L'Officina della Comunicazione - Bologna
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
“con preghiera di pubblicazione…” >>>>. 2 il comunicato stampa Lo strumento principale con cui l’ufficio stampa comunica con il mondo dei media Testo.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Transcript della presentazione:

Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?

DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione per portarli a conoscenza di notizie che la riguardano. Se la notizia è interessante per i lettori e per il giornalista, da quel comunicato stampa nascerà un servizio giornalistico

Per catturare l’attenzione del giornalista, avete a disposizione solo le 7-10 parole del titolo. Condensate il contenuto del comunicato ma non fate un semplice riassunto: promettete al giornalista che nel corpo del messaggio troverà notizie per scrivere un articolo interessante per i suoi lettori. Siate suggestivi ma concreti. Gli scout invadono Cagliari per diventare “giovani coraggiosi” IL TITOLO

IL PRIMO PARAGRAFO DEL TESTO LE 5 W Sono considerate i punti della prima frase (l'attacco o lead) di ogni articolo, come risposta alle probabili domande del lettore WHO («Chi») WHAT («Cosa») WHEN («Quando») WHERE («Dove») WHY («Perché»)

IL CORPO DEL MESSAGGIO Si può usare la classica tecnica della piramide invertita: 1.prima le notizie più importanti, 2.quelle di media importanza 3.le informazioni di supporto

CONSIGLI DI STILE La selezione non viene compiuta solo sulla “notiziabilità” delle informazioni contenute nel comunicato stampa ma anche sullo stile di scrittura del comunicato. Chiarezza, ordine, e un pizzico di creatività.

CONTATTI 1 Rendete facile al giornalista procurarsi altre informazioni senza dover per forza alzare il telefono e chiamarvi. Nome e numero di telefono Indirizzo a cui scrivervi per potervi contattare. Link ad un sito web o pagina Facebook dove il giornalista possa procurarsi informazioni più dettagliate sull’argomento del comunicato. L’ideale sarebbe costruire, prima dell’invio del comunicato, una Cartella Stampa da pubblicare in una specifica sezione del sito o pagina Facebook.

CONTATTI 2 Avere una mailing list e una rubrica con i numeri telefonici delle redazioni e tenerle sempre aggiornate. Recall. Non per spingere la pubblicazione ma per accertarci che il comunicato sia arrivato correttamente a destinazione. Fatevi “amico” qualche giornalista.