«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
gong 5.
Advertisements

Pacchiarotti Gianluca
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Percorso di sostegno alla Genitorialità
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
A SCUOLA: ALLENA ANCHE IL CORPO NON SOLO LA MENTE PROPOSTA PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO 2013.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Scuola Calcio qualificata
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
“Progetto Adolescenti”
PROGETTO BUSSOLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 1 15 Gennaio 2015.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Il ruolo della Comunità:
Basket4ever t
Resoconto dell’attività svolta
AKIRA Associazione Promozione Sociale
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
L’impegno delle fondazioni d’impresa a sostegno di un welfare a misura di bambino: la testimonianza di Enel Cuore Onlus.
SOL.CO VARESE. CHI SIAMO Il Consorzio Sol.Co. Varese è un consorzio di Cooperative Sociali che, dal 1991, opera sul territorio di Varese e provincia.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)

1 Associazione Trentadue Onlus L’Associazione del Campione del Mondo e d’Europa Vincent Candela, nasce il 21 Aprile 2014, quale strumento per veicolare i Valori positivi dello Sport e per promuoverlo come mezzo di inclusione e sviluppo sociale, al fine di riportare al centro della nostra cultura la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo. Numerosi sono gli obiettivi che l’Associazione Trentadue Onlus si prefigge: Gli Obiettivi Sostenere la pratica sportiva Promuovere la prevenzione medico sportiva Aiutare le categorie protette dell’infanzia, adolescenza, anziani e diversamente abili Combattere l’indifferenza verso le patologie fantasma

2 Per sostenere la crescita attraverso i valori dello Sport, senza tralasciare la prevenzione medica, l’Associazione Trentadue ha deciso di istituire la «Borsa dello Sport». Attraverso questo progetto, si vuole offrire a bambini e ragazzi, le cui famiglie sono in difficoltà economiche, la possibilità di crescere attraverso lo Sport, come individui e come parte integrante di un gruppo, frequentando corsi gratuiti per l’intero anno. Alla base di tale scelta risiede la consapevolezza che lo Sport può e deve essere fonte di sviluppo della persona e di coesione sociale, in modo da migliorarne il vivere quotidiano di comunità. La Borsa dello Sport

3 Reperimento fondi Pratica sportiva e monitoraggio Selezione aventi diritto Individuazione impianti sportivi La Borsa dello Sport

Per riuscire a dare il maggior numero di Borse dello Sport ogni anno, garantendo ai giovani di crescere attraverso i Valori dello Sport, servono fondi. L’Associazione Trentadue, per ottenere i fondi necessari, organizza principalmente eventi, il cui ricavato, sia in termini di spettatori che di sponsorizzazioni, va a beneficio di tutti gli obiettivi prefissati. Ma non ci si ferma ai soli eventi. Il lavoro di tutto lo staff è improntato ad organizzare molte altre forme di sostegno, tra qui le aste di beneficenza realizzate ad hoc dalla Onlus attraverso le piattaforme digitali “Charity Stars” ed “Ebay”, dove vengono messi a disposizione del migliore offerente, oggetti memorabilia, giornate indimenticabili, situazioni uniche. Inoltre, parte delle risorse economiche necessarie sono messe a disposizione dai partner commerciali che accompagnano la Onlus in tutte le sue attività. 4 La Borsa dello Sport Reperimento Fondi

Selezione aventi diritto La selezione dei candidati avviene attraverso un regolamento stilato dall’Associazione stessa, a cui ci si deve attenere, inviando anche una serie di documenti, per certificare l’appartenenza a categorie protette o comunque a condizioni di disagio economico. Una commissione istituita internamente all’Associazione, prende in esame tutte le richieste giunte, ne verifica l’attendibilità e, successivamente, ne conferma l’assegnazione. La sensibilizzazione e la comunicazione, sono alla base per raggiungere il numero maggiore di persone e permettere loro di partecipare purché rientrino nei canoni stabiliti dal regolamento interno. Inoltre, grazie alla collaborazione con alcune Federazioni Sportive, Enti ed Associazioni, molti candidati ci vengono segnalati direttamente e presi quindi in esame insieme alle altre domande. 5 La Borsa dello Sport

Individuazione Impianti Sportivi Passo fondamentale nell’offerta della Borsa dello Sport è l’individuazione di un impianto sportivo adeguato ad ospitare ed integrare i ragazzi in un contesto di squadra all’interno del proprio ambito di riferimento. Risulta di particolare rilievo tale momento al fine di non far gravare su famiglie in difficoltà l’esigenza di lunghi spostamenti che renderebbero quasi impossibile la fruizione dell’opportunità. Anche in questo caso, grazie alla collaborazione con alcune Federazioni Sportive, Enti ed Associazioni ben radicate su tutto il territorio nazionale, siamo in grado di trovare tutte le strutture più adeguate e proporle ai candidati. 6 La Borsa dello Sport

Pratica Sportiva e Monitoraggio A tal punto spetta solo ai ragazzi trarre il meglio dall’attività sportiva, ovvero la cultura ed i valori sani dello Sport che sono d’aiuto nella vita quotidiana, in special modo, nei momenti difficili. E’ in tale direzione che si spinge il monitoraggio dell’attività svolta, ovvero se il fruitore del servizio riesce a mettere in atto quello sviluppo positivo della personalità e della vita di comunità che l’Associazione pone quale vero obiettivo finale. Il rapporto diretto con le società sportive, con i ragazzi e con le loro famiglie, da parte dei nostri esperti, ci permette di cogliere il miglior risultato su ogni singolo nuovo praticante. 7 La Borsa dello Sport

Partendo dall’istituzione della Borsa dello Sport, valida in tutto il territorio nazionale e per tutti gli Sport, la naturale evoluzione è la creazione diretta di un’Academy Free, che possa dare la possibilità ai ragazzi, di seguire un percorso formativo, attraverso lo Sport e non solo, sempre a titolo gratuito. La Trentadue Free Academy, è pertanto l’evoluzione della Borsa dello Sport, con alcuni accorgimenti che sarà possibile attuare, vista la gestione diretta. L’obiettivo è quello di poter far praticare Sport a 100 bambini, a titolo gratuito, fornendo loro anche un percorso didattico e culturale, che va oltre la pratica sportiva. La Borsa dello Sport Trentadue Free Academy Percorso Medico Nutrizionista Psicologo Inglese Sportivo 8

L’Associazione Trentadue, non si ferma alla Borsa dello Sport e alla Trentadue Free Academy, ma come precedentemente detto, aiuta e sostiene anche altri progetti. Bambini, anziani, diversamente abili, sono solo alcune delle categorie che hanno sempre un occhio particolare e di attenzione. Anche le cosiddette patologie fantasma, quelle cioè senza una cura accertata o comunque racchiuse in pochi casi al mondo, sono costantemente monitorate e sostenute, sempre in base alla disponibilità dell’Associazione stessa. Altri Obiettivi 9

«Allenati come un Atleta… Mangia come un Nutrizionista... Dormi come un Bambino... Vinci nella Vita come un Campione.»