Per una nuova stagione della viabilità autostradale P IANEZZA – 22 DICEMBRE 2015 A TTIVO REGIONALE DELEGATI VIABILITÀ AUTOSTRADALE Fit Cisl Reti Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Advertisements

I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Sperimentazione dell’ALGORITMO MoVaRisCh
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
Reggio Emilia - 19 febbraio 2003 LA SICUREZZA DEL CANTIERE
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
Articolazione del sistema delle relazioni sindacali.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
Fisioterapia e libera professione
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Lucia Lispi Ministero della salute
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
La bilateralità nel rinnovo del ccnl del 17 aprile 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Incontro con referenti politica dei quadri Politica dei quadri Il sistema di ruoli e competenze 1 – 2 febbraio 2011.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
HOTEL GALLIA PIANEZZA 11 FEBBRAIO Contributo iniziale Definizione unico contratto  Dipendenti Anas  Dipendenti Autostrade e Trafori.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
1 Settore Diritto d’Impresa e Fisco Guido Marzorati 22 novembre 2007 Normativa di riferimento 1.Legge 23 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007) 2.D.L.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
La visione sul futuro. Rimettere al centro le persone che lavorano Area Contrattuale Autostrade 5 aprile
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Seminario sulla contrattazione Milano 29 novembre 2010.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Valutazione e Trasparenza ROBERTO DOTTORI Segretario Generale del Comune di Poggibonsi Organismo Indipendente.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Per una nuova stagione della viabilità autostradale P IANEZZA – 22 DICEMBRE 2015 A TTIVO REGIONALE DELEGATI VIABILITÀ AUTOSTRADALE Fit Cisl Reti Piemonte 1Pianezza 22/12/2015 S andro Gentili 22/12/2015

La piattaforma Fit Cisl Reti Piemonte2 Presentata nei termini, entro il 30 giugno 2014 Ribadito il percorso verso il «contratto unico della Viabilità» Obiettivi: -Semplificare le regolazioni contrattuali -Ricomprendere l’intero perimetro generato dalla Concessione -Rappresentare il lavoro attraverso un nuovo modello classificatorio -Ricentrare le dinamiche della rappresentanza attraverso la partecipazione -Sviluppare il welfare contrattuale -Sperimentare un nuovo modello di esazione Pianezza 22/12/2015 S andro Gentili 22/12/2015

La trattativa Fit Cisl Reti Piemonte3Pianezza 22/12/2015 Il tavolo contrattuale della Viabilità autostradale si è aperto il 14 ottobre 2015 con un ritardo di convocazione da parte delle controparti datoriali di circa 3 mesi e mezzo. Il primo incontro è stato occupato dalla illustrazione della Piattaforma. Il 5 novembre 2015 sono stati ancora affrontati temi generali come gli assetti fra primo e secondo livello, il welfare, la classificazione, ma senza entrare nel merito. Il terzo incontro è avvenuto il 25 novembre 2015 ed è servito a meglio illustrare gli obiettivi relativi al welfare rispetto a previdenza complementare, assistenza sanitaria ed ente bilaterale EBiNAT. Il 10 dicembre 2015 il tema centrale è stato quello della classificazione con la esplicitazione degli obiettivi da parte sindacale. Al momento sono calendarizzati due incontri, in ristretta, con ruoli di Commissione, rispettivamente il 13 gennaio 2016 (previdenza sanitaria di comparto, previdenza integrativa, ente bilaterale) e il 26 gennaio 2016 per analizzare la bozza prodotta dalle aziende di ristesura del vecchio testo contrattuale del 2005 (libretto blu) e l’adeguamento alle novità normative degli job acts. S andro Gentili 22/12/2015

Assetti contrattuali Pianezza 22/12/2015Fit Cisl Reti Piemonte4 Scrivevamo nella Piattaforma (pag. 8, colonna destra) : S andro Gentili 22/12/2015

Welfare contrattuale Pianezza 22/12/2015Fit Cisl Reti Piemonte5 La Cisl ha posto in evidenza al Tavolo i tre elementi esistenti nel sistema contrattuale con ritorni verso i lavoratori in termini di welfare: -La previdenza complementare: si è chiesto con forza l’applicazione di un meccanismo automatico di iscrizione al Fondo ASTRI senza che ciò comporti necessariamente il contributo economico del lavoratore. -Il sistema integrativo di assistenza sanitaria al ssn: si è chiesta la creazione di un «contenitore» nazionale che assicuri una prestazione per tutti gli addetti al settore realizzando il miglioramento delle prestazioni per chi ha già una copertura aziendale con il risparmio che si può realizzare con l’adesione dell’intero settore -L’Ente bilaterale EBiNAT con l’opportunità di renderlo utile a sostenere le situazioni di «difficoltà» del settore e di sostenere lo studio sullo sviluppo del modello della viabilità e la formazione degli addetti oltre le borse di studio già distribuite per l’anno scolastico S andro Gentili 22/12/2015

Classificazione Pianezza 22/12/2015Fit Cisl Reti Piemonte6 A A1 B B1 C C1 D Oggi 7 livelli 6 gradini e un livello “posato sul pavimento” 6 aree “di vuoto” Elementi variabili retributivi: -scatti di anzianità -indennità Domani? S andro Gentili 22/12/2015

Un nuovo modello per l’esazione? Pianezza 22/12/2015Fit Cisl Reti Piemonte7 Oggi il lavoro dell’esattore è profondamente mutato da quando, negli anni ‘60, intorno a quella figura, a quel «mestiere» si è strutturato il contratto di lavoro. Oggi le modalità di lavoro sono ….. -dinamiche -rivolte alla soluzione di anomalie, quindi «variabili» -più che incassare denaro, si controllano «flussi» -il lavoro manuale è transitato sull’automatismo (anche nelle piste «c.d.» manuali) -si sono aggiunte attività tecnico manutentive -… e, a volte, di «relazione sociale» e aiuto alla Clientela… Perciò occorre superare l’idea di un «presidio minimo» nei luoghi in cui la viabilità autostradale «incontra» quella ordinarie o urbana per costruire una figura «necessaria al servizio», polivalente, che «gestisce» questi luoghi a servizio del cittadino-cliente del pubblico servizio S andro Gentili 22/12/2015