Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Accensione e spegnimento computer e cupola. Alimentazione Cupola n Accensione interruttore quadro generale n Accensione interruttori armadi in sala macchine.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Istruzioni d’uso per invio telematico
ECDL Patente europea del computer
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
clicca sullo schermo per continuare Laccensione e lo spegnimento del computer sono due procedure molto facili ma, per evitare danni, è importante seguire.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
Iniziamo a usare il computer
Lotus Sametime getting started! © 2008 Università degli studi di Bergamo 1. Controllare lhardware: cuffie e microfono Lo spinotto delle cuffie va inserito.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Iniziamo a usare il computer
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Version 1.0 Quick Guide 1.Cos’è e a cosa serveCos’è e a cosa serve 2.Come si presentaCome si presenta 3.Menù principaleMenù principale 4.ConfigurazioneConfigurazione.
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Partecipanti: Raffaele Martorelli Antonio Vincenzo Spera Stefano Troiano Progetto TPA Horse Racing.
Impianto con Comando Sequenziale
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
The net.Console User Manual net.Console 3.5 Guida utente
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Transcript della presentazione:

Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Procedure per malfunzionamenti comuni e/o fisiologici Controllo della memoria SWAP delle console Reboot dei computer DEVIL Apple Riavvio DEVILs Linux Riavvio DEVIL Windows Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Controllo della memoria SWAP delle console Per liberare la SWAP di una console, chiudere la barra dante con il consumo di memoria più alto 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot dei computer DEVIL Apple Informazioni presenti sul WiKi: ollo/manuale_per_operatori/il_livello_3/riavvio_process ori_apple 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot dei computer DEVIL Apple Prima del riavvio Controllare se ci sono più DEVIL sullo stesso bus VME Chiudere tutte le finestre afferenti agli elementi controllati dal DEVIL che deve essere riavviato Scollegare dal server Apple BIBLE (tramite il monitor Apple in sala controllo) il DEVIL da riavviare 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot dei computer DEVIL Apple Riavvio Identificare dov’è situato il DEVIL da riavviare, utilizzando le informazioni presenti al link: 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot dei computer DEVIL Apple Riavvio Riavviare tutti i DEVIL presenti sul bus, utilizzando la “levetta” presente sulla scheda VME BUS MONITOR ATTENZIONE: Se sono presenti più DEVIL su di un unico bus, riavviare anche i singoli DEVIL con il loro tasto di reset DOPO aver utilizzato il BUS MONITOR 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot dei computer DEVIL Apple Dopo il riavvio Il DEVIL impiega dai 3 ai 5 minuti per ripartire. Dopo questo lasso di tempo, controllare sul server Apple BIBLE (tramite il monitor Apple in sala controllo) che il DEVIL riavviato sia presente nella lista delle connessioni attive (“idle” per almeno 1 minuto) 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio DEVILs Linux I DEVILs Linux possono essere riavviati dalla pagina web: 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio DEVILs Linux Prima del riavvio Chiudere tutte le finestre afferenti agli elementi controllati dal DEVIL che deve essere riavviato Riavvio Premere il tasto “Reset” vicino al DEVIL che si vuole riavviare e confermare nel popup che comparirà 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio DEVILs Linux Dopo il riavvio Controllare dalla finestra del devil manager o dalle barre dante che il DEVIL sia tornato nello stato di ALIVE 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio DEVIL Windows Al momento, l’unico DEVIL Windows è il DEVIL 601 che si occupa della radiofrequenza Non c’è una procedura automatizzata che permette il riavvio della macchina virtuale dove gira il DEVIL Solo le persone del servizio controlli e della radiofrequenza possono accedere alla macchina e riavviarla Si sta provvedendo affinchè anche gli operatori possano eseguire questa procedura in autonomia 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Informazioni presenti sul WiKi: ollo/manuale_per_operatori/il_livello_3/riavvio_acquisiz ione_orbita 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Il sistema di acquisizione dell’orbita è costituito da 4 DEVIL della serie 3XX (364, 365, 366, 367) posizionati sulla piattaforma della sala DAΦNE e dal DEVIL 204 posizionato nella sala Strumentazione Nel caso in cui anche solo uno dei quattro devil 3XX abbia un problema, è necessario riavviare tutto il sistema di acquisizione dell’orbita 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Chiudere sulle console tutte le finestre del display dell’orbita Chiudere il programma DCSServer.vi che gira nella console di controllo con smart card Fermare il DEVIL 204 (tramite il monitor Apple in sala controllo) Disconnettere i DEVIL 364, 365, 366 e 367 dal server Apple BIBLE (tramite il monitor Apple in sala controllo) 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Reset dei DEVIL 364, 365, 366 e 367 In sala strumentazione, sul panello di distribuzione S11- 21/42, inserire e disinserire un tappo a 50 Ohm (~1 secondo) sul connettore BNC nr. 8 contrassegnato con il nome dei quattro DEVIL 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del sistema di acquisizione dell’orbita Controllare sul server Apple BIBLE che i quattro devil dell’orbita risultino di nuovo connessi ed in stato di “IDLE” da almeno un minuto Eseguire un riavvio di secondo livello 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Informazioni presenti sul WiKi: ollo/manuale_per_operatori/il_livello_2/riavvio_livello_2 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Necessario quando: Si verifica una condizione di bus error simultaneo su più DEVIL della serie 3XX Si deve riavviare il sistema di acquisizione dell’orbita I programmi di secondo livello vanno in ripetuto crash (finestra che si chiude inaspettatamente) dopo il loro riavvio 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Fare la login sulla console con la smartcard Se non è presente la finestra sysreset, aprirla da un terminale con il comando: /home/dafne/scripts/sysreset.sh sr_dafne_login -k 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Sulla finestra sysreset premere il bottone Start recovery e seguire le indicazioni, procedendo di schermata in schermata. Le varie schermate danno la possibilità di impostare alcune opzioni: lasciare le opzioni già marcate. Eseguire gli interventi manuali richiesti dalla procedura al momento richiesto e non proseguire prima di averli fatti. 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Se la fase di inizializzazione del bus VME si conclude con una finestra rossa che riporta degli errori, tentare le seguenti operazioni di recupero: Rieseguire ancora una volta l’inizializzazione del VME Se dovesse continuare a comparire la finestra rossa, leggere sulla finestra rossa tutti i nomi dei DEVIL Apple riportati, disconnetterli dal server Apple BIBLE e resettarli. Attendere che ricompaiano sul server Apple BIBLE e poi rieseguire l’inizializzazione del VME 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Alla fine della procedura, avviare in sequenza i sei programmi di secondo livello: caron.vi aliveMonitor.vi DCSServer.vi devil202.vi devil203.vi devil205.vi 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del secondo livello del Sistema di Controllo Cautele particolari: A volte, le “levette” per il reset del bus VME del secondo livello rimangono bloccate in posizione abbassata ed è quindi essenziale riportarle manualmente nella loro posizione originale Quando si aziona il reset sul crate di livello 2 dove è presente il DEVIL 204 (processore centrale del sistema di acquisizione dell’orbita), questo esegue un reboot 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Procedure Eccezionali Reboot di una VMIC Reboot di una macchina virtuale Riavvio del terzo livello APPLE 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot di una VMIC Informazioni presenti sul WiKi: ollo/manuale_per_operatori/il_livello_3/riavvio_process ori_vmic 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot di una VMIC Quando è necessario Quando il reset di un Devil linux che gira su di una VMIC non viene eseguito correttamente Come si esegue Una VMIC si resetta dal suo pannello frontale, premendo il pulsante RST. Il pulsante RST è protetto da manovre accidentali e deve essere premuto con una punta isolata Se non dovesse ripartire, emettendo dei “BEEP” Il reset deve essere effettuato con monitor, tastiera e mouse connessi alla VMIC (segnalare questa anomalia al gruppo controlli) 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot di una macchina virtuale Informazioni presenti sul WiKi: ollo/sviluppatori/reboot_vm 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Reboot di una macchina virtuale Tutte le macchine virtuali sono gestite da un software che si occupa del loro riavvio automatico in caso di guasti Non c’è una procedura automatizzata che permette il riavvio delle macchine virtuali da parte degli operatori Solo le persone del servizio controlli possono riavviare le macchine virtuali in caso di anomalie Si sta provvedendo affinchè anche gli operatori possano eseguire questa procedura in autonomia 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del terzo livello APPLE Informazioni presenti sul WiKi: ollo/manuale_per_operatori/il_livello_3/riavvio_livello_3 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo

Riavvio del terzo livello APPLE Quando è necessario Nel caso in cui il server Apple BIBLE vada in crash o sia stato riavviato Come si esegue Seguire passo-passo la procedura descritta nel WiKi Se qualche punto non si conclude con l’esito descritto, è necessario contattare il Servizio Controlli per chiarimenti e/o interventi Tempo stimato per il riavvio completo: ~ 30 minuti 09 Gennaio 2015Corso Introduttivo all’Operazione di DAΦNE – Sistema di Controllo