Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codici etici e programmi aziendali di etica
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Tesi di laurea di Michela Broglia
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Comunicazione aziendale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 LA FIDUCIA : INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE comportamenticomportamenti coerenti con lenon coerenti aspettativecon le aspettative FIDUCIA.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
CAMPOBASSO MAGGIO 2009A cura di Marco Livia LIMPRESA E LETICA LA RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Il progetto Propongo di offrire al GGI un percorso strutturato avente lobiettivo di dare strumenti e metodi per diffondere la cultura della Gestione delle.
La Sostenibilità in Baxter. Baxter considera la sostenibilità un approccio a lungo termine volto a raggiungere un punto di equilibrio fra attività commerciali.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
La definizione dell’orientamento strategico
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
L’economicità.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale CSR: SI, ma come? Per un’organizzazione che si avvicina al tema della CSR il primo problema è come iniziare a muoversi. Spesso non è facile mettere a fuoco il bersaglio.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Eterogeneità di strumenti La attuale ricchezza di strumenti a supporto della CSR rischia di generare confusione circa le priorità da seguire.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Prima di identificare lo strumento più opportuno a tradurre il proprio impegno, occorre innanzitutto valutare i propri rischi/potenzialità nei rapporti con gli stakeholders. E’ necessario farsi molte domande prima di poter iniziare a dare delle risposte. Il primo passo

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale La sequenza logica Un’organizzazione deve mettere a fuoco i seguenti aspetti, nell’ordine: Valori Parti interessate (stakeholder) Obiettivi prioritari Strumenti attuativi

Introduzione alla Responsabilità Sociale

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Negli anni ’60 e ’70 la collettività acquisisce una maggiore consapevolezza circa l’impatto sociale delle attività produttive. Le strategie aziendali mirano a soddisfare le nuove esigenze espresse dalla collettività.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Contemporaneamente nascono scuole di pensiero in USA e Europa circa l’etica applicata al mondo aziendale. Etica (moralis): scienza del costume Scienza della valutazione del bene e del male.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Nell’azienda si incontrano portatori di interessi diversi con obiettivi diversi: azionisti, dipendenti, fornitori, clienti, abitanti del territorio, il fisco, le associazioni ambientaliste… L’azienda è chiamata a dare risposte adeguate alle differenti istanze.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Etica d’impresa L’etica aziendale consente di equilibrare il processo gestionale con tutti gli elementi che compongono le tematiche sociali. Inclinazione manageriale a identificare le richieste sociali e a ristrutturare mezzi e processi per favorire il contesto sociale.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Etica d’impresa In quale modo l’interesse economico di un’azienda potrà essere conciliato con le istanze e i diritti altrui e di qualsiasi parte sociale “toccata” dall’insediamento produttivo?

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Fattori recenti Diverso atteggiamento dei consumatori Incremento del valore immateriale delle aziende (es. immagine) Nuovo ruolo degli stakeholders Sviluppo e diffusione delle ONG Espansione dei mass-media

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Consumatori Mutato comportamento in relazione alle scelte di acquisto Anni ’60 consumismo Anni ’70 qualità Anni ’80 ambiente Oggi: rispetto dei valori umani

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I vantaggi dell’orientamento etico Miglior reputazione ed immagine aziendale Miglior apprezzabilità dei prodotti realizzati Maggior lealtà dei dipendenti Incremento della fedeltà dei clienti Minore esposizione agli scandali Acquisizione di nuovi vantaggi competitivi

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Iniziative UE Libro Verde della Commissione Europea “Promuovere un quadro europeo per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa” (18/7/2001); Comunicazione della Commissione Europea “Responsabilità sociale: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile” (2/7/2002); Forum Multi-stakeholder sulla CSR (2002). Comunicazione della Commissione Euoropea “Fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale” (22/3/2006)

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “La responsabilità sociale è l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” Libro Verde della Commissione Europea 18 luglio 2001

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare obblighi di natura giuridica ma anche andare al di là della mera normativa investendo di più nell’ambiente, nel capitale umano e nei rapporti con le parti interessate” Libro Verde

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “Anche se la loro responsabilità principale rimane quella di generare profitti esse possono, al tempo stesso, contribuire ad obiettivi sociali e alla tutela dell’ambiente integrando la responsabilità sociale come investimento strategico nel quadro della propria strategia commerciale” Libro Verde

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto Triple-bottom-line   Profit, People, Planet. Le imprese sono chiamate a perseguire: una prosperità economica un’equità sociale una migliore qualità ambientale

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Le dimensioni Gli strumenti e le strategie di responsabilità sociale sono classificate dal Libro Verde in base a due dimensioni principali: dimensione interna dimensione esterna

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Dimensione interna Gestione delle risorse umane Salute e sicurezza sul lavoro Adattamento alle trasformazioni Gestione dell’ambiente aziendale

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Gestione delle risorse umane Obiettivo dell’impresa: attrarre e conservare lavoratori qualificati e motivati. Misure: istruzione, formazione continua, comunicazione interna, migliore equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero, prospettive di carriera, principio di uguaglianza…

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Salute e sicurezza Obiettivo: garantire adeguati livelli di salute e sicurezza anche nella catena di fornitura (subappaltatori e fornitori) Misure: inserire criteri di salute e sicurezza nella definizione dei propri regimi di appalto.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Adattamento alle trasformazioni Problema: meno di 1 ristrutturazione su 4 raggiunge gli obiettivi e porta a ridurre i costi, aumentare la produttività e migliorare la qualità e il servizio. Danneggia la motivazione, la lealtà, la creatività e la produttività del personale. Misure: garantire il coinvolgimento delle persone interessate attraverso una procedura aperta di informazione e consultazione.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Gestione degli effetti sull’ambiente Obiettivo: ridurre le ripercussioni sull’ambiente. Misure: ridurre il consumo delle risorse o delle emissioni inquinanti e dei rifiuti.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Dimensione esterna Comunità locali Partnership commerciali, fornitori e consumatori Diritti dell’uomo Preoccupazioni ambientali a livello planetario

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Comunità locali Le imprese recano il loro contributo alla comunità locale, fornendo posti di lavoro, salari e gettito fiscale. Le imprese dipendono dalla comunità locale: reclutano la maggior parte dei dipendenti sul mercato locale, e, in caso di PMI, trovano i clienti nell’ambiente prossimo. La reputazione di un’azienda influisce sulla sua competitività (specie a livello locale).

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Partnership commerciali L’immagine di un’azienda può essere danneggiata dalle prassi dei propri partner e fornitori lungo tutta la catena produttiva. Gli effetti delle misure di responsabilità sociale di un’impresa devono estendersi anche ai partner commerciali.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Diritti dell’uomo Problema per le operazioni internazionali e le catene di produzione a livello planetario. Dichiarazione dell’ILO relativa ai principi e diritti fondamentali nel lavoro e Principi direttivi dell’OCSE destinati alle imprese multinazionali. Misure: Codici di condotta in prt. destinati ai subappaltatori.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Preoccupazioni ambientali planetarie Molti problemi ecologici hanno ripercussioni transfrontaliere e consumano risorse provenienti dal mondo intero: le aziende sono anche attori ambientali a livello planetario. Misure: iniziativa ONU “Global Compact” per associare le imprese al miglioramento delle prestazioni sociali ed ambientali a livello planetario.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Nascono come “risposta” delle imprese alle sfide poste dagli stakeholders. Nel 1985 il 77% delle 500 imprese leader USA aveva un cdc Nel 1990 si arriva al 93%

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Sono l’espressione della mission e della cultura dell’impresa, l’immagine che l’impresa proietta di sé, sia all’interno che all’esterno. Codificano non tanto ciò che l’impresa già faceva in precedenza, ma come d’ora in poi intende farlo.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Si concretizzano in un documento disponibile non solo per i dipendenti, ma per tutti quegli stakeholders esterni (clienti, fornitori…) che operano a stretto contatto con l’impresa.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Si tratta di vere e proprie leggi interne, “carte dei diritti e dei doveri” (morali) che ognuno nell’impresa è tenuto ad osservare e a fare osservare e attraverso le quali l’impresa chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali verso i vari stakeholders interni ed esterni.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Hanno la funzione di rendere esplicito una sorta di “contratto sociale” che lega l’impresa ai vari gruppi ed individui che interagiscono direttamente o indirettamente con essa e che hanno diritti ed interessi in gioco nei suoi confronti.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Contenuti di massima Obiettivi Responsabilità inscindibili (verso azionisti, clienti, personale, soggetti esterni) Principi economici in base ai quali l’impresa opera Il principio dell’integrità nel condurre il business Il principio del non coinvolgimento in attività politiche

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Contenuti di massima L’impegno assunto in tema di sicurezza, ambiente e salute in coerenza con lo sviluppo sostenibile L’impegno verso il contesto sociale L’etica della libera concorrenza L’accessibilità all’informazione aziendale.

Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale To be or not to be? “To be ethical because it is profitable is not ethical; but to be ethical is profitable”