Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale CSR: SI, ma come? Per un’organizzazione che si avvicina al tema della CSR il primo problema è come iniziare a muoversi. Spesso non è facile mettere a fuoco il bersaglio.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Eterogeneità di strumenti La attuale ricchezza di strumenti a supporto della CSR rischia di generare confusione circa le priorità da seguire.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Prima di identificare lo strumento più opportuno a tradurre il proprio impegno, occorre innanzitutto valutare i propri rischi/potenzialità nei rapporti con gli stakeholders. E’ necessario farsi molte domande prima di poter iniziare a dare delle risposte. Il primo passo
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale La sequenza logica Un’organizzazione deve mettere a fuoco i seguenti aspetti, nell’ordine: Valori Parti interessate (stakeholder) Obiettivi prioritari Strumenti attuativi
Introduzione alla Responsabilità Sociale
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Negli anni ’60 e ’70 la collettività acquisisce una maggiore consapevolezza circa l’impatto sociale delle attività produttive. Le strategie aziendali mirano a soddisfare le nuove esigenze espresse dalla collettività.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Contemporaneamente nascono scuole di pensiero in USA e Europa circa l’etica applicata al mondo aziendale. Etica (moralis): scienza del costume Scienza della valutazione del bene e del male.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il problema “etica” Nell’azienda si incontrano portatori di interessi diversi con obiettivi diversi: azionisti, dipendenti, fornitori, clienti, abitanti del territorio, il fisco, le associazioni ambientaliste… L’azienda è chiamata a dare risposte adeguate alle differenti istanze.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Etica d’impresa L’etica aziendale consente di equilibrare il processo gestionale con tutti gli elementi che compongono le tematiche sociali. Inclinazione manageriale a identificare le richieste sociali e a ristrutturare mezzi e processi per favorire il contesto sociale.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Etica d’impresa In quale modo l’interesse economico di un’azienda potrà essere conciliato con le istanze e i diritti altrui e di qualsiasi parte sociale “toccata” dall’insediamento produttivo?
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Fattori recenti Diverso atteggiamento dei consumatori Incremento del valore immateriale delle aziende (es. immagine) Nuovo ruolo degli stakeholders Sviluppo e diffusione delle ONG Espansione dei mass-media
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Consumatori Mutato comportamento in relazione alle scelte di acquisto Anni ’60 consumismo Anni ’70 qualità Anni ’80 ambiente Oggi: rispetto dei valori umani
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I vantaggi dell’orientamento etico Miglior reputazione ed immagine aziendale Miglior apprezzabilità dei prodotti realizzati Maggior lealtà dei dipendenti Incremento della fedeltà dei clienti Minore esposizione agli scandali Acquisizione di nuovi vantaggi competitivi
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Iniziative UE Libro Verde della Commissione Europea “Promuovere un quadro europeo per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa” (18/7/2001); Comunicazione della Commissione Europea “Responsabilità sociale: un contributo delle imprese allo sviluppo sostenibile” (2/7/2002); Forum Multi-stakeholder sulla CSR (2002). Comunicazione della Commissione Euoropea “Fare dell’Europa un polo di eccellenza in materia di responsabilità sociale” (22/3/2006)
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “La responsabilità sociale è l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” Libro Verde della Commissione Europea 18 luglio 2001
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare obblighi di natura giuridica ma anche andare al di là della mera normativa investendo di più nell’ambiente, nel capitale umano e nei rapporti con le parti interessate” Libro Verde
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto “Anche se la loro responsabilità principale rimane quella di generare profitti esse possono, al tempo stesso, contribuire ad obiettivi sociali e alla tutela dell’ambiente integrando la responsabilità sociale come investimento strategico nel quadro della propria strategia commerciale” Libro Verde
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Il concetto Triple-bottom-line Profit, People, Planet. Le imprese sono chiamate a perseguire: una prosperità economica un’equità sociale una migliore qualità ambientale
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Le dimensioni Gli strumenti e le strategie di responsabilità sociale sono classificate dal Libro Verde in base a due dimensioni principali: dimensione interna dimensione esterna
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Dimensione interna Gestione delle risorse umane Salute e sicurezza sul lavoro Adattamento alle trasformazioni Gestione dell’ambiente aziendale
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Gestione delle risorse umane Obiettivo dell’impresa: attrarre e conservare lavoratori qualificati e motivati. Misure: istruzione, formazione continua, comunicazione interna, migliore equilibrio tra lavoro, famiglia e tempo libero, prospettive di carriera, principio di uguaglianza…
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Salute e sicurezza Obiettivo: garantire adeguati livelli di salute e sicurezza anche nella catena di fornitura (subappaltatori e fornitori) Misure: inserire criteri di salute e sicurezza nella definizione dei propri regimi di appalto.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Adattamento alle trasformazioni Problema: meno di 1 ristrutturazione su 4 raggiunge gli obiettivi e porta a ridurre i costi, aumentare la produttività e migliorare la qualità e il servizio. Danneggia la motivazione, la lealtà, la creatività e la produttività del personale. Misure: garantire il coinvolgimento delle persone interessate attraverso una procedura aperta di informazione e consultazione.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Gestione degli effetti sull’ambiente Obiettivo: ridurre le ripercussioni sull’ambiente. Misure: ridurre il consumo delle risorse o delle emissioni inquinanti e dei rifiuti.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Dimensione esterna Comunità locali Partnership commerciali, fornitori e consumatori Diritti dell’uomo Preoccupazioni ambientali a livello planetario
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Comunità locali Le imprese recano il loro contributo alla comunità locale, fornendo posti di lavoro, salari e gettito fiscale. Le imprese dipendono dalla comunità locale: reclutano la maggior parte dei dipendenti sul mercato locale, e, in caso di PMI, trovano i clienti nell’ambiente prossimo. La reputazione di un’azienda influisce sulla sua competitività (specie a livello locale).
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Partnership commerciali L’immagine di un’azienda può essere danneggiata dalle prassi dei propri partner e fornitori lungo tutta la catena produttiva. Gli effetti delle misure di responsabilità sociale di un’impresa devono estendersi anche ai partner commerciali.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Diritti dell’uomo Problema per le operazioni internazionali e le catene di produzione a livello planetario. Dichiarazione dell’ILO relativa ai principi e diritti fondamentali nel lavoro e Principi direttivi dell’OCSE destinati alle imprese multinazionali. Misure: Codici di condotta in prt. destinati ai subappaltatori.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Preoccupazioni ambientali planetarie Molti problemi ecologici hanno ripercussioni transfrontaliere e consumano risorse provenienti dal mondo intero: le aziende sono anche attori ambientali a livello planetario. Misure: iniziativa ONU “Global Compact” per associare le imprese al miglioramento delle prestazioni sociali ed ambientali a livello planetario.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Nascono come “risposta” delle imprese alle sfide poste dagli stakeholders. Nel 1985 il 77% delle 500 imprese leader USA aveva un cdc Nel 1990 si arriva al 93%
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Sono l’espressione della mission e della cultura dell’impresa, l’immagine che l’impresa proietta di sé, sia all’interno che all’esterno. Codificano non tanto ciò che l’impresa già faceva in precedenza, ma come d’ora in poi intende farlo.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Si concretizzano in un documento disponibile non solo per i dipendenti, ma per tutti quegli stakeholders esterni (clienti, fornitori…) che operano a stretto contatto con l’impresa.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Si tratta di vere e proprie leggi interne, “carte dei diritti e dei doveri” (morali) che ognuno nell’impresa è tenuto ad osservare e a fare osservare e attraverso le quali l’impresa chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali verso i vari stakeholders interni ed esterni.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale I codici di condotta Hanno la funzione di rendere esplicito una sorta di “contratto sociale” che lega l’impresa ai vari gruppi ed individui che interagiscono direttamente o indirettamente con essa e che hanno diritti ed interessi in gioco nei suoi confronti.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Contenuti di massima Obiettivi Responsabilità inscindibili (verso azionisti, clienti, personale, soggetti esterni) Principi economici in base ai quali l’impresa opera Il principio dell’integrità nel condurre il business Il principio del non coinvolgimento in attività politiche
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Contenuti di massima L’impegno assunto in tema di sicurezza, ambiente e salute in coerenza con lo sviluppo sostenibile L’impegno verso il contesto sociale L’etica della libera concorrenza L’accessibilità all’informazione aziendale.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale To be or not to be? “To be ethical because it is profitable is not ethical; but to be ethical is profitable”