PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2015/2016 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
SUPERARE IL PANICO.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
DIALOGARE CON I FIGLI.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
I seminari interregionali del M.I.U.R. Considerazioni a consuntivo. Comacchio, 25 giugno 2005.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Il modello formativo dei progetti PON docenti
INTERVISTA A SERGIO NERI
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Materiali didattici (D7)
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Differenziare in ambito matematico
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
La storia di La storia di Zaccheo
C’è posta da Cervignano del Friuli
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio studenti Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Transcript della presentazione:

PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2015/2016 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI / INCLUSIONE SOCIALE E DINAMICHE INTERCULTURALI – SCUOLA PRIMARIA POLI DI SONDRIO – MORBEGNO - TIRANO

Indice Premessa e breve presentazione Contesto di riferimento Il laboratorio formativo come momento di confronto e di capacità di porsi domande Bibliografia 2 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Premessa e breve presentazione Prendiamoci un tempo di “leggerezza” … arriviamo all’essenza di ciò che siamo chiamati a svolgere… (“togliere peso… non aver fretta…sapere aspettare… far depositare…” – “Lezioni americane” – Calvino). Consulente psicologo in due scuole della provincia di Sondrio ad “alta problematicità” Psicologo in un Servizio Tutela Minori Consulente tecnico presso il Tribunale di Sondrio I pezzi di mondo che incontro sono quelli “devianti”, strutturalmente problematici (da lungo tempo…), spesso che hanno poco a che fare con la scuola propriamente detta. Il punto di vista è pertanto quello clinico-gestionale. Dalla didattica, dallo studio si è passati “alla gestione della classe”. Si studia ancora a scuola? (“La passione ribelle” – Mastrocola). 3 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Contesto di riferimento BILANCIO DELLE COMPETENZE … dispositivo pedagogico per fare emergere PERCEZIONI DI AUTOEFFICACIA … TUTOR … PERCORSO FORMATIVO… LABORATORI FORMATIVI (*) … FORMAZIONE ONLINE … COMITATO DI VALUTAZIONE (e autovalutazione) Cosa è realmente oggi la scuola? E cosa gli insegnanti sono chiamati a “fare”? (giro di pensieri, riflessioni, critiche) 4 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Contesto di riferimento … partiamo da cosa succede “dentro” le vostre classi, “dentro” le vostre menti, “dentro” i comportamenti dei vostri alunni QUALE E’ STATO IL PROBLEMA PIU’ IMPORTANTE CHE VI SIETE TROVATI AD AFFRONTARE? (plenaria- anonimo) Educere… tirare fuori … (non) mettere dentro 5 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande … guardiamo al futuro stando con i piedi ancorati a terra (il seme gettato oggi si raccoglierà domani!? … tempo di latenza vs tempo “perso”) Partiamo da tre domande 1.Cosa serve oggi agli insegnanti … qui – ora – voi -? 2.Cosa e come è oggi la Scuola? Chi la “abita”? Quali sono i principali problemi che la attraversano? 3.Quale “clima sociale” investe la Scuola? Che mondo c’è tutt’intorno? È davvero “liquida” (imprendibile e imprevedibile) la nostra società? (“Paura liquida” – Bauman) (“Lezioni americane” – La lentezza – Calvino) 6 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande … STANNO ACCADENDO DEI FENOMENI “NUOVI” CUI SIAMO CHIAMATI A DARE UN NOME… Classifichiamo dividendoli in tipologie i “problemi” che avete rilevato Alunni >> Professori >> Famiglia >> Colleghi/e >> Dirigenza >> Società 7 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE: 30 – 20 ANNI FA ERA NECESSARIO “gestire la classe”??? PROBLEMATICHE RELAZIONALI: legge 104/1992, 170/2010 e NAS (la medicina può diventare il problema???) INCLUSIONE SOCIALE: includere vuol dire “abbassare” i livelli di accettazione del limite? I giovani vivono un “altrove”, quale inclusione proponiamo loro? DINAMICHE INTERCULTURALI: … lettera in italiano di una cinese “muta”. Che fare??? 8 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE 1.La storia del ragazzo che … finì per cadere 2.La storia del professore che … raccoglieva le monetine 9 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 1.La storia del ragazzo che … finì per cadere Una passione >> la capacità di farsi volere bene >> un buon rendimento scolastico >> poi alcune “stranezze”>>la sensibilità di una insegnante che va “oltre” e “vede” e “chiede aiuto”>> dietro una “storiaccia brutta” (Gadda)>>una famiglia “affaticata”>> l’incapacità di “dare un nome” alle cose>> e/o di dare ad un significato univoco ad un medesimo evento (diversi interlocutori: la scuola, l’insegnante, il ragazzo, lo psicologo, la famiglia, i servizi territoriali specialistici…)>> poi una gita e … 10 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI LAVORIAMO SU UN CASO PORTATO E DISCUTIAMOLO Due gruppi: 1.Lavora sul tipo di problema: lo analizza, lo spezzetta, lo “interroga” 2.Lavora sulle soluzioni: cosa fare 11 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 1.La storia del ragazzo che … finì per cadere - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici 12 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 2. La storia del professore che … raccoglieva le monetine Una passione >> una città nuova (volti, abitudini, clima)>> un passaggio dai libri alle aule >> uno straniamento della realtà >> un dis-livellamento di esperienze (didattica e gestione… sapere e saper fare) >> un senso di isolamento >> che diventa “rigidità” >> autodifesa patologica >> incapacità di chiedere aiuto e chiusura del Sé >> la classe diventa una piazza/uno stadio/ un luogo “altro” caotico e silenzioso insieme >> il prof raccoglie a fine lezione per terra le monetine, contandole una a una … 13 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 2. La storia del professore che … raccoglieva le monetine “Bernardino Lamis… annunziò ai due soli alunni che seguivano con pertinace fedeltà il suo corso […]…era venuto il von Grobler con quel suo libraccio su L’Eresia Catara a guastargli le feste […] scrupolosissimo nel suo officio, soleva ogni anno, in principio, dettare il sommario di tutta la materia d’insegnamento… e a questo sommario si atteneva rigorosissimante …giunse all’ Università… l’aula … pareva con quel tempo infernale una catacomba; ci si vedeva a mala pena. Non di meno, entrando, il professor Lamis, che non soleva mai alzare il capo ebbe la consolazione d’intravedere un insolito affollamento… 14 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 2. La storia del professore che … raccoglieva le monetine in aula il silenzio era perfetto… ma in quel momento il professor Lamis non era più padrone di sé … il professor Bernardino Lamis, così rigido sempre, così contegnoso, quel giorno, gestiva A chi parlava, dunque, con tanto fervore il professor B. L.? […] una ventina di soprabiti impermeabili, stesi qua e là a sgocciolare nella buia aula deserta, formavano quel giorno tutto l’uditorio Zitti, per carità, zitti. Non gli date questa mortificazione, povero vecchio. Sta parlando dell’eresia catara…” (L’eresia Catara – Pirandello) 15 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI LAVORIAMO SU UN CASO PORTATO E DISCUTIAMOLO Due gruppi: 1.Lavora sul tipo di problema: lo analizza, lo spezzetta, lo “interroga” 2.Lavora sulle soluzioni: cosa fare 16 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI 1.La storia del professore che … raccoglieva le monetine - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici 17 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta

Bibliografia -Bauman S. “Paura liquida” -Calvino I. “Lezioni americane” -Gadda C.E. “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” -Mastrocola P. “Passione Ribelle” -Pirandello L. “Novelle” -Recalcati M. “L’ora di lezione” -Serra M. “Gli sdraiati” 18 Dott. Andrea Fontana_ Psicologo- Psicoterapeuta