IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda 21.10.2010 Assessore Mariella Biollino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il nuovo Portale del Sistan
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Orientamento e inserimento lavorativo
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Progetto EDUCAMBIENTE
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Musei, educazione e comunicazione
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita Viale Gabriele D’Annunzio 15 DTL Milano 1 Direzione Centrale Politiche del lavoro,
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
I PROGETTI di CENSIMENTO CATALOGAZIONE e DIGITALIZZAZIONE del PATRIMONIO FOTOGRAFICO a cura di Barbara Bergaglio.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO Biella 9 novembre 2011.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
Gli archivi biellesi del tessile e della moda
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino La lunga storia della lana nel Biellese e in Valsesia ha radici nel Medioevo. I primi lanifici artigiani sorgono già nel Settecento e, da metà Ottocento, alcuni diventano manifatture industriali alla avanguardia. Alcune aziende rilevanti, che hanno scritto la storia dell’industria tessile italiana,non esistono più, altre invece sono sopravvissute a due secoli di cambiamenti, altre sono nate a metà del secolo scorso. L’imprenditoria è a base familiare, radicata nel territorio; tecnici e operai sono altamente specializzati e orgogliosi del loro saper fare. L’eccellenza è sostenuta da costanti investimenti nell’innovazione, oggi in particolare incentrata sulla sostenibilità dei processi produttivi e dei materiali, sul rispetto dell’ambiente, sull’eticità dell’organizzazione del lavoro.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Gli archivi di queste aziende costituiscono pregevoli patrimoni culturali e sono da anni consultati dai più grandi stilisti che ne traggono idee e suggestioni creative. Tessere il futuro sulle trame del passato

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Mostra del 1940 Catalogo conservato presso l ’ archivio del Lanificio di Tollegno Lanificio di Tollegno

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Con il Centro rete biellese, gli archivi storici di un distretto produttivo, il Biellese, si collegano e si propongono come un unico, grande patrimonio storico da far conoscere e valorizzare. È la prima volta che ciò avviene in Italia: fino ad oggi, si sono realizzati musei e archivi storici di singole imprese o musei del tessile voluti solo da enti pubblici.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino La memoria diventa così parte integrante del nostro stile, dell’Italian style Non deve però essere fine a se stessa. E’ importante coniugare la tutela (censimento, riordino…) con lo sviluppo Centro Rete Biellese è una memoria per lo sviluppo

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Come nasce il Centro rete Biellese degli archivi del tessile e della moda -Su proposta di due archiviste dell’Anai (Marinella Bianco e Raffaella Simonetti) e sotto l’egida della Sovrintendenza archivistica, la Provincia di Biella comincia a sviluppare un progetto base -Il primo progetto viene presentato in Regione nell’ambito del Bando per i 150 anni dell’unità d’Italia (150 anni di tessile biellese) ottenendo un primo finanziamento -Grazie a un contributo della Compagnia di S. Paolo, l’Anai, in stretta correlazione con la Sovrintendenza, può avviare una prima campagna di censimento e archiviazione su alcune industrie biellesi

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino L’Amministrazione Provinciale di Biella, considerando la cultura come elemento essenziale per lo sviluppo di un territorio e cardine di una riprogettazione del futuro biellese, avvia una serie di contatti con vari attori locali ( UIB, Camera di Commercio, Fondazioni, scuole, associazioni culturali, Enti Pubblici…..). Si arriva alla stesura di un primo protocollo d’intesa (gennaio 2010) per la messa in rete dei patrimoni culturali e archivistici, in stretta connessione con le tradizioni legate alla vocazione di distretto industriale tessile-laniero. Seguono vari incontri. Il protocollo è aperto.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Gli archivi come punto di partenza per creare -Un portale web (museo virtuale) con strette connessioni con l’innovazione e nuove tecnologie del tessile biellese (tessile e salute, navaltex….) -Un parco diffuso del distretto produttivo attraverso itinerari tematici tali da coniugare cultura e turismo

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Ambito di riferimento Il “Centro Rete” avrà inizialmente come ambito di riferimento l'intero territorio della provincia di Biella e potrà successivamente interessare anche i territori storicamente connessi al mercato dell'industria tessile biellese attraverso forme di intesa e collaborazione con le realtà interessate. Perché a Biella -Perché il distretto laniero biellese è un’eccellenza unica al mondo -Per la testimonianza storica unita al presente: il valore di documenti, campionari, edifici e macchinari insieme ad aziende ancora in attività

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Le fabbriche lungo i corsi d’acqua

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino L’acqua, uno dei segreti dell’alta qualità del tessile biellese

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino “La morbidezza e lucidità di un tessuto di cashmere dipendono molto dalla qualità dell’acqua. A Biella abbiamo un’acqua molto leggera, la stessa dell’acqua minerale Lauretana. I torrenti sono rimasti puliti. I controlli sull’acqua sono severi. Se si compra la fibra in Mongolia e la si lavora a Biella, anche se si usano macchinari vecchi, il tessuto ha una morbidezza che nessuno è riuscito a riprodurre in altre zone del mondo. Tantomeno in Cina”. Riduzione da Slow economy di Federico Rampini

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Eccellenza Il tessile laniero del Biellese e della Valsesia costituisce uno dei comprensori industriali più interessanti d’Italia. Un presente di innovazione ed eccellenza si innesta sulla storia secolare di un territorio che ha saputo trasformare la tradizione laniera in un’industria moderna. Testimonianza Il valore storico dei documenti, dei campionari, degli edifici e dei macchinari di tale industria è evidente, ma purtroppo gran parte di questi beni culturali sono ancora “nascosti” presso le aziende che, talvolta, non hanno piena consapevolezza del valore che possiedono. Valorizzazione Questo progetto si propone di portare alla luce il patrimonio culturale dell’industria laniera biellese e valsesiana considerandolo un elemento essenziale del comparto moda nazionale e internazionale. I punti focali del Progetto Centro Rete

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Il Biellese sta guardando al futuro orientandosi sull’innovazione, sulla conoscenza e sull’esplorazione di nuove opportunità investendo su strategie di riposizionamento competitivo volto ad affrontare le proprie sfide con nuovi strumenti e nuove soluzioni. “Tessile e Salute” o la recente istituzione di un Istituto tecnico superiore per il made in Italy (sistema moda, tessile..) ne sono un chiaro esempio. L’impegno assunto a livello locale, regionale e nazionale per il rafforzamento del sistema culturale biellese rappresenta, in prospettiva, un fattore di competitività del territorio su cui occorre investire con convinzione. IL progetto di creazione di un Centro Rete degli archivi tessili, DNA di questo territorio, mira soprattutto a creare delle concrete ricadute economiche insite in un’intelligente iniziativa di valorizzazione. Importante il raccordo con il sistema moda.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino L’obiettivo generale del progetto è di utilizzare il patrimonio di know-how di ogni comunità tessile e valorizzarne la tradizione produttiva, in funzione di nuova ispirazione e innovazione. Le principali azioni previste sono: -messa in rete degli archivi privati (o parte di essi) delle aziende l locali al fine di creare una “mappatura” del background produttivo (creazione di una sorta di DNA produttivo europeo) -convegno sugli archivi della moda nel ‘900: Biella è stata scelta dall’ANAI, dopo Firenze, per realizzare un seminario con educational per il rilancio dell’immagine del tessile biellese in termini di creatività, innovazione ed ecosostenibilità -porre le basi per un museo diffuso del tessile che offra, oltre a percorsi tematici e didattici, anche una vetrina alle aziende dell’eccellenza, e con spazi che ospitino gli archivi tessili a rischio

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Partecipazione pubblico-privato Enti e associazioni a livello nazionale e regionale MIBAC Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, Regione Piemonte; ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana. Enti e associazioni del Biellese Provincia di Biella, Città di Biella, Archivio di Stato di Biella, Fondazione Museo del Territorio, Unione Industriale Biellese, Camera di Commercio di Biella, Città Studi, I.T.I.S., Camera del Lavoro di Biella, Docbi, Fondazione Cassa Di Risparmio di Biella, Fondazione Famiglia Piacenza, Fondazione Sella, Fondazione Zegna, Comune Di Sordevolo, Comune Di Valle Mosso, Fondazione Tessile e Salute, Cittadellarte.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Prime Aziende e archivi coinvolti Nel 2009/2010 Sono stati censiti per conto della Sovrintendenza archivistica del Piemonte e Valle d’Aosta più di 60 archivi tessili biellesi. 30 archivi di aziende tessili già inventariati sono nati due portali sugli archivi della moda (Comune di Milano e MIBAC) Prime aziende biellesi coinvolte (in via di implementazione) Archivio Lanificio Vercellone, Lanificio Piacenza 1733, Filatura Avia 1881, Maglificio Liabel, Archivio Pria, Lanificio F.lli Cerruti, Cappellificio Cervo, Archivio Cotonificio Poma, GCA, Filatura e Tessitura di Tollegno, Filatura Cervinia, Maglificio Ragno, Lanificio Angelico, Gruppo Zegna, Lanificio Vitale Barberis Canonico, Lanificio Reda 1865, F.lli Ormezzano, Gruppo Botto, Filatura Zegna Baruffa/Lane Borgosesia, Gruppo Marzotto, Lanificio Tessilgrosso, Crespi 1797, Filatura di Grignasco, Filatura di Crosa, Filatura Trivero.

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Il Centro rete : informazione, valorizzazione, studio, ricerca…. Ha sede presso l’edificio della Provincia di Biella -E’ una struttura di servizi informativi della Provincia di Biella che utilizza un portale per raccogliere dati del patrimonio documentario del tessile nei suoi molteplici aspetti (documenti,foto, filmati, campionari, testimonianze…) -Individua nuove modalità di cooperazione operativa tra soggetti diversi (imprenditori, istituzioni, associazioni culturali…) attraverso un sistema strutturato di fonti. -I singoli archivi rimangono collocati presso i proprietari privati, ma insieme formano una nuova risorsa informativa dando una visione globale del territorio -Particolare rilievo potrà assumere anche la promozione di progetti collegati al tema e creazioni degli stilisti che hanno utilizzato tessuti biellesi

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Il portale web, tecnologia al servizio della memoria sarà un portale che tenderà a raggiungere gli obiettivi appena delineati, attraverso: 1.Un’interfaccia utente leggera, gradevole ed integrata con gli strumenti del web 2.0 (commenti utente, voti agli articoli, strumenti per il social networking - YouTube o Vimeo per i video, Flickr per le foto – per la condivisione e di file sharing) 2. L’attento uso della cartografia digitale, con la rappresentazione sul territorio, usando il supporto di Google Maps, delle informazioni riguardanti le aziende attive (o cessate), a partire dal XVII secolo, con il collegamento diretto ai dati ed alle schede informative, in una visione diacronica, dalla nascita fino alla grande concentrazione della II metà del Novecento

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Nuove tecnologie per la comunicazione La tecnologia può agevolmente essere utilizzata quale strumento di supporto per la diffusione della conoscenza e della comunicazione In un mondo nel quale i bimbi “non si ricordano quando hanno visto il primo computer”, di “digitali nativi”, il web e le applicazioni su internet sono essenziali Ancora di più la diffusione delle tecnologie che permettono di essere sempre connessi, (telefonia cellulare, reti senza fili (WiFi, WiMAX)), il cosiddetto MOBILE, rappresenta una delle nuove frontiere

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Digitalizzazione e condivisione Per questi motivi la digitalizzazione dei contenuti è sempre più importante Ancora più importante è la comunicazione, la condivisione degli stessi e la portabilità su più piattaforme I sistemi di accesso, inoltre, devono porre attenzione agli utenti mobili ed alla georeferenziazione

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino  Si potranno così creare e rappresentare itinerari tematici che potranno a loro volta costituire un invito per la scoperta (o la riscoperta) del territorio  L’uso di potenti funzioni di ricerca interna consentiranno il facile e rapido reperimento dei contenuti  Un attento lavoro di indicizzazione e classificazione del sito permetterà di raggiungere le migliori posizioni nei motori di ricerca

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Sviluppi del portale: mobile, multilinguismo, integrazione Nello sviluppo del sito si presterà fin da subito un’attenzione particolare alla predisposizione dell’interfaccia mobile, con una versione ad hoc, ed alla multilingualità Potranno inoltre essere previste applicazioni software per permettere la consultazione del sito, con una procedura facilitata, anche off-line, e da mettere a disposizione nei negozi elettronici dei brand più conosciuti (Apple, Android, Nokia) Infine, allo scopo di evitare duplicazioni di dati e di valorizzare i lavori già svolti, si cercherà la migliore integrazione con le risorse digitali già esistenti (Siti delle aziende, Regione Piemonte)

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Il sito è in fase di sviluppo e sono stati realizzati i primi schemi (mockup) per poi lavorare sulla grafica e sullo sviluppo delle applicazioni Si sta immaginando un sito con una struttura molto fluida, che sia facile da leggere e da gestire, un aspetto somigliante a quello di un blog con l’intero spazio pagina dedicato ai contenuti: –Schema home page webhome pageweb –Schema pagina interna webpagina internaweb –Schema scheda azienda webscheda aziendaweb –Schema calendario webcalendarioweb

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Per ogni azienda coinvolta si predisporrà: –Una scheda di dettaglio, che conterrà le principali informazioni riguardanti l’azienda nonchè i link ad eventuali siti con maggiori e/o diverse risorsescheda di dettaglio –Una scheda di censimento che conterrà le informazioni di dettaglio relativamente all’archivio aziendalescheda di censimento –In modo progressivo, in relazione al progredire del lavoro sugli archivi aziendali, l’inventario d’archivio, che potrà giungere a contenere la descrizione completa della struttura archivistica fino a livello di seriel’inventario d’archivio –I contenuti sono in fase di caricamento e organizzazione, grazie anche all’attività della dott.ssa Valeria Calabrese (lavoro svolto nell’ambito di una tesi specialistica - Università degli Studi di Urbino, prof.ssa M. Guercio)

IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO 22 ottobre 2010Centro rete biellese degli archivi tessili e della moda - Assessore Mariella Biollino Grazie per l’attenzione.