Cristina Bralia
tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento) sull'arte", dove con arte si intendeva sino al secolo XVIII° il saper fare, quello che oggi indichiamo con il termine tecnica. Ampio settore di ricerca, nel quale sono coinvolte varie discipline tecniche e scientifiche, che studia l'applicazione e l'uso di tutto ciò che può essere funzionale alla soluzione di problemi pratici, all'ottimizzazione delle procedure, alla scelta di strategie operative per raggiungere un determinato obiettivo; in senso più restrittivo, lo studio delle scienze applicate con particolare riferimento ai processi industriali di trasformazione.
tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento) sull'arte", dove con arte si intendeva sino al secolo XVIII° il saper fare, quello che oggi indichiamo con il termine tecnica. Pervasiva, duttile, economica … Non è mai neutra
Pervasiva, duttile, economica … Non è mai neutra Chiavette USB Fotocamera cellulari, web cam, go pro Navigazione satellitare Cinema 3D Schermi LCD Televisione Digitale TV nel digitale
Includere nel curricolo le tecniche e applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro Agire dalla scuola media, perché è in quei tre anni che stiamo perdendo le maggiori opportunità di coinvolgere i ragazzi profondamente TECNOLOGIA come bacino a disposizione per CONTAMINARE profondamente quella che ancora in troppe classi italiane si riduce in “disegno tecnico” Come? creativitàprogettazionestampa 3d artigianato digitaledatidigitale e materia fisica attraverso le applicazioni della creatività digitale, alla progettazione e alla stampa 3d, all’artigianato digitale, all’analisi e visualizzazione dei dati e al rapporto tra digitale e materia fisica, con particolare riferimento al legame con elementi già presenti nel curricolo, tra cui ad esempio: lo studio delle proprietà fisiche, tecnologiche e meccaniche dei materiali, il disegno, la progettazione e la grafica, lo studio dell’ambiente e della sostenibilità. Potenziamento laboratori ed attività laboratoriali Data journalism e infografica Challenge Based Learning
IPOTESI DISEGNO TECNICO CON IL CAD DISEGNO TECNICO CON IL CAD Coding e Stampa 3D e Stampa 3D CloudSTEM Informatica di base & STEAM Creatività & Creatività & problem Solving problem Solving ECDL
Grazie per l’attenzione Ora, si tratta di riflettere e mettersi in gioco! Insieme! IPOTESI
Laura De Biaggi insegnarecoding.wordpress.com Laura De Biaggi insegnarecoding.wordpress.com Strumenti e idee per insegnare il coding Strumenti e idee per insegnare il coding Coding e Stampa 3D e Stampa 3D
DISEGNO TECNICO CON IL CAD Cosa è cambiato? Quale trasversalità?
Informatica di base ECDL Video scrittura Scrivere e formattare il testo Inserire immagini, forme e wordart Formattazione di un documento … … Presentazioni Creare slide con oggetti multimediali Impostare la presentazione … … Fogli di calcolo Impostare semplici calcoli Realizzare semplici grafici Come è fatto un computer Navigazione e ricerca in Internet Posta elettronica
Cloud … pensate lo sharing sia lontano da loro?
Cloud
Documenti Fogi elettronici Slides Calendario sincronizzato Chat, video chiamate e webinar Mail
STEM & STEAM Scarica un PDF per avere maggiori spunti La scienza un gioco da ragazze! Phet Colorado Perimetro Lente gravitazionale Lancio del proiettile
Costruire tutorial di disegno e di lavori pratici Esempio video (non pubblicabile) Photo Gallery e video da fotografie Creatività & Creatività & problem Solving problem Solving
Modalità Challenge based learning Cooperative Learning Learning by doing Learning by playing Ambienti Web Digital Storytelling Blog Siti Wikispaces BledSpace Storify Cloud Creatività & Creatività & problem Solving problem Solving