Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

I metodi diretti Giancarlo Di Stefano
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
L’analisi per indici: la redditività
Il margine di struttura è dato dalla differenza tra: capitale investito e immobilizzazioni nette capitale circolante e liquidità.
Analisi di bilancio - Indici -
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
L’equilibrio finanziario
L’analisi dei flussi finanziari
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
L’ analisi dei flussi finanziari e i rendiconti finanziari
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Analisi dei flussi di cassa
Le informazioni economico-finanziarie
Prof.ssa Donatella Busso
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Club Finanza 12 febbraio 2009 Levoluzione della gestione finanziaria dimpresa: il Working Capital Management.
Analisi di bilancio.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
e delle organizzazioni culturali (2)
Contabilità aziendale (1)
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Ricerca e Innovazione per la competitività
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
AIR Associazione Investor Relations
Sv e CSR.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
Contabilità generale IL RENDICONTO FINANZIARIO. Rendiconto finanziario Ha l’obiettivo di evidenziare la capacità dell’impresa di generare flussi di denaro.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Bilancio 2010 (sintesi) Rovato, 10 maggio 2011.
Riclassificazione e indici di bilancio
OSSERVATORIO ASSOBETON 2007 Informazioni di sintesi e tendenze a breve e medio periodo Milano, 26 marzo 2008.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE A cura di Chiara Morelli.
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni con le performance economiche delle società quotate italiane” Alberto Tron Presidente Comitato Tecnico ANDAF Financial Reporting Standards Docente di Sistemi Informativi Gestionali nell’Università di Pisa

La valenza del rendiconto finanziario  Lo scopo del rendiconto finanziario è quello di analizzare tutti i flussi di cassa (cash flows) che sono stati generati dalle attività aziendali (operativa, di investimento, finanziaria) in un determinato arco di tempo  Il rendiconto finanziario mostra le variazioni intervenute negli impieghi e nelle fonti in un certo intervallo di tempo e le cause di tali variazioni.  Documento molto utile per ottenere dati sulla generazione di liquidità e sulla solvibilità dell’azienda, sulla variazione delle attività, passività e patrimonio netto.  Obbligatorio per chi adotta i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) che hanno previsto un principio contabile “ad hoc” (IAS 7)

Il rendiconto finanziario Obiettivi  Conoscere per effetto di quali cause è variata la situazione patrimoniale dell’impresa rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente;  Esplicitare le modalità di reperimento delle risorse finanziarie;  Esplicitare le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie;  Evidenziare le correlazioni esistenti tra le singole categorie di fonte e le singole categorie di impieghi;  Determinare le incidenze percentuali delle fonti e degli impieghi di risorse sul totale delle medesime.

Le ricerche empiriche sul cash flow

La prima ricerca Ipotesi di ricerca Steps  Studio delle relazioni tra variabili di cash flow e indici di performance e market value delle società quotate italiane  Selezione campione di 52 società worst performing tra le società industriali e di servizi quotate su Borsa Italiana  Analisi dei loro cash flow statements  Analisi di correlazione

La ricerca empirica - Campione -  Le worst performing sono state selezionate sulla base dell’andamento di cinque parametri nel periodo : 1. ROS (Return on Sales) 2. ROE (Return on Equity) 3. ROA (Return on Assets) 4. Market Value 5. Total Sales

La ricerca empirica - Il rendiconto finanziario -  I flussi finanziari presi in considerazione sono: 1. Il flusso di capitale di circolante – FCC 2. Il flusso di cassa dell’attività operativa – FCAO Inoltre è stata presa in considerazione la variazione del capitale circolante netto (VCCN). Per ognuno dei flussi è stata calcolata la media della variazione annua tra il 2004 e il 2007

La ricerca empirica - Correlazione -  I valori di performance (ROI, ROS, ROE) e market value vengono posti in relazione con i valori del rendiconto finanziario. Flussi finanziari– Indici di performance e market value –

La ricerca empirica - Analisi di correlazione -  Flusso di capitale circolante (media delle variazioni )  Andamenti positivi del flusso di capitale circolante sono positivamente associati con i ROS, ROA e ROE medi del biennio e con il market value. VariabileCoefficiente di correlazione Significatività (p-value) ROS (media 08-09) ROA (media 08-09) ROE (media 09-09) Market Value Market Value

La ricerca empirica - Analisi di correlazione -  Flusso di capitale circolante (media delle variazioni )  Andamenti positivi del flusso di capitale circolante sono positivamente associati con i ROS, ROA e ROE medi del biennio e con il market value. VariabileCoefficiente di correlazione Significatività (p-value) ROS (media 10-11)0,4380,00 ROA (media 10-11)0,3870,00 ROE (media 10-11)0,4000,00 Market Value 20100,2980,03 Market Value 20110,2930,03

La ricerca empirica - Analisi di correlazione - VariabileCoefficiente di correlazione Significatività (p-value) ROS 080,4070,0036 ROS 090,3640,0092 ROA 080,3890,0054 ROA 090,2830,0428 ROE 080,2160,1228 ROE 090,4250,0024 Flusso di capitale circolante (media delle variazioni ) Andamenti positivi del flusso di capitale circolante sono positivamente associati con i ROS, ROA e ROE medi del biennio e con il market value.

La ricerca empirica - Analisi di correlazione - VariabileCoefficiente di correlazione Significatività (p-value) ROS 100,3480,02 ROS 110,4810,00 ROA 100,4120,00 ROA 110,5180,00 ROE 100,2330,12 ROE 110,2950,05 Flusso di capitale circolante (media delle variazioni ) Andamenti positivi del flusso di capitale circolante sono positivamente associati con i ROS, ROA e ROE medi del biennio e con il market value.

La ricerca empirica - Analisi di correlazione di Spearman -  Variazione del capitale circolante netto (media delle variazioni )  Secondo i risultati il VCCN è correlato in maniera negativa con alcune variabili e il risultato presenta un alto grado di confidenza per il ROS e per il ROA VariabileCoefficiente di correlazione Grado di confidenza ROS (media 08-09) ROA (media 08-09) ROE (media 09-09) Market Value Market Value

La ricerca empirica - Analisi di correlazione di Spearman -  Variazione del capitale circolante netto (media delle variazioni )  L’analisi sui dati 2010 e 2011 conferma la situazione precedente: il VCCN è correlato in maniera negativa con il ROS e per il ROA VariabileCoefficiente di correlazione Grado di confidenza ROS (media 10-11)-0,2880,05 ROA (media 10-11)-0,2720,07 ROE (media 10-11)0,1220,41 Market Value ,1950,17 Market Value ,1450,31

La ricerca empirica  Flusso di cassa della gestione operativa (media delle variazioni )  Andamenti positivi del flusso di capitale circolante sono positivamente associati con il ROS e il ROA medi del biennio , ma non con ROE e market value. Non risultano correlazioni con i valori VariabileCoefficiente di correlazione Significatività (p-value) ROS (media 10-11)0,3000,04 ROA (media 10-11)0,2690,07 ROE (media 10-11)0,0930,54 Market Value 20100,0400,78 Market Value 20110,0110,93

La ricerca empirica - Conclusioni -  Dal lavoro emerge che il trend del flusso di capitale di circolante dal 2004 al 2007 è correlato con indicatori di performance e con il market value degli anni  Il trend del flusso di cassa della gestione operativa è correlato con indici ROS e ROA degli anni  Le società quotate che nel passato hanno avuto trend negativi del flusso di circolante e del flusso di cassa operativo hanno avuto successivamente risultati peggiori rispetto alle altre società quotate e hanno resistito peggio all’impatto della crisi.  L’espansione del capitale circolante viene rilevata negativamente correlata con la redditivà delle vendite e degli assets degli anni successivi nelle aziende campione.