SOCIAL PHOBIA AND ANXIETY INVENTORY FOR CHILDREN (SPAI-C)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

PROGETTO “A scuola con la dislessia”
Raccontiamo storie.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
DISTURBI SOMATOFORMI.
Disturbi d’ansia.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Disturbi d’ansia Disturbo da attacchi di panico Fobia sociale
Disturbi dell’Apprendimento: Intelligenza e Apprendimento
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
L’esperienza scolastica dei bambini con del22: una proposta di lavoro
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Disturbi dellApprendimento: INTRODUZIONE Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
… Adozione e Scuola.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Aspetti psicoterapeutici del MS:
I Verbi Riflessivi e I Verbi Reciproci
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Gioco D’azzardo Patologico
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
L’autismo.
I Disturbi D’ansia.
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
I Disturbi D’ansia: Fobie, DPST, DOC
Stati ansiosi, sintomi e organizzazione a espressione nevrotica
“NOI” e la famiglia!.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
L a mia vita nella matematica
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n.
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Pagina 1 FATTORI EMOTIVI ASSOCIATI AI D.S.A. Servizio di Neurospichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL Vallecamonicasebino.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
VALUTAZIONE ANSIA DI SEPARAZIONE. Ansia di separazione  Tappa evolutiva-angoscia dell’estraneo  Separazione dal caregiver vissuto fondamentale  Teorie.
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Attaccamento, autostima e consapevolezza di sé in adolescenza: assessment tramite i self-report Elisa Delvecchio.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

SOCIAL PHOBIA AND ANXIETY INVENTORY FOR CHILDREN (SPAI-C)

Fobia sociale  Più alta prevalenza USA  4-14%  Stabile nei mesi successivi dopo diagnosi (stabilità del disturbo)  Esordio con picco in preadolescenza (11-13 anni)  Durante infanzia timidezza marcata e inibizione  continuum  Agoscia in contesti pubblici: leggere, ballare, mangiare etc.

Fobia sociale  Dsm 5  Paura marcata e persistente di una o più situazioni sociali o prestazionali nelle quali la persona è esposta a persone non familiari o al possibile giudizio di altri. Teme di agire in modo umiliante o imbarazzante, essere rifiutato o offeso. Ansia anche con i coetanei e non solo con adulti.  Esposizione a situazione temuta provoca ansia (pianto, ira, irrigidimento, evitamento).  Persistente >6mesi, paura e ansia sproporzionate

Fobia sociale  Evitamento (feste compleanno, uscite, recite)  Anche del contesto scolastico  Interferiscono con funzionamento quotidiano e raggiungimento obiettivi funzionali adeguati all’età  RISCHIO INTERROMPERE CORSO NORMALE SVILUPPO COMPETENZE SOCIALI  Funzionamento interpersonale povero e insufficiente  disfunzioni età adulta

Fobia sociale  Self report aiuta screening iniziale  42.9% eventi che causano sofferenza è data da semplici interazioni sociali con gruppo dei pari  Possibili difficoltà generalizzate, Ansia di separazione, attacchi di panico, depressione, abuso di sostanze,Possibili sintomi somatici, ansia generalizzata, (tratti evitanti)

Diagnosi differenziale  Timidezza  Agorafobia  Panico  Ansia Generalizzata  Ansia di Separazione

SPAI-C (Beide, et al., 1995)  26 item  Tipo di comportamento che si attuerebbe in una situazione (Quasi mai, qualche vola, quasi sempre)  SCOPO:  Valutazione ansia sociale  Intensità del sintomo in diverse situazioni  Pianificazione intervento

SPAI-C  Buone caratteristiche psicometriche  Validità discriminante  Misurazione effetti trattamento  Dati italiani (Ogliari & colleghi)  % > CUT-OFF  Femmine > maschi (rendono conto più facilmente dei sentimenti d’ansia esperiti)  FATTORI: ASSERTIVITA’, CONVERSAZIONE GENERALE, SINTOMI FISICI E COGNITIVI, EVITAMENTO, PERFORMANCE IN PUBBLICO

Caso di Chiara  Abilità sociali  comunicazione interpersonale (aspetti verbali e non verbali)  Problemi performance interattive, deficit abilità sociali, distress, aumento ansia e possibili problematiche performance scolastiche  9 anni  Preoccupata dei sintomi, “vorrebbe andare a un compleanno e divertirsi”  Arrossisce, non guarda negli occhi, rassicurazioni.

Chiara  Riservata, senza amici, evita interazioni, difficoltà addormentarsi, irritabile, non vuole stare al centro dell’attenzione.  Questionari > Ansia sociale e di separazione e in generale Disturbi internalizzati.  Programma SET-C Social Effectiveness Therapy  2 v/settimana, 1individuale: identificare e migliorare situazioni temute, 1 gruppo: riconoscere e utilizzare skill sociali.  POST: riduzione sintomi anche a follow up a 9 mesi. Miglioramento prestazioni scolastiche e interazione con pari.

Obsessive compulsive inventory for children (Child OCI,Wait & Williams, 2009)  OCD per comportamenti ripetitivi (compulsioni) provocati da un pensiero, un impulso o un’immagine angosciante (ossessione)  Valutazione durata, interferenza, distress, resistenza e il grado di controllo  42 item  ACCUMULO, OSSESSIONE, CONTROLLO, LAVARE, DUBITARE, ORDINE, NEUTRALIZZAZIONE

 ionnaires/CHILD_OCI.pdf

Caso Denis  Accompagnato dalla mamma, il bambino ha 10 anni, frequenta la classe 5^ primaria e presenta una sintomatologia legata a rituali e compulsioni, che sono aumentate in misura considerevole dopo il rientro dalla vacanze di Natale, andando ad inficiare notevolmente il funzionamento globale del bambino. È stato per tale motivo ricoverato presso il reparto di pediatria

Caso Denis  Esordio: aveva visto un’immagine di un cartone animato alla televisione, dove uno squalo mangiava la testa di un uomo, lasciando visibili solo le gambe  conseguente attivazione di una serie di rituali, utili a neutralizzare l’immagine ossessionante.  Se i rituali non venivano portati fino alla fine diceva di sentirsi in colpa, piangendo e disperandosi (“è un obbligo finirli, una legge…”).  Il bambino infatti riporta che quando non riusciva a gestire l’ansia che cresceva velocemente, stava nel letto a piangere. 

Caso di Denis  “ a calcio mi divertivo da morire, ora sto sempre fermo perché i miei compagni non capiscono cosa sto facendo”  sputare n volte, toccare le linee, allacciare scarpa dx.  Difficoltà a dormire (salire dal centro)  Vi è anche un’evidente tonalità depressiva dietro questi pensieri.  (già da piccolo, per paura che comparissero mostri chiedeva di farsi spostare il letto vicino al muro)

Caso di Denis  WISC IV QI Tot 138, Comprensione Verbale (CV)134; Ragionamento visuo-percettivo (RP)139; Memoria di Lavoro (ML)127; Velocità di elaborazione (VE)109  K-SADS, OCD e ansia Generalizzata con tic  STAI, alti punteggi sia tratto che stato  OCI >Ossessioni, Controllo, Neutralizzazione