1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013
2 Il Servizio di Ristorazione Scolastica Il Servizio di Ristorazione Scolastica offerto ai bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, ai ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, agli insegnanti ed agli operatori che lavorano nella scuola, si caratterizza come servizio strumentale e supporto funzionale all'attività scolastica vera e propria. E' altresì un servizio assai rilevante per l'importanza dietetica, nutrizionale e di sicurezza che riveste, oltre che per gli aspetti di educazione alimentare per le famiglie, attraverso gli allievi e gli insegnanti. L'erogazione di questo servizio non coinvolge un solo organismo, ma diversi soggetti che se ne occupano da differenti punti di vista e d'intervento.
3 I soggetti che contribuiscono al corretto funzionamento del Servizio La Società A.M.E.S. S.p.A. che con la propria organizzazione garantisce la preparazione e la distribuzione dei pasti nel rispetto dei parametri stabiliti di quantità / qualità dei cibi. Il Servizio Ristorazione Scolastica del Comune di Venezia, che garantisce il costante controllo e il monitoraggio continuo sulla salubrità e sulla qualità dei pasti. L'Azienda ULSS N.12 che garantisce la consulenza relativa agli aspetti nutrizionali dei menu stagionali e ne approva i contenuti comprese le diete speciali. Cura inoltre l'aspetto formativo del personale. La Consulta della Scuola del Comune- Commissione Servizi Scolastici, come organo consultivo e propositivo sulle problematiche attinenti il mondo della scuola
4 I soggetti che contribuiscono al corretto funzionamento del Servizio ( segue) I Comitati Mensa, autonomamente costituiti da genitori all'interno delle singole scuole, che controllano la qualità dei pasti. Gli insegnanti che, con le loro segnalazioni dirette al Servizio, contribuiscono al miglioramento della qualità dei pasti.
5 QUALITA’ DEL SERVIZIO il Servizio di Ristorazione Scolastica del Comune di Venezia ha conseguito la certificazione di qualità secondo le norme ISO 9001:2000 e mantiene sempre alto il livello di sorveglianza e verifica dei vari processi che compongono tutto il servizio partendo dalla produzione fino alla consumazione del pasto. A partire dall’anno scolastico 2001/2002 i pasti vengono preparati quasi prevalentemente con alimenti di derivazione “biologica” (circa l’80% del totale dei prodotti utilizzati). In ogni tabella menu vengono dettagliatamente indicati quali sono i prodotti di provenienza “convenzionale”.
6 CONTROLLI SUL SERVIZIO il Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione - dell’Azienda ULSS 12 Veneziana, ha in atto una stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale comprendente l’elaborazione dei menu scolastici tenendo conto di tutti i valori nutrizionali oltre alla formulazione di tabelle di dieta speciale per intolleranze e/o allergie ad alcuni alimenti. Promuove inoltre, in collaborazione con il Servizio Ristorazione, una capillare formazione e aggiornamento sia del personale di cucina che di quello addetto ai refettori oltre ad organizzare dei corsi di orientamento dedicati ai componenti i Comitati Mensa.
7 CONTROLLI SUL SERVIZIO ( segue) Il Servizio Ispettivo Comunale provvede alla verifica dei punti di criticità specifici per ogni fase dell’erogazione e collabora attivamente alla formazione dei menu stagionali. Durante l’anno scolastico esegue circa 230 ispezioni suddivise per refettori e centri cottura. I Comitati Mensa contribuiscono alla corretta erogazione del servizio eseguendo i controlli secondo una check list nella quale vengono anche proposti suggerimenti e indicazioni. Durante l’anno scolastico esegue circa 450 ispezioni suddivise per refettori e centri cottura.
8 PRODUZIONE PASTI La produzione dei pasti viene distribuita tra 7 centri di cottura (3 in terraferma – 2 in centro storico – e 2 nelle isole) e veicolata ai circa 100 refettori scolastici delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dove il personale del gestore provvede allo scodellamento e all’allestimento e riordino degli spazi dedicati alla ristorazione. La produzione negli ultimi anni si è attestata intorno a pasti all’anno con un incremento considerevole di diete speciali da produrre
9 Anno scolasticodiete per motivi religiosidiete per motivi eticidiete per allergie e/o intolleranze alimentaridiete per celiachiaTOTALI 2009/ / / / DIETE SPECIALI Anno scolastico diete per motivi religiosi diete per motivi etici diete per allergie e/o intolleranze alimentari diete per celiachia TOTALI 2009/ / / /
COSTI DEL SERVIZIO 10 ANALISI DEI COSTI L’analisi dei costi del servizio evidenzia una copertura da parte dell’utente di circa il 50% dei costi totali. Occorre inoltre tener conto dell’incremento delle richieste di esenzione, concesse sulla base dei criteri di reddito definiti dal Regolamento del Servizio, che incidono notevolmente sulla percentuale sopra indicata. Di seguito l’incremento annuale delle esenzioni: Anno scolastico Esenzioni concesse 2009/ / / / Durante questo ultimo anno scolastico sono state concesse esenzioni totali e 276 esenzioni parziali con un’incidenza pari al 20% del totale degli alunni iscritti al servizio.