Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro 07014 Ozieri Tel. 079787922-Fax.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CARTOGRAFIA.
LA RAPPRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
I COMPONENTI DEL Computer
INTRODUZIONE AL RILIEVO
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
L'ABITAZIONE L’uomo ha sempre operato perché spinto da un bisogno. L’abitazione nel corso dei secoli è stato uno dei bisogni primari che l’uomo ha dovuto.
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
alcune regole ed esempi
Una Casa per Studiare e per Vivere
ASSONOMETRIA È una proiezione parallela o cilindrica.
(a cura di Michele Vinci)
Prima di iniziare il lavoro vero e proprio:
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
Il Cerca – costellazioni
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Prova disegno: istruzioni per i candidati
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
STRUTTURA DI UN COMPUTER
LE STRUTTURE.
PROGETTAZIONE DELL’ARCHITETTURA classe 3^C - a. s prof
COSTRUZIONI EDILI.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
6 Strutture in muratura.
Disegno ing. giovanni mongiello e.mail:
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Il computer Hardware Software.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
Emanuele Silvestri Enrico Frongia 1°E a.s 2011/2012.
DISEGNO DAL VERO e RILIEVO A VISTA
(a cura di Michele Vinci)
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
DISEGNO DI RAPPRESENTAZIONE
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
ORIENTARSI.
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e possono contenere errori.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
DOCFA Le Entità Tipologiche: definizioni e esemplificazioni
Esercitazione sulla tipologia l grafici e i testi degli studenti riportati di seguito lo sono a solo titolo esemplificativo e contengono errori ed imperfezioni.
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 1D Prof. Anna Maria Puleo CORSO DI TEORIA E TECNICA DELLA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA D Corso integrato Prof.
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax.
I.C. “G.B. RUBINI” Romano di Lombardia (BG) A.S. 2015/2016 PROPOSTA DI LABORATORIO LABORATORIO DI DISEGNO CAD Prof.ssa Fiorella Di Marco.
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Superiore "E. Fermi" Ozieri (SS) Ist. Tecnico per Geometri, Commerciale Agrario P.za Medaglie d'Oro Ozieri Tel Fax A.S. 2012/2013 Docenti: Prof. Paolo Pane, Prof. Francesco Delrio Discipline: Progettazione, Laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia Classe: 3 A Costruzioni consegna elaborati grafici realizzati su CAD: 1

MATERIALE DA DISEGNO CONSIGLIATO Matite, micromine e porta-mine con diversa durezza della mina stessa; sono consigliate la 2H per le bozze preliminari e linee di costruzione,la 2B per ingrossare le linee dei muri ; Tempera-mine da tavolo con feltro pulizia o temperino; Riga con lunghezza 50 cm o 60 cm; Squadrette a 45° e a 30° 60°di dimensioni diverse; si consigliano squadre a 45° da 20 cm circa per piccoli particolari tracciamenti e squadre da 30° da cm 30 circa per tracciamenti più lunghi; Balaustrone; Rotolo di carta gommata spessore 2 cm. (tipico da carrozziere); Almeno due tipi di gomme "gomma pane" (morbida) e gomma media durezza (tipo staedtler mars plastic) per piccole e precise rifiniture di cancellatura; Fogli fabriano squadrati, lisci,dimensioni 33 x 48 cm con grammatura 220 g/mq. 2

GLOSSARIO per i termini base alzata: parte verticale di un gradino di una scala. alzato o prospetto: disegno rappresentante la proiezione verticale di un edificio. appartamento: insieme di ambienti, variamente dimensionati e attrezzati per costituire un’abitazione individuale. autocad: programma applicativo per il disegno al computer. cad: acronimo di Computer Aided Desing ossia disegno assistito al computer camera: genericamente, nella distribuzione interna di un edificio, qualunque locale che non presenti caratteristiche particolari. catena: in architettura si intende l’asta in ferro o legno o in legno disposta da muro a muro come tirante per equilibrare le spinte. cornice: in architettura è il bordo di un elemento architettonico: porta finestra, coronamento del tetto. corpo di fabbrica: parte di un edificio, completa di fondazioni, pilatri solai e copertura, per uno o più piani, dotata di caratteristiche distributive e costruttive ben definite. 3

CPU: central process unit, unità centrale di elaborazione del computer. disegno: rappresentazione con linee o segni di figure immaginate o di oggetti reali disegno architettonico: l’idea fondamentale è la «riduzione» a forma bidimensionale dello spazio tridimensionale. disegno tecnico: è caratterizzato dall’uso di strumenti come righe, squadre e balaustroni. dislivello: differenza di quota fra due punti. edificio: designa generalmente qualsiasi costruzione di una certa entità. edilizia: questo termine designa ogni attività architettonica, pertinente la costruzione e la manutenzione di unità immobiliari, in senso prevalentemente tecnico. fabbrica: 1_edificio di qualsiasi tipo in via di costruzione o già ultimato, 2_ambiente atto a fatture specializzate o alla lavorazione di materie prime. fabbricato: corpo o complesso di fabbrica di qualsiasi importanza. facciata: parte frontale di una costruzione. La facciata può essere collegata strutturalmente con la conformazione dell’edificio del quale mostra la distribuzione interna. es. architettura romanica i contrafforti spariscono la facciata segnando la larghezza delle navate. 4

file: è un programma, un documento, un disegno, registrato e contrassegnato da un nome col quale è possibile richiamarlo. fondamenta o fondazioni: struttura di base di una costruzione che garantisce un piano stabile di appoggio sul terreno, trasmettendo le sollecitazioni di carico compatibilmente con la resistenza meccanica del suolo. 5

geometra: termine derivato dal greco e che significa «misuratore della terra», designò chi studiava e applicava i principi della geometria. Nel XVIII fu ripreso con l’originario significato di terreni. gronda: parte terminale della falda di un tetto, sporgente oltre il filo del muro esterno, che determina una linea orizzontale (linea della gronda). grondaia: canale di scarico orizzontale situato all’estremità della gronda di un tetto, sporgente oltre il filo del muro esterno, che raccoglie l’acqua delle falde e la convoglia ai pluviali. hard disk: è un disco fisso interno o esterno al computer dove vengono memorizzati i dati. (parte dura, tangibile) hardware: termine che indica la strumentazione del computer, sono tutti i suoi elementi fisici. interasse: distanza misurata tra gli assi di simmetria di due elementi strutturali. intercapedine: spazio compreso fra due pareti con funzione di isolamento. lucernario: finestra collocate nel tetto. maglia strutturale: ordine secondo cui sono aggregati tra loro i soli elementi strutturali di un fabbricato. mappa: rappresentazione cartografica a grande scala (da 1:500 a 1:5000) di una superficie assai limitata della superficie terrestre. 6

memoria di massa: sono costituite da hard disk, floppy disk, cd, dvd, blue-ray. orientazione o orientamento: direzione rispetto ai punti cardinali verso cui si affaccia un ambiente o un intero edificio. parete: parte visibile della struttura perimetrale in elevazione che delimita un ambiente. piano o layer: funzione di autocad che permette di lavorare sovrapponendo dei piani (lucidi) diversi anche alternando il loro odine. pianta o iconografia: rappresentazione in sezione orizzontale di un edificio o di un corpo solido all’altezza di 1,5 m. pilastro: elemento strutturale a sviluppo verticale, con forma quadrata o rettangolare (il rapporto tra i lati deve essere massimo pari a 3, in caso contrario è considerato un muro. es. 30 x 90 cm pil. 30 x 95 cm muro) planimetria: disegno edilizio o urbanistico che rappresenta una porzione di superfice terrestre. Viene rappresentato il lotto dell’edifico e il contesto (stato dell’area nei pressi del lotto) pluviale o discendente: condotto verticale che raccoglie l’acqua del canale di gronda e la scarica a terra. portante: ogni elemento o struttura su cui si scarica una spinta o un peso. programma operativo: software che permette l’utilizzo del computer (windows, linux, etcc..) 7

quota: numero indicante la misura di una grandezza. quotatura: operazione di trascrizione delle quote di un oggetto sul disegno che lo rappresenta. ram: Random Access Memory, memoria di accesso, è una memoria di lavoro in cui le informazioni vengo scritte solo quando il computer è in funzione. rampa o branca: serie di gradini tra due pianerottoli o fra due ripiani. rom: Read Only Memory, memoria di sola lettura, è la memoria permanente dell’unità centrale può essere letta ma non cancellata. scala: 1_rapporto di proporzione tra un oggetto e il disegno che lo rappresenta. Presente nella carte geografiche e nei disegni tecnici. 2_struttura architettonica costituita da una serie di gradini che uniscono pieni diversi di un fabbricato, è l elemento verticale di unione tra più piani. sezione o spaccato: rappresentazione grafica di una parte di edificio che si immagina tagliato da un piano secante, in modo da vedere le parti interne. sistema operativo: è il programma che gestisce il computer mettendo a disposizione dei vari programmi applicativi le possibilità di elaborazione del computer. (Windows, Linux, etcc..) soffitto: superficie delimitante la parte superiore di un vano software: nome generico che indica tutti i programmi del computer. (parte soft intangibile) 8

soglia: elemento strutturale inferiore del vano di una porta o di altra apertura di accesso agli ambienti di un edificio. stipite: piedritto verticale costruttivamente legato alla sovrastante struttura muraria, che fiancheggia a sinistra e a destra il vano di una porta o di una finestra. urbanistica: disciplina che studia il fenomeno urbano nella sua interezza. vespaio: camera d’aria sottostante un pavimento con funzione di isolamento dal terreno, onde evitare la penetrazione di umidità e di basse temperature. 9

ELABORAZIONE GRAFICA: ABITAZIONE UNIFAMILIARE lotto: 25 m * 22 m edificio: 10 m * 12 m distanza dal confine 5 m per tre lati, 10 m dalla strada un piano interrato un piano terra Abitanti: 5 persone, genitori, 2 figlie e 1 figlio Struttura portante Muri 30 cm Pilastri 30*30 cm Luce struttura tra 5 e 5,5 m H dei piani compreso il solaio 3,00 m 10 Piano interrato: due box auto (spazio di posteggio) 5*2,5 m Loc. Tec, Locate tecnico tra 4 ÷ 6 mq Eventuale taverna, lavanderia, deposito attrezzi/derrate Piano terra: S, sala, 14 mq Kab, cucina abitale ≥ 8 mq K, cucina, < 8 mq Cm, camera matrimoniale = 14 mq Cd, camera doppia = 14 mq Cs, camera singola = 9 mq

BIBLIOGRAFIA A.De Vecchi, O. Fiandaca, Tecnica del disegno architettonico, Ed. Flaccovio Dario, 1994; B.Malaguti, Progetto Disegno, Ed. Deagostini, 1995; C.Koening, Furiozzi, Brunetti, Tecnologia delle costruzioni vol 1 e 2, Ed. Le Monnier,