CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Advertisements

PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
/.
Cantieri per il restauro
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Gli effetti del calore.
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Università degli Studi di Cagliari
5. UNIONI TRA GLI ELEMENTI
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
Edifici in cemento armato
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
MODELLAZIONE DELLA RISPOSTA NON LINEARE
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Il terremoto di progetto considerato nelle normative per le costruzioni ha un periodo di ritorno elevato, circa 500 anni per gli edifici ordinari; le intensità.
Richiami sui metodi di misura della sicurezza
PiMUS prof. ing. Pietro Capone
Alberto Franchi Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture
Analisi globali per edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
LE FONDAZIONI.
SLE DI DEFORMAZIONE IN TRAVI DI CEMENTO ARMATO
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
verso un Dipartimento delle Costruzioni 2.0 ?
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
RESISTENZE DEI MATERIALI
Blocco Unico Poli.
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Prove di caratterizzazione dinamica
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
RE - START SPUNTI PER UNA RIPARTENZA TRAVOLGENTE.
Strutture di elevazione
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Atmosfera.
Pareti di sostegno - verifiche
PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
Misure ed Errori.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Abitazione *.
La costruzione in acciaio e l’edificio Minergie
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
IL CEMENTO ARMATO PRECOMPRESSO
Statica delle sezioni in cap
Università degli studi di salerno
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
MECVEL FIRMA IL REMAKE DI “SLIDING DOORS”: PORTE SCORREVOLI SOLO CON I NOSTRI ATTUATORI LINEARI!
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
PAI Piano Annule di Inclusione
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST Unione Nazionale Industrie Trasformatrici Materie Plastiche Workshop Edifici Sottofondi e massetti autolivellanti.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
Applicazione n.1 Valutazione del rischio operativo mediante il diagramma di redditività.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Transcript della presentazione:

CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN ACCIAIO E QUELLI DEI CAPANNONI IN CEMENTO ARMATO E’ noto che le due più diffuse tipologie di capannoni prefabbricati sono quelle dell’acciaio e del cemento armato. Pur esistendo infatti anche la tipologia del legno e quella dei capannoni “ibridi”, che vede affiancati più materiali differenti, le tipologie di acciaio e cemento armato sono senza dubbio quelle più diffuse, in particolare nel settore industriale. E’ bene avere presente che qui parlando di materiali di costruzione, ci si riferisce all’uso di questi nella realizzazione della struttura portante, e non semplicemente in quella dei tamponamenti o di altri elementi del capannone. Questi due materiali offrono caratteristiche in parte diverse che meglio si adattano a particolari esigenze piuttosto che ad altre. La scelta di quale tipologia costruttiva utilizzare deve essere compiuta tenendo conto da una parte delle esigenze che il capannone dovrà soddisfare, nonché delle particolarità, ambientali ma non solo, della località di posa in opera, dall’altra avendo presenti i vantaggi che ognuna delle due tipologie è in grado di offrire. Per questo motivo diventa particolarmente utile uno schema di massima come quello qui sotto, che riassume e confronta i vantaggi di entrambi i materiali, descrivendo brevemente ognuno di essi. Chi desidera analizzare il discorso delle tipologie costruttive per quanto riguarda i prezzi dei capannoni prefabbricati può fare riferimento a questo approfondito articolo sul tema: I prezzi dei capannoni prefabbricati. www.capannoniprefabbricati.org | Il portale italiano sui capannoni prefabbricati 1

I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN ACCIAIO Leggerezza della struttura A parità di condizioni di calcolo, i capannoni in acciaio presentano una struttura più leggera che comporta una maggiore facilità di trasporto e di montaggio e di conseguenza costi inferiori a quelli del cemento armato. La leggerezza comporta inoltre l’uso di fondazioni più contenute che a sua volta contribuisce ad abbassare i costi di costruzione. Si faccia attenzione che parlando di costi inferiori ci si riferisce specificamente a quelli di trasporto, montaggio e realizzazione fondazioni. Per i costi dell’intero capannone deve essere fatto un discorso a parte. Basso ingombro degli elementi strutturali Perché a parità di sezione l’acciaio presenta resistenze maggiori e quindi necessita di elementi di dimensioni inferiori. Cosa che alla fine permette un utilizzo più efficace degli spazi e una maggiore superficie calpestabile a parità di superficie totale. Ampie luci Le travi in acciaio permettono di ottenere, a parità di altri parametri di calcolo, delle luci (distanze tra due pilastri) più ampi rispetto al cemento armato. Per questo è possibile realizzare, con maggiore facilità rispetto al cemento armato, capannoni le cui travi poggiano solo sui pilastri perimetrali e che non presentano quindi alcun ingombro nell’area coperta. Possibilità di trasformazioni e ampliamenti Soprattutto se il capannone è stato progettato in tale senso, l’acciaio offre una possibilità di modificare e/o ampliare il capannone a lavori ultimati, che è più difficile ottenere con il cemento armato. Versatilità e personalizzazione Specialmente a causa della relativa facilità con cui i semilavorati in acciaio possono essere lavorati in officina, le possibilità di personalizzazione sono con questo materiale particolarmente interessanti. www.capannoniprefabbricati.org | Il portale italiano sui capannoni prefabbricati 2

I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN CEMENTO ARMATO Possibilità di smontare e rimontare il capannone In particolare se pensato in tal senso, un capannone in acciaio offre una grande facilità per eventuali operazioni di smontaggio, trasporto e nuovo montaggio in un diverso luogo. Altissima resistenza al gelo Al contrario del cemento armato, l’acciaio per sua natura è completamente immune ai cicli di gelo e disgelo e il suo impiego non presenta difficoltà neppure nei climi più rigidi. Materiale riciclabile al 100% L’acciaio presenta una riciclabilità elevatissima, che arriva al 100%. Il materiale utilizzato nel capannone può quindi essere totalmente recuperato con buon vantaggio economico ed ecologico. I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN CEMENTO ARMATO Isolamento termico Il cemento armato presenta discrete proprietà di isolamento termico, per questo i capannoni in questo materiale hanno a parità di altri fattori, un maggiore isolamento al caldo e al freddo di quelli in acciaio. Resistenza al vento e ai carichi di punta Avendo una struttura di dimensioni maggiori e quindi di massa maggiore, i capannoni in cemento armato presentano una resistenza più alta alle sollecitazioni orizzontali, quali quelle del vento e ai carichi gravano sui pilastri secondo una linea spostata rispetto all’asse (carichi di punta). Tale vantaggio è però assente nelle sollecitazioni orizzontali dei terremoti, dato che la forza di queste è proporzionale alla massa della struttura, che come si è visto con il cemento armato è particolarmente alta. www.capannoniprefabbricati.org | Il portale italiano sui capannoni prefabbricati 3

Resistenza agli elementi atmosferici Le strutture in cemento armato presentano di solito una buona resistenza ad agenti quali acqua, neve o gas corrosivi, cosa che invece si verifica in grado minore con i capannoni in acciaio. L’opposto però succede per quanto riguarda i cicli di gelo e disgelo, nei confronti dei quali il cemento armato presenta maggiore debolezza. Alti margini di sicurezza Per questioni abbastanza complesse, che non è possibile affrontare in questa sede, i capannoni con struttura in cemento armato offrono in diverse situazioni e per determinati tipi di carico, dei margini di sicurezza (e cioè la possibilità di resistere a carichi maggiori di quelli per i quali il capannone era stato progettato) più alti che non quelli di acciaio. Isolamento acustico Benché il cemento armato tenda a far passare certe frequenze sonore, le sue proprietà di isolamento acustico sono maggiori di quelle dell’acciaio. Caratteristiche estetiche Soprattutto per i capannoni adibiti ad uso commerciale o comunque destinati al terziario, con il cemento armato è possibile ottenere ambienti accoglienti e di alto impatto estetico, con discreta facilità e senza dover ricorrere ad elementi ornamentali ulteriori. A questo contribuisce anche la vastità di forme in cui questo materiale può essere lavorato, comprese quelle arrotondate e curve, che rendono agli ambienti particolarmente accoglienti e piacevoli. Resistenza al fuoco Le strutture in cemento armato hanno una ottima resistenza al fuoco, dovuta in particolare al fatto che in esse l’acciaio dell’armatura è protetto dal fuoco dal calcestruzzo, cosa che non si verifica con i capannoni in acciaio le cui strutture richiedono spesso protezioni ulteriori per resistere meglio agli incendi. www.capannoniprefabbricati.org | Il portale italiano sui capannoni prefabbricati 4