La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
2^operatrice del commercio e delle vendite
LA GERMANIA.
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
IL CIAD.
FRANCIA.
Climi e biomi.
TURCHIA.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
AREA Continentale Clima Morfologia Sviluppo Economico Ambiente
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I Paesi Bassi.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
GERMANIA.
Polonia.
GERMANIA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia By LORENZO.
MAROCCO.
Penisola Iberica Ovidio.
Belgio.
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
Europa Centro Orientale
Il territorio e il clima
Polonia Sara M..
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
Repubblica Ceca Sara M..
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
GLI STATI UNITI.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
SERBIA.
Il territorio della Slovenia è in gran parte montuoso; la sua superficie è inferiore a quella dell’Emilia- Romagna. Le principali catene montuose.
Il territorio della Repubblica Ceca è montuoso, con rilievi di bassa altezza. I monti principali sono:  a nord-ovest la catena montuosa dei monti Metalliferi;
@Notizie generaliNotizie cartinaLa
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
CROAZIA.
Capitale: Bucarest Forma di governo: Repubblica Moneta: Leu Lingua: Romeno Religione: Ortodossa.
Germania.
BIELORUSSIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
REGIONI E STATI IN EUROPA
LA POLONIA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord sono basse e sabbiose, orlate da cordoni di sabbia che racchiudono vaste lagune. A sud si estendono il sistema montuoso dei Carpazi occidentali, con i Beschidi e i Tatra, a sud-ovest il Massiccio boemo. Ampie zone del territorio polacco sono state trasformate in parchi naturali. La regione dei laghi Masuri, nel nord-est del Paese, comprende oltre 2000 piccolissimi laghi e presenta alcuni dei paesaggi naturali più belli e intatti d’Europa.

Il maggiore dei fiumi polacchi è la Vistola, che attraversa Varsavia, la capitale; il secondo fiume è l’ Oder. Il clima della Polonia è continentale nella zona centrale, ma è mitigato dal mare e dall’influenza dei venti atlantici nel Nord. Nel Centro gli inverni sono quindi molto freddi e le piogge si concentrano soprattutto in estate e in primavera.

Come in altri Paesi dell’Europa orientale, anche in Polonia la popolazione diminuisce rapidamente. La fertilità è infatti fra le più basse del mondo, pari a un figlio per donna. Inoltre, a differenza di quanto avviene nell’Europa occidentale, non c’è immigrazione, ma anzi, la popolazione continua a emigrare verso ovest. In Polonia la lingua ufficiale è il polacco, una lingua slava che si scrive con l’alfabeto latino. Circa il 90% dei polacchi è di religione cattolica, mentre solo l’8,3% si dichiara non religioso.

La capitale è Varsavia ; altre città importanti sono Cracovia, Breslavia, Danzica e Stettino.

L’economia polacca è la più sviluppata tra quella dei Paesi di nuova entrata nell’Unione europea. Le produzioni principali sono quelle di cereali, barbabietole da zucchero, patate, lino e colza. Nel settore secondario va ricordata la presenza di fabbriche tedesche e italiane di automobili, camion e trattori. Nel terziario sono in forte crescita i settori delle telecomunicazioni e del turismo.