6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruno Tognolini LINGUA PINOCCHIA
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
INTRODUZIONE LA STAMPA
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Struttura e comportamenti della distribuzione
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
LE LEGGI RAZZIALI.
Montesquieu.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Torniamo al terzo problema. Vi è mai capitato di andare in libreria alla ricerca di un libro, cercare tra gli scaffali e non trovarlo... Allora chiedete.
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
La brochure Lezione 12.
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
Il fumetto Un’introduzione.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Una casa per le cure palliative
IL GIORNALE.
1 1.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
Sistema Finanziario - Lezione 5
Seminario Editech | Milano | 10 giugno 2011
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Clicca sul titolo per procedere
Organizzazione aziendale
I kusazōshi 草双紙.
HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE? HAI CARTA E PENNA PER RISPONDERE A QUATTRO BREVI DOMANDE?   Bene. Sul foglio, in alto, scrivi.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
La modellazione degli oggetti
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
La bibbia.
La fonte epistolare Ottobre La “lettera missiva” è un microtesto costituito da una comunicazione scritta -di natura informativa, petitiva, affettiva,
LA NOVELLA E IL RACCONTO
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Le fonti di secondo livello:
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
FATTA DA VITA , SILVIA E CHIARA
Il ciclo di vita dei prodotti
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
COME LEGGERE I GIORNALI
Etichettatura. Reg. CE 1830/2003 Sull’etichetta deve figurare la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Miss Sissi.
Il Quotidiano
1 Il ruolo della stampa nella propaganda politica durante la Guerra Civile Il formarsi di una “sfera pubblica”
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Volantini Ingannevoli Sottocosto, scritte illeggibili, prodotti civetta, prodotti non disponibili…
3 Il controllo sulla stampa. Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Salvatore Giorgia. Nella mitologia greco-romana le sirene erano mostri marini in forma di donna con la parte inferiore di pesce, il cui canto affascinava.
Transcript della presentazione:

6 Il mercato popolare dei libri

Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi e ogni altro tipo di testo breve. Spesso pubblicati in forma anonima da anonimi stampatori, erano prodotti effimeri destinati a un immediato consumo; rispondevano a calcoli di natura economica e spesso plagiavano da altri testi. I librai li vendevano a venditori ambulanti (chapmen) che li distribuivano per strada, insieme con altri oggetti di consumo quotidiano.

Un venditore ambulante

In genere i chapbooks erano pubblicazioni a basso prezzo destinati alle classi più popolari in grado di leggere. Erano tipicamente stampati su un unico foglio di carta di bassa qualità, piegato per fare 8, 16 o 24 pagine, raramente di più. Insieme ai chapbooks per strada si vendevano anche broadsides, fogli unici stampati su un lato (ad es. per testi di ballate). Poiché la qualità della carta era bassa, non vi era rilegatura e le illustrazioni erano xilografie spesso recuperate da altri testi, il prezzo era accessibile ai ceti più popolari la cui alfabetizzazione era in aumento.

Grub Street Strada londinese disseminata da negozi di librai e stamperie. Per estensione il sottobosco di editoria commerciale che nacque tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. La letteratura non era più quella dei poeti protetti da nobili patroni e mecenati ma rifletteva la nuova realtà di una cultura di mercato in cui il pubblico di lettori era il giudice del successo delle opere. I librai londinesi si attrezzarono per produrre letteratura popolare e tutte quelle pubblicazioni effimere che suscitavano l’interesse del pubblico di nuovi lettori. I romanzi di Defoe nacquero in questo contesto – basso – e commerciale. Grub Street era il mondo della nuova cultura di massa del libro e si avvaleva spesso di schiere di scrittori assoldati dai librai per scrivere su qualunque argomento dietro commissione, o per produrre versioni ridotte e non autorizzate di best-sellers.

Illustrazione satirica sull’arte dello stampatore a Grub Street

Grub Street e i suoi valori commerciali vennero per questo condannati da molti scrittori legati invece alla tradizione classica, quali Swift, Pope e altri. Il Grub Street Journal era una pubblicazione che intendeva satireggiare questo nuovo mondo emergente. La stampa satirica presenta l’interno di una tipografia, probabilmente quella di Edmund Curll, contro il quale il poeta Pope ebbe una famosa querelle a causa di una pubblicazione non autorizzata di suoi scritti.

Nel primo riquadro un tipografo al lavoro. Ha la testa e le orecchie di un asino, lunghe per poter cogliere tutte le notizie che circolano come voci.

Il riquadro di mezzo rappresenta il lavoro degli stampatori. Il primo ha il muso di un porco, il secondo di un cavallo, il terzo di un cane, a seconda delle diverse mansioni, definite gergalmente con nomi di animali. Oppure possono rappresentare gli autori al servizio dei librai (hacks). Sulla destra appare la statua di Giano, poiché l’arte della stampa abbraccia la duplicità, al servizio di qualunque partito.

L’ultimo riquadro mostra un garzone con l’aspetto di un diavolo, mentre pone ad asciugare i libri e i pamphlets prodotti dalla tipografia.