Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
Il laboratorio di tirocinio
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Programmazione per Obiettivi
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Per una pedagogia delle competenze
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Riforma Attività di supporto all’attuazione della riforma
Ogni gruppo produrrà un progetto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Prof. Andrea Porcarelli
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progettare per competenze
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Andiamo alla scuola primaria
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Corso Formazione neo assunti
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Piano Regionale di formazione
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Percorso formativo organizzato da
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Prof.ssa giovanna mirra
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale IL PIANO DI MIGLIORAMENTO Maria.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
PIANO DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI. Nell'ambito dei processi di riforma e di innovazione della scuola, la formazione costituisce una leva strategica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Il Comitato di valutazione del docente
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Anno di formazione e prova docenti neoassunti a.s. 2015/2016
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria Dalle INDICAZIONI del M.I.U.R. alle RACCOMANDAZIONI di SECLI’ ALLA PROGETTAZIONE CURRICULARE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
IL LAUREATO SM NELLA SCUOLA PRIMARIA: RUOLO ED ORGANIZZAZIONE NEL PROGETTO SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Firenze 30 ottobre 2015 Coordinatori EFS USR.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Progetto Regionale per l’Educazione Fisica nella Scuola Primaria IPOTESI di “percorso formativo” da mostrare all’Assemblea Formatori IL PERCORSO SUGGERITO … salvo idee migliori !! La tipologia di slide.. servono per lavoraci sopra = UNIFORMARE L’ASPETTO GRAFICO

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 1.CORNICE di RIFERIMENTO suggerita – Relatore/i: …………. Una serie di slide con riferimenti a: Dalla 1^ Assemblea : dalle Indicazioni di P. SECLI’ agli approfondimenti tematici. Dalle Finalità e Traguardi di Competenza per l’EF nella Primaria del MIUR - alle Finalità e Obiettivi Specifici del Progetto Regionale: intrecci e riflessioni. Dai contenuti dell’Azione Formativa del progetto regionale al Monitoraggio dei Risultati Attesi : per una migliore ripartenza progettuale al secondo anno; Cenni sul Processo di Progettazione: Competenze, Obiettivi, modalità di lavoro, suggerimenti ed esempi, …. Organizzazione del Curricolo, Continuità, fasi della progettazione, esempi scuole, definizioni e scelte operative, ecc. Intervento del relatore Regione Toscana : ………… minuti : ……………

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 2.VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE suggerita – Relatore/i “……….. Alcune slide con riferimenti a: Brevi riflessioni/indicazioni MIUR su area BES/DISABILITA’ Cenni su “Personalizzazione e Adattamento della lezione … Cenni su le “Diverse abilità e gli Adattamenti operativi … Se necessario: alcune slide su “proposte di giochi inclusivi” in “situazione di handicap”.. utili per tutta la classe !

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 3.DIDATTICA E METODOLOGIA suggerita – Relatore/i “…………….. Aspetti pedagogici, la relazione, il senso di adeguatezza, l’obliquità.. La figura dell’insegnante, adattabilità, professionalità, coerenza operativa, organizzazione, … Rispetto diversità, superare un ostacolo, strategie di successo, Ruolo del docente/esperto nella scuola …

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 4.UNITA’ DI APPRENDIMENTO - Relatore/i e Conduttore/i ……………… Suggerimenti per la strutturazione di una UA; Le varie fasi della lezione … VARI esempi di lezione e modalità didattiche/di conduzione delle UA Cenni di conduzione di una UA con bambini con disabilità. Il sistema del “Tutor” Introduzione alla “parte pratica” con prove di varie UA: …

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori 5.VALUTAZIONE E “DIARIO DI BORDO” suggerimenti - Relatore/i ………… Cenni sugli aspetti di “misurazione, raccolta dati e.. Suggerimenti per accompagnare il lavoro dei docenti per la “Valutazione in EF”; Suggerimenti per la compilazione del “registro” : il Diario di Bordo. Dopo la “parte pratica delle proposte di UA : breve ripresa “teoria” e riflessioni RIFLESSIONI CONCLUSIVE sul primo incontro formativo: Analisi delle cose ascoltate … & delle cose fatte …. : critiche Preparazione del 2° Incontro di 4 ore: FORMAZIONE DI 4 SOTTOGRUPPI con assegnazione ambito di proposta di una UA

Percorso formativo attraverso l’intervento di vari formatori SECONDO INCONTRO di 4 ORE : 4 Unità Didattiche a cura del Gruppo Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo - espressiva Il gioco, lo sport, le regole e il fair play Salute e benessere, prevenzione e sicurezza 1° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 3° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 2° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto 4° sottogruppo : 45’ con riflessioni e confronto GRUPPO: 60’ circa : riflessioni.. Pronti VIA !

RIFERIMENTI DOCENTI ed eventuale disponibilità a supporto GRAZIE !!! Salvatore Conte: Donatella Rostagno: Carlotta Sodi: ?????????? Angelita Giannini: Francesca Cavia: Donatella Gigli: Andrea Natali: Antonio Rugi: