ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Il modello formativo dei progetti PON docenti
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Sceneggiatura lezione con LIM
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
LA PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA DELLAUTONOMIA RIFLESSIONI Per una partecipazione consapevole (mezzo) per costruire percorsi (azioni) per il successo formativo.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Classe 2.0 Didattica innovativa.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Scuola-Città Pestalozzi
Esperienze didattiche con la LIM
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Il Cooperative Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
IIS San Marco 9-15 dicembre 2015 Settimana del Coding 2015.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001: Sperimentazione Bimbotech (Politecnico di Milano – Polo di Como)  gruppo di progettazione e sperimentazione F.S., coordinamento gruppi di lavoro nel mio Istituto (revisione curricoli, 1 e 2, nuove indicazioni, competenze, progettazioni), tutor studenti Università Bicocca (Sc. Form. Primaria), sperimentazione LOGIVALI (CNR – GE /IRRE Lombardia), costruzione sito d’Istituto (Scuola e Servizi – poi Joomla), supervisore tirocinio presso Facoltà Sc. Form. Prim. Dell’Università Cattolica di Milano  uso piattaforma Moodle Gruppo CODING: progettazione percorsi con gli alunni Gruppo introduzione: insieme vediamo le opportunità offerte dalla piattaforma di “Programma il futuro” e svolgiamo insieme i “giochi” proposti 2016: CoderdojoComo  palestra di coding

RIFLESSIONI : LE ESPERIENZE ILLUSTRATE PREVEDONO UN APPROCCIO LABORATORIALE E MODALITA’ DI INTERAZIONE COLLABORATIVA COME PRESUPPOSTO DIDATTICO IN TUTTE LE DISCIPLINE VIENE SOTTOLINEATA E CONDIVISA LA VALENZA FORMATIVA DELL’ERRORE VIENE INCORAGGIATA LA RICERCA DI SOLUZIONI (problematizzare e risolvere, in tutte le discipline, far scoprire regole matematiche ma anche grammaticali, ecc. ) E LA VALUTAZIONE?: si tratta di un percorso formativo, trasversale, non disciplinare ……………………………………………………………………………………………………………………………………… SULLA PIATTAFORMA “PROGRAMMA IL FUTURO” SONO PRESENTI MOLTI PERCORSI DI CODING CON LE RELATIVE PROGRAMMAZIONI: LEZIONI TRADIZIONALI: tradizionali/introduzionehttp://programmailfuturo.it/come/lezioni- tradizionali/introduzione LEZIONI TECNOLOGICHE: tecnologiche/introduzionehttp://programmailfuturo.it/come/lezioni- tecnologiche/introduzione

NELLA PIATTAFORMA DI CLASSE E’ PRESENTE UNA SEZIONE DALLA QUALE I BAMBINI ACCEDONO DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DI CLASSE IN

INCONTRO COL CODING: ORA DEL CODICE 2014:

DOPOMENSA: MOMENTO INFORMALE IN CUI I BAMBINI POSSONO SCEGLIERE LE ATTIVITA’

ATTIVITA’ STRUTTURATA DI SCIENZE- LINGUA ITALIANA (DESCRIZIONE) : SCELTA DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ANIMALI games.appspot.com/puzzle?lang=it LE ASSOCIAZIONI VENGONO FATTE CON I BLOCCHI USATI NEI PROGRAMMI DI CODING

I BAMBINI SCELGONO DI RISOLVERE INSIEME I “PROBLEMI”

SONO ABITUATI A LAVORARE A GRUPPI E A COLLABORARE

L’INTRODUZIONE DEL CODING NON E’ STATA UN’AGGIUNTA DI DISCIPLINA MA SI E’ INSERITA IN UNA METODOLOGIA LABORATORIALE CONSOLIDATA

LINGUA ITALIANA: PROVE DI RACCONTO A GRUPPI CON SCRATCH

IMMAGINI E SUONI SONO STATE COSTRUITE E INSERITE NELLO SCENARIO

I BAMBINI LAVORANO E GIOCANO CONDIVIDENDO IDEE E RISOLVENDO IMPREVISTI

NEI MOMENTI DI ATTIVITA’ STRUTTURATA SI AIUTANO E LA CONSEGNA E’: PARLARE, COPIARE, CONDIVIDERE LE SCOPERTE

IL TOP SI RAGGIUNGE QUANDO VIENE RISOLTO UN “PROBLEMA” E I COMPAGNI CHIEDONO SPIEGAZIONI

EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: I BAMBINI GIOCANO A CODY & ROBY CON I GENITORI -

EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015 : I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DANNO GLI “ORDINI” AI GENITORI

EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: ADULTI E BAMBINI GIOCANO A CODY E ROBY DA TAVOLO

EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: I GENITORI GIOCANO IN CODE.ORG CON I LORO BAMBINI. IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE DA’ UNA GRANDE SPINTA ALLA CONOSCENZA DELL’UTILITA’ DIDATTICA DEL CODING E ALLA DIFFUSIONE NELL’OPINIONE PUBBLICA

LASCIANDO LIBERI SPAZI PREDISPOSTI FRUIBILI DA TUTTI, SI OFFRONO OPPORTUNITA’ AD ALTRI DOCENTI E ALTRI BAMBINI…

… CHE POSSONO COSI’ GIOCARE LIBERAMENTE

“PROVIAMO A GIOCARE A SQUADRE”

ORGANIZZIAMOCI

SETTIMANA DEL ROSA DIGITALE 2016: PREPARAZIONE GIOCHI

PROVE DI GIOCO

SETTIMANA DEL ROSA DIGITALE: PEER TUTORING TRA LE BIMBE

GRANDI E PICCOLE DISCUTONO E SPIEGANO

C’E’ DA PENSARE MOLTO: E’ UNA COSA SERIA

TANTE RAGAZZINE CONCENTRATE A RISOLVERE QUESITI

CODERDOJOCOMO: NUOVA AVVENTURA

ULTIMA SFIDA: STUDIO POI PROPONGO AI BAMBINI