Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MERCATI REGOLAMENTATI E I MERCATI NON REGOLAMENTATI
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Concetto di patrimonio
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
Prof.ssa Fatima Macera 1 marzo 2013
Il sistema finanziario
REDDITI D’IMPRESA.
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
Il sistema monetario.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
La bilancia dei pagamenti
ODC 23/11/05: la direttiva risparmio Gli strumenti finanziari e la direttiva risparmio 1 LA DIRETTIVA SUL RISPARMIO: IL RECEPIMENTO INTERNO E LE NOVITA.
La tutela dei dati personali
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Tecnica Amministrativa
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
Sistema finanziario - Lezione 1
LA MONETA.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Moneta e sistema bancario
Formule Conversione Tassi Interesse
IL SISTEMA FINANZIARIO
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
Il sistema delle operazioni aziendali.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Lezione 23 L’Appello al pubblico risparmio può avvenire in due modi:
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Gian Domenico Mosco Diritto commerciale progredito Roma | 20 febbraio Società per azioni aperte.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
Aspetto finanziario ed Economico
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO Anno accademico Prof. Mario Campobasso.
Gioacchino la rocca dir. priv. mercato fin.1 La struttura contrattuale degli strumenti finanziari (parte II) 1. La “promessa tipicamente condizionata”
Valutazione dei debiti
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Gli “strumenti finanziari” come “beni giuridici” (Cap. 2) 1. Il problema del “diritto privato.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Corso di Economia aziendale
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 Strumenti finanziari e raccolta del risparmio (cap. 3) 1. Il problema della tipicità degli.
NOZIONE DI STRUMENTO FINANZIARIO
Transcript della presentazione:

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della determinazione della nozione

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 2 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Nella precedente lezione abbiamo preso atto della centralità del “bene” negoziato nel singolo mercato al fine di comprendere la ratio ispiratrice delle regole che governano un determinato mercato. Il tema quindi è indagare la natura dei “beni” negoziati nel mercato finanziario

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 3 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Uno sguardo alle norme

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 4 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 61 tuf: “L'attività di organizzazione e gestione di mercati regolamentati di strumenti finanziari ha carattere di impresa ed è esercitata da società per azioni, anche senza scopo di lucro (società di gestione)” Art. 78 tuf: “La Consob può chiedere agli internalizzatori sistematici l'esclusione o la sospensione degli scambi sugli strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni sui mercati regolamentati e per i quali essi risultano internalizzatori sistematici”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 5 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Dalle disposizioni prima citate (e dalle altre che pure sarebbe possibile richiamare: §§ 3 e 5) si ricava che oggetto delle contrattazioni che hanno si tengono nel mercato finanziario sono gli “strumenti finanziari”. Ma cosa sono gli “strumenti finanziari”: ancora una volta la parola alla legge …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 6 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 2: “Per "strumenti finanziari" si intendono: a) valori mobiliari; b) strumenti del mercato monetario; c) quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio;d) …j) [contratti derivati]

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 7 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 4: “I mezzi di pagamento non sono strumenti finanziari.” Art. 1, comma 1: “Nel presente decreto legislativo si intendono per: u) "prodotti finanziari": gli strumenti finanziari e ogni altra forma di investimento di natura finanziaria; non costituiscono prodotti finanziari i depositi bancari o postali non rappresentati da strumenti finanziari”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 8 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Un primo ostacolo: in poche disposizioni si è incontrato un insieme di nozioni in vario modo concorrenti in positivo o in negativo a delineare la nozione di “strumento finanziario”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 9 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” valori mobiliari strumenti del mercato monetario quote di un organismo di investimento collettivo del risparmio contratti derivati mezzi di pagamento prodotti finanziari Altre forme di investimento di natura finanziaria depositi bancari o postali

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 10 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Tutto ciò complica l’individuazione della nozione di “strumento finanziario”. Perché, ad esempio, i prodotti finanziari non sono tutti strumenti finanziari? Perché alcune forme di “investimento del risparmio” sono “strumenti finanziari” ed “altre” no? Cosa hanno in comune “valori mobiliari” e “contratti derivati” per essere entrambi inseriti tra gli “strumenti finanziari”?

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 11 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … ed ancora: Perché la legge si preoccupa di escludere esplicitamente che “i mezzi di pagamento” siano “strumenti finanziari” ? Che nesso vi può essere tra “i depositi bancari e postali” e gli “strumenti finanziari” tale da far diventare “prodotti finanziari” i primi quando “rappresentati” dai secondi ?

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 12 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Attenzione: se si procede ad un’analisi ulteriore sulle componenti della nozione di “strumento finanziario” fin qui individuate, le cose si complicano ulteriormente !

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 13 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1 2 : strumenti finanziari Valori mobiliari Strumenti del mercato monetario Contratti derivati Tre macrocategorie

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 14 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Una prima analisi

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 15 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” I “valori mobiliari” (§ 18)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 16 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 1-bis: “Per “valori mobiliari” si intendono categorie di valori che possono essere negoziati nel mercato dei capitali, quali ad esempio: a) le azioni di società e altri titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti e certificati di deposito azionario; b) obbligazioni e altri titoli di debito, compresi i certificati di deposito relativi a tali titoli; …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 17 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … c) qualsiasi altro titolo normalmente negoziato che permette di acquisire o di vendere i valori mobiliari indicati alle precedenti lettere; d) qualsiasi altro titolo che comporta un regolamento in contanti determinato con riferimento ai valori mobiliari indicati alle precedenti lettere, a valute, a tassi di interesse, a rendimenti, a merci, a indici o a misure”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 18 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Elementi del dettato normativo in grado di contribuire a determinare la fattispecie “valori mobiliari”: 1. “categorie di valori” 2. “ad esempio” 3. “titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti” 4. “obbligazioni e altri titoli di debito” 5. “che possono essere negoziati nel mercato dei capitali” 6. “ qualsiasi altro titolo”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 19 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Osservazioni (§§ 15, 18 e 19) : i valori mobiliari … Assoluta indeterminatezza dei “titoli” che possono essere inclusi nella nozione di “valori mobiliari” (“categorie”, “equivalenti a”, ad esempio”) Si riferiscono a modalità di finanziamento delle imprese (“azioni”, “obbligazioni”, “titoli equivalenti”) Caratteristica della “negoziabilità nel mercato dei capitali” (§ 33)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 20 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Gli “strumenti del mercato monetario”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 21 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Art. 1, comma 1-ter. Per “strumenti del mercato monetario” si intendono categorie di strumenti normalmente negoziati nel mercato monetario, quali, ad esempio, i buoni del tesoro, i certificati di deposito e le carte commerciali”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 22 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Elementi del dettato normativo in grado di contribuire a determinare la fattispecie “strumenti del mercato monetario”: “categorie di strumenti” “normalmente negoziati nel mercato monetario” “ad esempio” “i buoni del tesoro, i certificati di deposito e le carte commerciali”

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 23 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Osservazioni: Indeterminatezza degli “strumenti” qualificabili come strumenti del mercato monetario” Oggetto di “normale negoziazione” nel mercato monetario Si riferiscono a modalità di finanziamento a entità del sistema economico tipicamente in deficit finanziario

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 24 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” I contratti derivati

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 25 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Caratteri rilevabili dalle lettere da d a j dell’art. 1 altri contratti derivati connessi a valori mobiliari, valute, tassi di interesse … che possono essere regolati con consegna fisica del sottostante o attraverso il pagamento di differenziali in contanti …

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 26 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” … altri contratti derivati connessi a merci il cui regolamento avviene attraverso il pagamento di differenziali in contanti o può avvenire in tal modo a discrezione di una delle parti, con esclusione dei casi in cui tale facoltà consegue a inadempimento o ad altro evento che determina la risoluzione del contratto altri contratti derivati connessi a beni, diritti, obblighi, indici e misure, diversi da quelli indicati alle lettere precedenti, aventi le caratteristiche di altri strumenti finanziari derivati, considerando, tra l'altro, se sono negoziati su un mercato regolamentato o in un sistema multilaterale di negoziazione, se sono compensati ed eseguiti attraverso stanze di compensazione riconosciute o se sono soggetti a regolari richiami di margini

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 27 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Caratteristiche rilevanti ai presenti fini: Indeterminatezza della nozione di strumento finanziario (“ … altri contratti …”) Oggetto di negoziazione (att.: Non sempre: v. contratti swap otc)

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 28 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Una prima conclusione dell’analisi condotta sull’art. 1, tuf: La nozione di strumento finanziario è estremamente variegata e vaga, dal momento che contiene fattispecie che I) non sono compiutamente definite, ma sono indicate solo per “categorie”; II) sono estremamente diverse tra loro; III) solo date costante è quello che questi “titoli” e “contratti” sono “negoziati” (ossia acquistati e venduti) sul mercato dei capitali

gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario 29 I beni negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari” Ne segue che è destinato al fallimento il tentativo di desumere la nozione di strumento finanziario automaticamente dalle definizioni contenute nel tuf