IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

PERCHE’ IL NIDO? PERCHE’ NON HO ALTRI POSTI DOVE LASCIARE IL BAMBINO
Profili e competenze professionali interni
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –II anno e libera scelta –III anno Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
RISPARMIO.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Trading on line e regole di comportamento
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
QUICK-REACH 2.0®: uno strumento di supporto per le Imprese nellimplementazione del REACH.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Il Mercato Finanziario
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
I singoli servizi di investimento
C APITOLO XXVII G LI S TRUMENTI DI BASE DELLA FINANZA.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MIFID – Verona 23 giugno 08 Le regole di adeguatezza e di appriopriatezza nella prestazione dei.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
24 ottobre 1929: Il giovedì nero che sconvolse il mondo intero
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
B E N V E N U T I !. LAnalisi delle Esigenze del Professionista della Consulenza nel Nuovo Scenario Normativo Relatore : Giuseppe Marino (Amministratore.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
GoToWorld™ presentazione
KREMA febbraio 2011 Business Happy Hour AL TRENTA E LODE.
Money Management.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Behavioral Portfolio Theory
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il sistema finanziario
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Finanza e Moneta Contenuti caratterizzanti: –Il III anno –Il II anno e la libera scelta Stage o progetto Sbocchi successivi Perché F&M?
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Marketing Politiche di servizio al cliente.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Business Plan.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Il cambiamento ambientale
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
1 Seminario di studi Unione Giovani Dottori Commercialisti di Catania Venerdì 19 ottobre 2007 Il ruolo del consulente tecnico nel contenzioso in materia.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
- SINTESI DEL PROGETTO -
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
1 Il contratto di intermediazione mobiliare secondo la cassazione (sent. N /07) 1. Il contratto di intermediazione mobiliare in genere.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare.
San Valentino, maggio 2016 Macroeconomia - Esercitazione n. 02.
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DELLA CONSULENZA Vittorio GENNARO 9 dicembre 2014

–È una persona che risparmia o ha risparmiato –È una persona che programma il suo futuro –È una persona che desidera trasmettere benessere ai propri eredi –È una persona che ha bisogno di integrare le risorse del proprio lavoro –È una persona che vuole incrementare le proprie ricchezze –È una persona che ama il gioco/rischio –Ecc. ecc. Chi è l’investitore comune

È la naturale evoluzione dell’investitore ingenuo. Spesso è una crisi di coscienza, dovuta ad eventi traumatici come quelli derivanti dal crollo delle posizioni aperte o da forti perdite di borsa, che lo induce ad approfondire le proprie conoscenze. È stato spaventato dai ribassi e ora ha paura anche dei rialzi Non è più disposto a muoversi autonomamente e, poiché è consapevole delle sue mancanze formative, si rivolge al mercato dell’informazione più o meno professionale. Legge molto e cerca nuovi strumenti che possano togliere i suoi dubbi.

Come affronta il processo di investimento

–Si affida alla sua banca di fiducia –Si affida ad un consulente –Preferisce prendere da solo le decisioni –Preferisce compartecipare le scelte di investimento –Segue i consigli degli amici –Ecc. ecc.

Come può essere aiutato Banche: oggi oltre alle banche commerciali si sono sviluppate quelle specializzate nel mondo titoli Sim: sono società specializzate esclusivamente nell’attività di consulenza ed intermediazione di attività finanziarie Promotori finanziari Consulenti indipendenti Family office

Come può essere aiutato Ognuno ha una sua personale propensione al rischio Ognuno ha un suo obiettivo (numerico, di scopo..) La normativa Mifid ci ha dato una grande opportunità La corretta profilazione è alla base della soddisfazione dell’investitore

Mifid Adeguatezza & Appropriatezza La Direttiva MIFID prevede l’obbligo per l’intermediario di effettuare la “valutazione di adeguatezza”, quando lo stesso presta consulenza in materia di investimenti o gestione di portafoglio. L’intermediario quando presta servizi di investimento diversi dalla consulenza in materia di investimenti o gestione del portafoglio, chiede al cliente di fornire informazioni in merito alle sue conoscenze e esperienze in materia di investimenti riguardo al tipo specifico di prodotto o servizio proposto o chiesto, al fine di determinare se il servizio o il prodotto in questione è “appropriato” al cliente.

Adeguatezza Quando l’impresa di investimento non ottiene le informazioni necessarie ai fini della “valutazione di adeguatezza” deve astenersi dal prestare i servizi di investimento di consulenza in materia di investimenti e gestione di portafoglio.

Appropriatezza Qualora il cliente scelga di non fornire le informazioni richieste dall’impresa di investimento circa le sue conoscenze ed esperienze, ovvero qualora tali informazioni siano insufficienti, l’impresa di investimento avverte il cliente che la sua decisione impedirà di determinare se il servizio o prodotto sia “appropriato” a lui. Qualora l’impresa ritenga che il prodotto o servizio non sia “appropriato” al cliente, lo avverte di tale circostanza e può, a seguito di tale avvertimento, prestare il servizio. Le imprese di investimento non sono tenute a compiere la valutazione di appropriatezza quando prestano servizi di investimento che consistono unicamente nell’esecuzione e/o nella ricezione e trasmissione di ordini del cliente.

Come può essere aiutato La propensione al rischio si può modificare con il passare del tempo Un bravo consulente la deve interpretare e monitorare La propensione al rischio definisce le % di attività più speculative Tollerare un rischio significa non farsi prendere dal panico

Il rischio e il rendimento

I trend di mercato durano decenni

Il rischio