L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Advertisements

L’aria.
PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
Terzo Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa in Casentino.
Calenzano, 21 ottobre 2013 Un passo dopo laltro si va lontano Francesca Brunetti.
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Il Mot.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
CI SIAMO CHIESTI…. COSA SARA MAI QUESTA STATISTICA?? E COSA SCOPRIREMO???
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
IL DIRITTO Esso è l’insieme di regole che devono essere rispettate da tutti i cittadini. Solo chi rispetta le regole vive bene ed in serenità. Egli è sempre.
ad andare a scuola a piedi
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
Anno scolastico DALLA SCUOLA DELLINFANZIA ALLA SCUOLA PRIMARIA.
Itineraria peregrinorum Trapani-Palermo-Messina.
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Comando Polizia Locale
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Educazione alla guida sicura
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Traffico combinato non accompagnato
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Le norme riportate, che non hanno un carattere legale ma sono sempre state prese in considerazione in caso di incidente, derivano dal Decalogo dello sciatore.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Concorso classe più solidale Progetto Bangladesh Vendita Torte Alternanza scuola-lavoro in ambito umanitario Corso pomeridiano di volontariato Adozione.
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Transcript della presentazione:

L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi e della operatrice Pelamatti Sonia dell’USL di Valle Camonica Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause sono diverse fra cui la preoccupazione dei genitori per i rischi dovuti al traffico Risultato: maggiore inquinamento e rischi da traffico fuori dalle scuole L’inquinamento atmosferico Polveri sottili PM10 causa di diverse patologie nella popolazione e in particolare nei bambini determinano asma, polmoniti e altre infezioni respiratorie Benzene correlato a malattie tumorali Peggiore qualità dell’aria nell’abitacolo dell’auto rispetto all’esterno I rischi da traffico Congestione di automobili nelle vicinanze delle scuole Incidenti avvenuti nel nostro territorio Scarsa sicurezza nello scendere e salire dall’auto

- Disponibilità dell’Amministrazione Comunale - Interesse dei genitori - Disponibilità di genitori e volontari - Istituzione del gruppo di lavoro (Assessori, insegnanti, genitori) Studio dell’itinerario L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola. Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino Progetto piedibus Verifica dell’itinerario Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi. Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola, verificando le necessità per la sicurezza (con l’Ufficio comunale preposto)

Studio dell’itinerario Studio dell’itinerario Sono stati previsti 2 itinerari, che coprono il territorio di Erbanno LINEA A – ERBANNO SUD Capolinea: Via Polline ANDATARITORNO 1.Via Polline ang. Via V. Federici 7,401. Scuola 16,00 2. Via A. Mantenga 7,452. Via Panoramica 16,10 3. Via Panoramica 7,503. Via A. Mantenga 16,15 4. Scuola 7,554. Via Polline ang. Via V. Federici 16,20

LINEA 2 - LINEA B – ERBANNO NORD Capolinea: Via Carlo Magno ANDATARITORNO 1.Via Carlo Magno 7,451. Scuola 16,00 2. Via Santa Maria 7,482. Via Fontanico16,03 3. Via Fantini7,503. Via Fantini16,02 4.Via Fontanico7,524. Via Santa Maria16,04 5. Scuola7,555. Via Carlo Magno16,07

Quantificare la disponibilità Verificare la disponibilità degli accompagnatori al fine di definire quante linee e quanti viaggi si possono garantire. Le disponibilità raccolte l’anno scorso sono 17. Giornale di bordo Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini GIORNALE DI BORDO del ______ ORAa/r CAPOLINEA sottopasso Rossi Mario Bianchi Claudia ecc FERMATA Panchina FERMATA Via Caduti FERMATA Forneria FERMATA Parco giochi Prospetto accompagnatori Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori e i volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.

Lettera di adesione A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile. Realizzazione cartelli da apporre alle fermate Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).

2 1 3