20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il segnalamento ferroviario criticità e prospettive
Advertisements

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Informatica e Telecomunicazioni
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
prof.ssa Regina Lamedica
Sistemi di trazione e dinamica dei veicoli
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
3° CONVEGNO NAZIONALE “Sicurezza ed Esercizio Ferroviario: tecnologie e regolamentazione per la competizione” LA DIAGNOSTICA MOBILE AL SERVIZIO DEL SEGNALAMENTO.
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
G.Bargellini, G.Guidi Buffarini, A.Colla, G.Trezza
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
III Convegno Nazionale
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
La Manutenzione.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
Scuola digitale – Lombardia
Evoluzioni delle reti ferroviarie metropolitane e regionali
RFI-NET (Nuovo Esercitatore di Traffico) Un Simulatore di traffico per la valutazione delle potenzialità del traffico ferroviario in nodi complessi con.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Avvio Campagna di comunicazione
IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” IKMI-ITALIA POLIGONO DI TIRO “PRINCIPE DI PIEMONTE” RELATORE:Monte Maurizio.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia’ impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente.
II - Approccio progettuale
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Corso di laurea in Ingegneria Energetica
Economia e Organizzazione Aziendale
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
CAPACITA’ DI TRASPORTO. DEFINIZIONI La capacità di trasporto di un sistema è il massimo valore del traffico che il sistema è in grado di servire in un.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Il Progetto TESYSRAIL Benedetto Allotta, Università di Firenze.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti Piano Strategico di Sviluppo (PSS)
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
LE TECNOLOGIE PDM A SUPPORTO DELLO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI Esame di Gestione dell’ innovazione e dei progetti L-S Chiar. mo Prof. Ing. Federico Munari.
Idea progettuale: Realizzazione nel territorio Toscano di una struttura di certificazione specializzata per la sperimentazione in ambiente di prova non.
Roma, 13 settembre 2011 Analisi Settore Segnalamento & Tlc.
Transcript della presentazione:

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure1 SR – Secure Sommario del progetto Sistema Radio in Sicurezza per rendere più efficiente e veloce la circolazione ferroviaria ECM S.p.A. (Soggetto Capofila) COMESA S.r.l. ITALCERTIFER, ISTITUTO ITALIANO DI CERTIFICAZIONE FERROVIARIA S.C.P.A. SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT’ANNA - CENTRO DI ECCELLENZA PER L'INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (CEIIC)

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure2 ATP continui e discontinui ATPATP : Automatic Train Protection. Arresta la marcia del treno qualora il personale non rispetti i vincoli correnti. ATP discontinuo SSCSCMTERTMS/ETCS Livello 1ATP discontinuo : le informazioni dal SottoSistema di Terra (SST) al SottoSistema di Bordo (SSB) possono essere aggiornate solo in corrispondenza dei Punti Informativi, posti in corrispondenza dei segnali o altri punti importanti della linea. Sono ATP discontinui SSC, SCMT, ERTMS/ETCS Livello 1. ATP continuo Livelli 2 e 3 di ERTMS/ETCSATP continuo : prevede una comunicazione continua tra SottoSistema di Terra (SST) e SottoSistema di Bordo (SSB) che permette di variare in qualunque momento l’informazione al SSB. Sono ATP continui il Livelli 2 e 3 di ERTMS/ETCS.

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure3 Utilità della Funzione Radio In-Fill ATP discontinuiNei sistemi ATP discontinui l’informazione al SSB acquisita in corrispondenza di un determinato Punto Informativo non può essere modificata fino a quando il treno non raggiunge il Punto Informativo successivo. Questo causa inefficienze della circolazione, ritardi e notevoli sprechi di energia. ERTMS/ETCS Livello 1 Radio In-FillLa specifica di ERTMS/ETCS Livello 1 (UNISIG SUBSET-026) prevede una apposita funzione di Radio In-Fill (SUBSET ) per rimuovere questa limitazione. Radio in-FillERTMS/ETCS Livello 1 GSM/GSM-REuroRadioRadio in-Fill è un componente opzionale di ERTMS/ETCS Livello 1 ed utilizza lo stesso sistema di comunicazione previsto a supporto dei Livelli 2 e 3 : infrastrutture GSM/GSM-R e protocollo EuroRadio.

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure4 Liberazione anticipata della marcia AvvisoProtezionePartenza Curva di frenatura Velocità di linea

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure5 Stima del risparmio energetico Treno Massa Radio In-Fill senza Radio In-Fill Radio In-Fill con Radio In-Fill Risparmio Percentuale Passegger i 1, % Merci 3, % risparmiando anche UNA SOLA frenata non necessaria ogni 100 chilometri è possibile ottenere un risparmio sul bilancio energetico totale dal 4% al 18% a seconda della tipologia di treno si ha anche una diminuzione del tempo di percorrenza, che cala da 43,8 a 42,3 minuti, indipendentemente dal tipo di treno per via del modello ad accelerazione costante. La velocità di 150 Km/h è decisamente non realistica per il treno merci, questo però è compensato dal fatto che in condizioni di alta densità di traffico e di impiantistica complessa il numero di frenate non necessarie è tipicamente molto superiore (5 o più in 100 chilometri secondo la stima di alcuni esperti di impiantistica e movimento).

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure6 IXL SST - Radio Infill Unit (RIU) main signalRIU distribuita (una RIU per ogni main signal ) Punti InformativiAcquisisce le informazioni dai Punti Informativi del Sistema ATP Una SIM per ogni RIU Gestione di un solo treno per ogni RIU Non dipende dalla tecnologia del Sistema ATP Non dipende dalla tecnologia del Sistema di InterlockingNon dipende dalla tecnologia del Sistema di Interlocking Vantaggio decisivo

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure7 Implementazione RIU : Obiettivi Sviluppo di una piattaforma HW per RIU Utilizzo di soluzioni a basso consumo di energia Utilizzo di processori di ultima generazione Sviluppo della Logica Applicativa RIU Gestione dello Stack Euroradio

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure8 Implementazione RIU BOA RIU LEU

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure9 Sviluppo RIU Prototipo Prodotto Industrializzato

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure10 SSB : evoluzione della piattaforma tecnologica SviluppoSviluppo della Logica ETCS L1 Sviluppo del DMI ETCS Integrazione della logica ETCS L1 nella piattaforma esistente Estensione della piattaforma per la gestione del MT GSM-R Estensione della piattaforma per la gestione dello Stack Euroradio

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure11 SSB piattaforma tecnologica - 1 BTMODOSSCRSC EURO RADIO GSM MVB ETH CAN PROFI SW BASE ETCS SCMT SSC Logiche di segnalamento Piattaforma MTPS Gestori Air-Gap Gestori Interfacce

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure12 SSB piattaforma tecnologica - 2 Sviluppo del Layout grafico ETCS per l’interfaccia verso il PdC

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure13 SSB piattaforma tecnologica - 3 Mobile Terminal GSM- R

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure14 SSB Armadio completo Quadro di Alimentazione DIS / JRU BTM ON BOARD UNIT

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure15 Layers EURORADIO

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure16 Sviluppo del Protocollo Software progettato secondo la Norma CEI EN Livello di integrità della sicurezza adottato: SIL4 codice più uniforme e comprensibileAdozione di regole di codifica uniformi a quelle utilizzate in ambito aziendale ECM => codice più uniforme e comprensibile => interfaccia a scambio di messaggi concordata tra i partner per le comunicazioni tra i diversi livelli del protocollo.Grande attenzione alle interfacce => interfaccia a scambio di messaggi concordata tra i partner per le comunicazioni tra i diversi livelli del protocollo. Sviluppo parallelo di codice su piattaforme diverse (Unix, Linux e Windows) per aumentarne la portabilità Layers EURORADIO sviluppati da SSSUP prodotti in ambiente open source

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure17 Test dei Layers Ogni livello è stato testato sia isolato che insieme agli altri livelli del protocollo EURORADIO. Sono stati eseguiti numerosi test di conformità sia su simulatore che su apparati hardware reali.

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure18 Attività del VIS Italcertifer - 1

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure19 Attività del VIS Italcertifer - 2 L’istituto Italiano di Certificazione Ferroviaria Italcertifer s.p.a. (gruppo FS Italiane) ha condotto una valutazione della piattaforma Hw e Sw del Sottosistema Tecnologico di Bordo ECM, sulla quale risiede la logica ERTMS di Livello 1 con Radio InFill, sulla base delle vigenti norme CENELEC di settore, con particolare riguardo per le fasi del ciclo di vita EN50126 dalla 3 (Risk Analysis) alla 10 (System Acceptance)

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure20 Attività del VIS Italcertifer - 3 La valutazione si è basata su : –analisi documentale relativa all’attività di V&V di ECM –audits tenuti presso la sede di ECM –review dell’hardware e del software impiegato –risultanze ottenute mediante prove in campo regolarmente presenziate Tutta l’attività è stata condotta secondo quanto previsto dal regolamento CE 352/2009 ed è stata tracciata mediante l’impiego di un documento di Note Tecniche condiviso con i partners.

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure21 Eventi di Disseminazione Esposizione del sistema a EXPO Ferroviario di Torino (Marzo 2012) Esposizione del sistema a InnoTrans di Berlino (Settembre 2012) ECM : Presentazione al convegno CIFI di Torino ”MTPS: la risposta di ECM alle esigenze di interoperabilità dei sistemi ATP di bordo” ECM, SSSUP : pianificato un articolo per la pubblicazione sul periodico “Ingegneria Ferroviaria”, che costituisce un riferimento autorevole per tutto il settore. SSSUP : Articolo presentato a conferenza internazionale «ICREM 2013 International Conference on Railway Engineering and Management» ECM : Sperimentazione con RFI di SCMT + ETCS L1 con Radio In- Fill in Sicilia. Questa attività sta dando e darà ampia risonanza ai risultati raggiunti dal Progetto.

20 Giugno 2013 DITECFER FORUM Progetto SR-Secure22 Storia del progetto Architettura SSTHW RIU (1) LA SSC/SCMT PTB Software Layers EuroRadio Processo Applicativo ETCS L1 SW Base RIU (1) Logiche Applicative ETCS L1 base LA Radio In-Fill Nuovo SUBSET Relazioni Tecniche Rendicontazioni Meetings RichiestaProroga HW GSM-R SSSUP+COMSL L1,L2 L3,L4 Regole posa PI