Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia, 12 dicembre 2003.
Advertisements

Arezzo, 24 novembre I giovani nella provincia di Arezzo Riccardo Grassi.
Federico Berruti Federico Berruti Sindaco di Savona Lunedì 11 Maggio 2009 Intervento al Corso di Organizzazione del Lavoro e Comunicazione Aziendale.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Area sostegno ai processi innovativi
Cooperativa Samarcanda onlus
FRUIZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO La città che vogliamo Chiara Pignaris Coordinamento Biennale Spazio Pubblico e Commissione Partecipazione INU.
PGT Piano di Governo del Territorio.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Spunti e suggestioni su... ri...scritture e territorio o scrittura documentata percorsi di ri-scrittura ?
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.
Introduzione.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Le reti di solidarietà nel contesto del territorio provinciale aretino Francesca Basanieri Assessore Politiche Sociali e Sanità Comune di Cortona Arezzo,
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Io e la musica . Introduzione: La musica è divertimento
IL PARCO DELLE PERSONE - centro benessere con spa - polo didattico-tecnologico con sala polivalente, technotown, studi di produzione audio e video - piazza.
Inhabitants Il progetto Tramonti
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Mappa del Corso di Pedagogia Generale
Socialmente2 I Giardini del Majorana… spazio d’integrazione anno 2015/16.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
La storia locale nel curricolo di storia La normativa, le finalità, contenuti, criteri e strumenti per la progettazione.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
Servizio Asili nido e Servizi complementari alla prima infanzia I servizi educativi a Firenze: un sistema ecologicamente inteso.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
COSA SI SCAMBIA? Aiuto domestico Consigli per la casa Cambio abiti armadi, aiuto per imbiancatura E per piccoli lavori domestici e riparazioni. Manutenzione.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

Passeggiate urbanistiche Forme, luoghi, abitanti Amilcare Acerbi Pavia, 21 Aprile 2016

Pavia Forme, luoghi, abitanti di una città educativa

Città educativa ? Dalle radici del passato il futuro. Conoscere come è composta e come funziona. Dal mondo degli altri al nuovo mondo, da costruire insieme, in relazione, in competizione. L’identità si forma nelle relazioni con persone e luoghi.

Immaginarsi il futuro

Quali scommesse per il futuro prossimo da indicare ai giovani e agli abitanti tutti Redistribuire il reddito nel mondo e diffondere conoscenze. Essere competitivi a livello nazionale e internazionale, sulle massime competenze acquisite. Creare modelli di sobrietà, ma di qualità, nel vivere urbano.

Misurarsi con le vocazioni della città Vocazioni del passato prossimo. Vocazioni in corso. Eccellenze e particolarità in embrione.

Compito dei progettisti e ambizione dei committenti pubblici e privati Creare occasioni e luoghi emblematici ove gli abitanti si ispirino, riconoscano, ritrovino tracce e piste per raggiungere e concretizzare i suddetti obiettivi.

Abitanti Bambini/bambine e ragazzi/ragazze scopritori di sé, della città e dei suoi luoghi di produzione Adolescenti elaboratori di sogni e narrazioni Studenti di istituti superiori e universitari … motori di conoscenza e di relazioni internazionali

Abitanti Imprenditori/imprenditrici … testimoni di modelli e di progetti Lavoratori/lavoratrici … testimoni di modelli, costruttori di relazioni Pensionati/pensionate … memorie per la città, attori di socialità e di solidarietà

Abitanti I nuovi abitanti, gli immigrati … rigeneratori di mestieri, portatori di sogni, testimoni di altri mondi I «nomadi» … riciclatori e piccoli mercanti Gli ex detenuti … rigeneratori e manutentori dell’arredo urbano

Forme La forma non dimentica la funzione. La forma nuova si coniuga col benessere degli individui e con la semplificazione dell’uso.

Forme Per far crescere … dialogo periodico imprenditori - studenti Per accogliere … dalle informazioni, ai valori, ai comportamenti, all’orgoglio identitario

Forme Per sognare … gli spettacoli, le mostre, gli incontri Per proiettarsi nel futuro … scoperte, innovazioni, successi nel mondo

Luoghi Dell’educazione e dell’istruzione … scuole, centri di cultura per infanzia e adolescenza Di narrazione del sé … le individualità si fanno conoscere attraverso facciate, balconi, giardini Di incontro … dalle piazzette di sosta, ai bar, ai dehor

Luoghi Di relazione … cortili delle scuole, giardini pubblici, piazze coperte, sale espositive Di svago … sale per proiezioni e feste, atelier e laboratori, parchi

Luoghi Di ricerca … sale espositive dell’attualità Della memoria … musei e sale espositive tematiche annesse a luoghi di produzione

Il respiro della città Storie e risorse degli intorni Castelli … da collegare Campagne … da rendere intellegibili Produzioni … da far conoscere Corsi d’acqua e boschi … da rendere accessibili

Conclusione La nuova urbanistica e la nuova architettura possono aiutare l’uomo a non rifugiarsi, o perdersi, nel virtuale. L’individuo non deve difendersi dalla sua città, ma poter godere delle nuove doppie dimensioni: virtuale / reale, locale / globale.

Atelier di pedagogia creativa