IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET
L’UTILIZZO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO: LA DOMANDA INTERNA Modalità di organizzazione del viaggio Tempi di prenotazione Destinazioni Identikit del vacanziere FOCUS SULL’ESTATE 2008 VENDITE ON LINE DEI TOUR OPERATOR INTERNAZIONALI PROPOSTA PER OSSERVATORIO FIAVET Gli argomenti
3 L’UTILIZZO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO LA DOMANDA INTERNA
4 L’utilizzo delle agenzie di viaggio % calcolata sul totale dei vacanzieri italiani che prenotano la propria vacanza in anticipo Complessivamente nel 2007 il 29,5% dei vacanzieri italiani che ha organizzato la propria vacanza si è rivolto direttamente alle Agenzie di Viaggio 21,3% Agenzie di Viaggio8,2% Agenzie di Viaggio on line
5 Modalità di organizzazione della vacanza Confronto 2007/2008 Le altre modalità di organizzazione lasciano emergere l’utilizzo indiretto dei canali dell’intermediazione a cui si rivolgono a loro volta i CRAL, i circoli, le associazioni, le scuole.
6 I tempi di prenotazione Chi si rivolge direttamente alle Agenzie di Viaggio prenota anche 3 o 4 mesi prima mentre il last minute della prenotazione nell’ultima settimana è più diffuso tra chi non si rivolge alle AdV.
7 Le destinazioni italiane ed estere Il turista italiano che vuole andare all’estero si rivolge alle Agenzie di Viaggio direttamente per farsi consigliare dall’esperienza e dalla professionalità dell’operatore. Le principali destinazioni estere sono Spagna, Francia e Corsica, Grecia e Mar Rosso. Crescono tra le destinazioni long haul il Giappone, la Nuova Zelanda e la Polinesia
8 Le regioni di destinazione In Italia sono le Isole le destinazioni più intermediate, quelle dove si soggiorna più a lungo, Sardegna e Sicilia, a cui si aggiunge la Calabria la più acquistata on line.
9 Regione di provenienza del vacanziere Tra le regioni di provenienza della domanda intermediata spiccano i grandi viaggiatori residenti in Lombardia, Lazio, Campania e Veneto. Acquistano di più on line lombardi, campani e emiliano romagnoli.
10 Identikit del vacanziere Confronto tra chi prenota tramite ADV e chi non prenota tramite ADV Nel profilo del turista che si rivolge alle Agenzie di Viaggio direttamente o on line prevalgono i giovani fino ai 34 anni. Maggiore, inoltre, la quota di laureati tra chi sceglie la proposta in rete.
11 Identikit del vacanziere Sebbene l’identikit veda prevalere impiegati e insegnanti, la quota di liberi professionisti e consulenti che scelgono la garanzia della vacanza prenotata in agenzia di viaggio è maggiore rispetto al totale.
12 L’UTILIZZO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO LA DOMANDA INTERNA FOCUS SULL’ESTATE 2008
13 La modalità di organizzazione della vacanza Estate 2008 Per la vacanza estiva del 2008 più della metà degli italiani ha prenotato in anticipo. Di questi il 25,2% si è rivolto alle ADV. Il 41,7% degli italiani che si sono recati all’estero ha utilizzato le adv
14 Le modalità di organizzazione del soggiorno Estate 2008 Gli italiani si sono rivolti all’agenzia di fiducia per prenotare non solo la vacanza principale del periodo (quella più importante per spesa e durata) ma anche le altre vacanze. Proposte di catalogo oppure vacanze programmate ad hoc sulle specifiche esigenze della clientela.
15 L’esperienza di vacanza Vacanze in Italia Estate 2008 Il cliente delle ADV è più soddisfatto rispetto al turista individuale del buon rapporto qualità/prezzo della vacanza trascorsa che garantisce comodità e confort
16 LE VENDITE ON LINE DEI TOUR OPERATOR INTERNAZIONALI
17 Utilizzo di Internet per la vendita dei pacchetti Confronto totale vendite e vendite Italia Belgio e Olanda i Paesi che vendono più pacchetti turistici on line (55,2%). Giappone, India, Svizzera, Francia e Austria, quelli che utilizzano di meno le vendite on line (circa il 10%-15% dei pacchetti turistici).
18 Utilizzo di Internet per la vendita dei pacchetti Percentuale Italia sul totale vendite Sul totale delle vendite on line l’Italia rappresenta la meta del 52,3% del venduto da Belgio e Olanda, il 32,6% di quello britannico il 31,6% della Scandinavia
19 L’OSSERVATORIO FIAVET NEL 2009
20 Con l’Osservatorio 2009 la FIAVET intende fornire agli associati e a tutti gli operatori un sistema informativo dettagliato e puntuale delle informazioni sulla domanda che si rivolge al circuito degli agenti di viaggio, sulle tendenze, sulle nuove esigenze e sulle opportunità di competizione su questo mercato L’osservatorio FIAVET 2009 Il monitoraggio costante permetterà di informare gli operatori di settore attraverso 7 uscite da modulare secondo le specifiche esigenze, utilizzando l’Osservatorio come un vero e proprio appuntamento di aggiornamento professionale per le imprese
21 Fornire informazioni su: occupazione posti letto, andamento flussi nazionali ed internazionali, andamento/modalità prenotazioni, motivazione/tipologia clientela. Analisi trimestrale effettuate tramite interviste (C.A.T.I.) su un campione rappresentativo degli operatori del ricettivo: imprese ricettive, interviste all’anno (livello di confidenza del 99% e margine di errore dell’1,9%). Modulo 1 Analisi della congiuntura Obiettivi Metodologia Informazioni Monitoraggio costante dello stato di salute del settore, attraverso 4 indagini trimestrali rivolte agli operatori ricettivi italiani che mettano in luce: l’andamento consuntivo congiunturale (quote di clientela organizzata, ricorso al circuito dell’intermediazione, ecc.); le previsioni di mercato sui picchi stagionali del turismo. Inverno, Primavera, Estate, Autunno Uscite Previste
22 Individuare le dinamiche della domanda verso il territorio: numero vacanzieri, comportamenti di vacanza, utilizzo intermediazione, comportamenti di acquisto, previsioni. Rilevazione C.A.T.I semestrale su un campione rappresentativo della popolazione nazionale a mezzo questionario ad hoc: interviste, set di 24 domande ad hoc per i vacanzieri della regione (stime campionarie con livello di confidenza del 99% e margine di errore del (+/-) 0,98%). Modulo 2 Domanda turistica italiana Obiettivi Metodologia Informazioni Monitoraggio delle nuove tendenze in atto nella domanda turistica italiana, con particolare riferimento a: le modalità e destinazioni dei viaggi acquistati in agenzia sia verso l’Italia che verso l’estero; le nicchie di domanda motivazionali su cui costruire prodotti innovativi per la clientela. Uscite Previste Inverno, Estate
23 Grado di commercializzazione del territorio presso l’intermediazione internazionale: punti di forza e di debolezza del mercato, clientela turistica internazionale che utilizza i T.O., giro d’affari del turismo intermediato verso le destinazioni. Rilevazione C.A.T.I. annuale su un campione rappresentativo di T.O. europei, statunitensi, giapponesi ed indiani che vendono l’Italia: 529 unità (stime campionarie con livello di confidenza del 90% e margine di errore inferiore al (+/-) 4,4%). Modulo 3 Mercato organizzato internazionale Obiettivi Metodologia Informazioni Le modalità di composizione dei pacchetti maggiormente richiesti, per dare indicazioni utili alla programmazione tecnica degli operatori del settore. Le scelte dei mercati internazionali, i prodotti e le modalità di distribuzione del prodotto, valutando le opportunità dell’utilizzo delle nuove tecnologie per la promozione e la commercializzazione anche nel settore dei viaggi e vacanze, in una logica di benchmarking per le imprese italiane. Le caratteristiche del comparto di offerta per comprendere i fattori di successo, le dotazioni, i target su cui investire per competere sul mercato. Uscite Previste Estate