9 settembre 2011. COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Advertisements

Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’INTERNAL AUDITING IN BANCA
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Società di gestione del risparmio (SGR)
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Sistema Gestione Progetti
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia degli intermediari finanziari
L’analisi di bilancio (esercitazione).
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
L’organizzazione di Priamo Emilia Romagna 13 Ottobre 2005
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Attività in relazione al comparto Moneta
La governance della funzione dinvestimento in banca centrale: il caso della Banca dItalia Sovereign Investment Partnerships Executive Forum on Central.
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Parigi, 1 Febbraio 2008 AXA MPS: Dove Siamo. 2 BUSINESS Innovazione di prodotto: lancio di Accumulator a Settembre e lancio di Double Engine a Dicembre.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Valori, Princìpi, Unicità Ottobre 2014 Daniele Delmonte CFA Promotore e Consulente Finanziario.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Il Comitato Direttivo Centrale approva il bando, il capitolato d’appalto e la relativa documentazione e dà mandato all’Ufficio Richiedente il servizio.
Gli impatti della nuova disciplina sul governo delle SGR immobiliari
Area Funzionale Finanza
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
L’Amministrazione Finanziaria
Giunta camerale del 12 novembre 2008 PREVENTIVO ECONOMICO 2009 approvazione progetto.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
BNL per le Reti d’Impresa
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
SOLO PER USO INTERNO Ready – Modulo Patrimonio/Vendita di fondi.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
PrimeLife Bologna, 15 Settembre Il gruppo AISM 2.AISM Lussemburgo società di gestione autorizzata dalla CSSF 3.AISM Low Volatility : FCP UCITS.
Offerta di acquisto: A2A vuole acquistare il 51% delle azioni di LGH, acquisendone il controllo C'è stata una prima offerta non vincolante Una offerta.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Ufficio Studi e Analisi finanziarie del fondo Cometa
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Forlì 13 ottobre CONSIGLIO NAZIONALE 1.PRESIDENTE E VICEPRESIDENTI 2.CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 3.TRE REVISORI DEI CONTI MINISTERI VIGILANTI.
Standard Ethics Ratings. Rating di Sostenibilità Bilancio tra 3 componenti: AMBIENTE SOCIETA’ GOVERNANCE Strumenti che investitori e stakeholders possono.
L'UNIONE EUROPEA.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Trasformare miliardi di numeri in informazioni con forte valenza strategica.
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti La gestione delle azioni di mobilità Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Banca Generali – Paolo Tacchi – Private Banker Family Office for Family Business Pisa, 9 novembre 2011 Strategia e governo dell’azienda familiare.
Transcript della presentazione:

9 settembre 2011

COLLEGIO SINDACALE SOCIETA’ DI REVISIONE ERNEST YOUNG RECONTA RELAZIONE MINISTERI VIGILANTI RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI RELAZIONE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI VIGILANZA PROCEDURA INTERNA DI INDAGINE SULLE PROCEDURE E SUI RISULATI

DAL 1999 IL CdA HA DATO VITA AL COMITATO INVESTIMENTI MOBILIARI CHE DOVEVA: “FORNIRE LE LINEE GUIDA PER L’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI E RIFERIRE AL CdA PER LE DELIBERAZIONI”

IL COMITATO CONCLUDEVA I LAVORI CON LA MESSA A PUNTO DELLE PROPOSTE DI INVESTIMENTO, CON RELATIVA RELAZIONE, AL CdA. LE PROPOSTE ARRIVAVANO AL PRESIDENTE CHE LE TRASFERIVA ALLA STRUTTURA. LA STRUTTURA LE ANALIZZAVA E LE PORTAVA AL COMITATO

GLI INVESTIMENTI DOVEVANO SODDISFARE I SEGUENTI CRITERI: PRUDENZA DIVERSIFICAZIONE DEL PORTAFOGLIO EMITTENTI “INVESTMENT GRADE” RENDIMENTO IN LINEA CON IL MERCATO FORTE LIQUIDITA’ COERENTI CON L’A.A.S. RATING AA, POI NON INFERIORI ALLO STATO ITALIANO

LA STRUTTURA VERIFICA: SOLIDITA’ DEL PROPONENTE TRACKRECORD CURRICULUM DEI GESTORI STRUTTURA DEL PRODOTTO IN ESAME MERCATO DI RIFERIMENTO STRATEGIE PERSEGUITE DAL GESTORE RENDIMENTO ATTESO

GRADO DI ESPOSIZIONE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RISCHIO COSTI DELL’OFFERTA LIVELLO DI SERVIZIO DELLA CONTROPARTE TUTTO RIPORTATO NEL PROMEMORIA CON: OFFERTE SELEZIONATE ITER DELLA VALUTAZIONE COMPATIBILITA’ CON L’AAS

IL CDA ANALIZZA I VARI PROMEMORIA, VALUTA ED, EVENTUALMENTE, DELIBERA O CHIEDE APPROFONDIMENTI O NON ACCETTA LE PROPOSTE. IN CASO DI DELIBERA, LA STRUTTURA PREPARA LA CONTRATTUALISTICA E L’ISTRUTTORIA. IL CONTRATTO VIENE FIRMATO DAL PRESIDENTE DELL’ENPAM.

AMPIA PARTECIPAZIONE DEI MEMBRI DEL CdA, COMPRESO IL CONSIGLIERE ESPERTO (CHE FUNGEVA DA PRIMO FILTRO ELLE PROPOSTE), E DEL COLLEGIO SINDACALE CHE PARTECIPAVA ANCHE ALLE RIUNIONI DEI COMITATI DI INVESTIMENTO

DAL 2000 AL 2005 CIRCA GLI INVESTIMENTI VENIVANO AFFIDATI A GESTORI ESTERNI DAL 2005 CIRCA IN POI SI E’ INIZIATO AD EFFETTUARE INVESTIMENTI DIRETTI, AVENDO VALUTATO LA CRESCITA DELLA STRUTTURA E DELLA CAPACITA’ DECISIONALE DEL CdA

ADVISOR ESTERNO MONITORARE IL PORTAFOGLIO DELL’ENPAM, VALUTANDO L’AAT E L’AAS ANALISI DEL RISCHIO DEL PORTAFOGLIO CON REPORT PERIODICI PROPORRE IPOTESI DI AAS DA SOTTOPORRE AL CdA

ANALISI DI SENSIBILITà DEI RISULTATI AL VARIARE DEI PARAMETRI DETERMINAZIONE TRIMESTRALE DELL’AAT COERENZA DELL’AAT CON L’AAS VALUTAZIONE DEI RISULTATI E DELL’ATTIVITA’ DI GESTIONE DEL PORTAFOGLIO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO DL PORTAFOGLIO AZIONARIO OBBLIGAZIONARIO ALTERNATIVO ATTIVAZIONE DI UN PRESIDIO DI VALUTAZIONE E CONTROLLO DELLA RISCHIOSITA’ DEL PORTAFOGLIO SU BASE CONTINUATIVA

ANALISI E VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI CON LE CARATTERISTICHE DEI NUOVI INVESTIMENTI, DURATA, EMITTENTI, RATING, SCADENZA, SETTORE DELL’EMITTENZA, VALUTA, TIPO IN CONFORMITA’ CON L’ASSETT ALLOCATION STRATEGICA ESCLUSA LA SCELTA DEL PRODOTTO

CRITICITA’ CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE MOMENTO DECISIONALE FINALE, NON PROTAGONISTA DELLE SCELTE PATRIMONIO GESTITO COME DA UNA FINANZIARIA O UNA FONDAZIONE BANCARIA ASSENZA D I UNA GESTIONE QUOTIDIANA, DIRETTA DEL PATRIMONIO

PROF. MARIO MONTI LA DETERMINAZIONE E L’APPROVAZIONE DELL’ASSETT ALLOCATION SONO RESPONSABILITA’ DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SOGGETTI ESTRENI POSSONO SUPPORTARE QUESTI PROCESSI L’A.A. E’ DETERMINATA IN UN OTTICA DI GESTIONE DELLE ATTIVITA’ E DELLE PASSIVITA’ (ASSETT LIABILITY MANAGEMENT)

E’ OPPORTUNO CHE UN ORGANISMO FUNGA DA INTERMEZZO TRA LE DIRETTIVE DEL CdA E LE INDICAZIONI DI CARATTERE TECNICO DELL’ARIA FINANZA NELL’IMPLEMENTAZIONE DELL’ARIA FINANZA: TALE ORGANISMO PUO’ ESSERE DEFINITO COMITATO INVESTIMENTI UNITA’ DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PATRIMONIALI

ALL’INTERNO E’ OPPORTUNA LA PRESENZA DI ESPERTI ESTERNI CHE APPORTINO COMPETENZE TECNICHE SPECIFICHE LA GESTIONE E IL CONTROLLO DEL RISCHIO DEVE ESSERE INDIPENDENTE E SEPARATA DALL’ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO E DEFINIZIONE DELL’AAS E AAT

CONSULENTI ESTERNI SU TEMI SPECIFICI: RISK MANAGEMENT SELEZIONE GESTORI DUE DILIGENCE REPORT DI PERFORMANCE GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI ECC,ECC

GESTIONE DIRETTA PIU’ DI 50 MILIARDI DI EURO GESTIONE ESTERNA 10/20 MILIARDI DI EURO GESTIONE FIDUCIARIA SCONSIGLIATA

L’AATS VINE APPROVATA DAL CdA TRAMITE LE PROPOSTE DELLA STRUTTURA E DI UN CONSULENTE INCARICATO L’UNITA’ DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI PATRIMONIALI PROPONE L’AAT VIGILA SUGLI INVESTIMENTI

SELEZIONA I GESTORI PROPOSTI DALLA STRUTTURA, IL CdA DELIBERA IL RISK MANAGEMENT E’ ESTERNO. VIGILA SUL PORTAFOGLIO E RIFERISCE AL CdA E ALL’UVIP

400 MILIONI DI EURO DEFINITIVAMENTE PERSI POTENZIALI 400 A RISCHIO 800 MILIONI IN CONTO CORRENTE AVREBBERO RESO 200 MLN, QUINDI PERSO UN MILIARDO SCARSA TRASPARENZA DEVALORI A BILANCIO

INVESTIMENTI ALLE CAYMAN ENPAM NON PAGA LE PENSIONI!!!!