Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO E IL COMPUTER Cesaron Novella.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Informatica e Telecomunicazioni
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Introduzione allo studio dell’informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
PROGETTARE VALUTARE.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
una bella avventura culturale
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Problem solving Relatore Manuela Kustermann.
ALGORITMI E COMPLESSITÀ
LE REALIZZAZIONI INTERATTIVE IN AMBITO MUSEALE Pierluigi Fontanesi – studioBASE2
Matematica e Multimedialità
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Programma di Informatica Classi Prime
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
dalle abilità alle competenze
Scratch 2.0: nuove funzionalità
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
CORSO PNSD TIC DISC SCIENTIFICHE
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
DIVERTIRSI CON SCRATCH
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
La Matematica a tavola: concetto di misura
Certificazione Delle competenze
IL CODING.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
V Seminario Nazionale “Le competenze tra apprendimento, misurazione e certificazione: la parola alle scuole” Vibo Valentia 29/30 Settembre 2015.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Programma il Futuro. L’INFORMATICA è una scienza presente in molti aspetti della nostra vita Avere un’idea di come questi programmi sono stati realizzati.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Ipertesti e ipermedia.
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE - Primaria (3) – IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “DELEDDA” LECCE.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

Teacher Dojo

Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che non attendono altro di essere scossi per generare energia utile allo sviluppo economico, sociale e politico di un territorio. Significa accelerare i processi di acquisizione delle informazioni per prendere decisioni utili che generano opportunità. Stiamo organizzando, scavando e cercando soggetti che condividano le nostre stesse visioni, vogliamo attivare un processo di “Contaminazioni Digitali”. Davvero un peccato non esserci!

L’informatica Perché programmare In che modo? Scratch Cosa serve per iniziare a giocare Primi passi... con l’amico Scratch Andiamo da soli ! Idee, riflessioni, suggerimenti Agenda

All the high-school students will be taught the fundamentals of computer technology, will become proficient in binary arithmetic and will be trained to perfection in the use of the computer languages that will have developed out of those like the contemporary Fortran (from formula translation). – Isaac Asimov (1964) L’informatica

«Ponderare una decisione è statisticamente più efficace di... agire in modo impulsivo» L’informatica L’INFORMATICA è un campo onnipresente nella nostra vita quotidiana Ogni giorno per compiere le più svariate attività utilizziamo dei software Avere un’idea di come questi software sono stati programmati è importante? Programmare è un’attività creativa Programmare è un’attività creativa Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi in diversi modi Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi in diversi modi Aiuta a sviluppare e stimolare il nostro modo di Aiuta a sviluppare e stimolare il nostro modo di CERTO!!! Perché: pensare – valutare – decidere

L’informatica l’insieme di strumenti intellettuali e critici di cui abbiamo bisogno per l’insieme di strumenti intellettuali e critici di cui abbiamo bisogno per padroneggiare e poter utilizzare metodologie o e applicazioni padroneggiare e poter utilizzare metodologie o e applicazioni informatiche al fine di affrontare i problemi della propria disciplina informatiche al fine di affrontare i problemi della propria disciplina (scienze fisiche, biologiche, sociali, materie umanistiche e arte), che (scienze fisiche, biologiche, sociali, materie umanistiche e arte), che potremmo chiamare pensiero computazionale (computational thinking). potremmo chiamare pensiero computazionale (computational thinking). Per fare un uso efficace dell’informatica nella vita, nel proprio campo di studi o nel lavoro, abbiamo la necessita di alcune conoscenze: capacità di utilizzare programmi applicativi di base (editor, browser, capacità di utilizzare programmi applicativi di base (editor, browser, file system...), che chiameremo alfabetizzazione informatica file system...), che chiameremo alfabetizzazione informatica (computer literacy); (computer literacy); comprensione generale del funzionamento di un sistema informatico, chiamata padronanza comprensione generale del funzionamento di un sistema informatico, chiamata padronanza informatica (computer fluency); informatica (computer fluency);

a usare le apparecchiature elettroniche per aumentare la propria conoscenza Perché programmare Si impara a programmare perché? ci aiuta a ragionare per algoritmi a progettare e gestire lo spazio a collaborare a essere protagonisti creativi e non utenti passivi a risolvere i problemi

Perché programmare E’ un po' come quando si impara a leggere e scrivere... “Non si impara a leggere e scrivere per diventare scrittori. diventare scrittori. La lettura e la scrittura sono un veicolo La lettura e la scrittura sono un veicolo fondamentale per imparare molte altre fondamentale per imparare molte altre cose. cose. Così per la programmazione.” Così per la programmazione.” (dall'intervento per TED di M. Resncik) (dall'intervento per TED di M. Resncik) Mitchel Resnick TED conference

In che modo ? Produrremo un risultato tangibile in tempi brevi suscitando nel bambino curiosità ai temi dell’informatica, della programmazione, e più in generale ad interessarsi agli strumenti tecnologici che lo circondano GIOCANDO in modo costruttivo

In che modo ? I nostri principi ispiratori Creative Learning: 4P Projects (lavorare su un obiettivo) Play (sperimentare e giocare) Peers (condividere e collaborare) Passion (lavorare su una idea interessante)

Scratch Avere la consapevolezza che è possibile interagire con uno strumento informatico non solo in modo passivo, ovvero semplicemente usandolo, ma anche in maniera attiva, cioè programmando il suo funzionamento.

Scratch E’ stato concepito come un gioco in cui si devono dividere azioni complesse in pezzi elementari da combinare tra loro... E’ stato concepito come un gioco in cui si devono dividere azioni complesse in pezzi elementari da combinare tra loro... Un software per imparare a creare storie interattive, giochi e progetti multimediali Start from scratch vuol dire partire da zero Una delle idee di base di scratch è « non serve saper programmare » La programmazione è completamente grafica, tramite semplici mattoncini colorati si possono costruire strutture tanto semplici quanto potenti. La programmazione è completamente grafica, tramite semplici mattoncini colorati si possono costruire strutture tanto semplici quanto potenti.

Videogames Videogames Qualche esempio sulle potenzialità di Scratch: Personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico Personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico I personaggi possono interagire con le azioni del bambino I personaggi possono interagire con le azioni del bambino Storie interattive Storie interattive Simulazioni Simulazioni Scratch

Un computer o tablet (desktop, portatile) Scratch si può installare su Windows, Linux, Mac OS X, IOS Scratch funziona anche senza installazione: on-line tramite internet Cosa serve per iniziare a giocare

Primi passi... con l’amico Scratch Il progetto spiegato da noi

Andiamo da soli ! Realizziamo qualcosa insieme

Idee, riflessioni, suggerimenti

Grazie e... restiamo connessi