Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Il senso dellapprendere oggi alla luce delle riforme Riflessioni personali Michele Pellerey 1Pellerey Lecco-Milano Maggio 2010.
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
ORIENTAMENTO.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Liceo Luigi Pietrobono
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Autovalutazione & Qualità
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
FASE 1: DEFINIZIONE DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Corso di formazione per Docenti a.s.2015/2016 III seminario – 22/03/2016 1D.S.Prof. Marina Imperato

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Nel D.P.R. n. 89 del 15/03/2010: l’identità dei Licei (art.2) I percorsi liceali “forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al 1) perseguimento degli studi di ordine superiore, 2) all’inserimento nella vita sociale e 3) nel mondo del lavoro”. D.S.Prof. Marina Imperato2

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Studente: colto critico creativo autonomo attivo consapevole tecnologicamente attrezzato capace di lavorare in/per un gruppo D.S.Prof. Marina Imperato3

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I BIENNIO: Finalizzato a: approfondimento iniziale relativo alle singole discipline sviluppo delle conoscenze e abilità prima maturazione delle COMPETENZE caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale D.S.Prof. Marina Imperato4

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? II BIENNIO: Finalizzato a: approfondimento/sviluppo delle conoscenze e delle abilità maturazione delle COMPETENZE caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale D.S.Prof. Marina Imperato5

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? V Anno: Si persegue: piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale (All. A) completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento consolidamento del percorso di orientamento agli studi successivi e all’inserimento nel mondo del lavoro D.S.Prof. Marina Imperato6

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali sono gli elementi caratterizzanti di un percorso liceale? Piena valorizzazione di tutti gli aspetti del lavoro scolastico Studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica Esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte Uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche Pratica dell’argomentazione e del confronto Cura di una modalità espositiva scritta e orale corretta, pertinente, efficace e personale Uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca (All. A – Profilo culturale, educativo e professionale) D.S.Prof. Marina Imperato7

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? A fare da sfondo ci sono le: Competenze chiave europee per l’apprendimento permanente (18 dicembre 2006) I Licei come presidi culturali al servizio di un nuovo umanesimo tecnologico D.S.Prof. Marina Imperato8

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? PECUP: declina, in forma discorsiva, le competenze, le abilità e le conoscenze che lo studente deve possedere al termine del corso di studi Il PECUP dei Licei è caratterizzato dal possesso di strumenti metodologici e culturali per una ‘comprensione approfondita della realtà’ D.S.Prof. Marina Imperato9

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Ciascuna disciplina concorre ad integrare un percorso di acquisizione di conoscenze e di competenze molteplici, la cui consistenza e coerenza è garantita dalla salvaguardia degli statuti epistemici dei singoli domini disciplinari. OBIETTIVO dei Licei per gli studenti del 2020/2030: collegare la classicità della tradizione con la contemporaneità, l’innovazione metodologico-didattica e l’ASL contestualizzare i percorsi in una prospettiva socio-culturale elaborare un nuovo modello culturale sulla base di saperi millenari da inserire in una dimensione globale risolvere problemi con una pluralità di metodi e strumenti D.S.Prof. Marina Imperato10

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? “La cultura dei Licei deve essere in grado di elaborare una teoria e una prassi di integrazione tra il mondo della cultura della riflessione e quello della cultura dell’economia e della produzione. … Deve essere in grado di pensare una sorta di etica della tecnologia della comunicazione, per scongiurare il rischio, sempre più alto, di una subordinazione dell’uomo allo strumento”. (Antonio Errico, ‘I licei tra prospettiva e tradizione’, in: Scuola e Amministrazione, nov. 2010) D.S.Prof. Marina Imperato11

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali competenze? Per esempio: Padronanza della L1 e la capacità di produzione, spt. scritta Padronanza delle discipline scientifiche e di indirizzo Padronanza (fluency) della L2 (spt. Inglese), parlata e scritta Padronanza degli strumenti informatici D.S.Prof. Marina Imperato12

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Quali competenze? Saper progettare e realizzare prodotti (anche immateriali) Saper operare in gruppi anche multidisciplinari su diversi livelli e diversi ruoli di responsabilità Saper lavorare ‘per obiettivi’, orientando la propria azione alla ‘cultura del risultato’, imparando a rispettare determinati standard di prestazione, verificando e rispondendo in prima persona del proprio operato/contributo D.S.Prof. Marina Imperato13

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Come fare per riconoscere le competenze nello studente? Un percorso possibile: Definire una competenza: ipotizzando che uno studente è in grado di utilizzare conoscenze e abilità per produrre, per risolvere, per documentare, per definire, … qualcosa in un contesto aperto o circoscritto Ipotizzare una prova complessa, un contesto complesso di operatività attorno al saper fare che si intende riconoscere, nel qaule lo studente sarà impegnato in piena autonomia per un numero non contingentato di ore, avendo cioè il tempo necessario ad operare in modo complesso, dimostrando la propria capacità di utilizzare conoscenze, strumenti, risorse mentali e comunicative per portare a termine il compito D.S.Prof. Marina Imperato14

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Come fare per riconoscere le competenze nello studente? Organizzare un sistema osservativo adeguato: un docente segue gli studenti nel lavoro, un altro osserva e registra le diverse evidenze significative Far riflettere lo studente sul compito, sviluppando la dimensione metacognitiva. D.S.Prof. Marina Imperato15

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? 5 indicatori chiave per una valutazione delle competenze nel contesto scolastico (R.D. Mason, 1996): 1. Strutturazione della conoscenza sulla base dei quadri interpretativi generali 2. Organicità e coerenza della conoscenza 3. Sviluppo di conoscenze strategiche (sapere quando), connesse alle condizioni d’uso del sapere, in aggiunta alle conoscenze dichiarative (sapere cosa) e alle conoscenze procedurali (sapere come), in modo da favorire un approccio pragmatico al sapere, orientato allo scopo D.S.Prof. Marina Imperato16

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? 5 indicatori chiave per una valutazione delle competenze nel contesto scolastico (R.D. Mason, 1996): 4. Capacità di produrre transfer (apprendere ad apprendere) 5. Abilità di autoregolazione: pianificazione strategica, controllo revisione dei propri comportamenti in rapporto all’interazione con il contesto d’azione D.S.Prof. Marina Imperato17

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I compiti autentici: le caratteristiche Richiamano contesti di realtà, diretti o simulati Sollecitano l’impiego di processi cognitivi complessi (pensiero critico, ricerca di soluzioni originali, integrazione degli apprendimenti, …) in funzione della soluzione del problema Situazioni sfidanti in cui mettere alla prova individualmente o in gruppo/i per affrontare il problema D.S.Prof. Marina Imperato18

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I compiti autentici: l’elaborazione Proposta di criteri di riferimento utili per la progettazione (Wiggins): Autentici e significativi Contesto in cui si inseriscono le prove dovrebbe essere vivido, realistico e piacevole Specifico sull’insieme di conoscenze, abilità e disposizioni che intendono evidenziare D.S.Prof. Marina Imperato19

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Proposte di compiti autentici I proposta: “La sicurezza nella nostra città: intervista all’assessore alla viabilità” Classe: I Liceo Organizzazione: attività individuale Periodo scolastico: termine II quadrimestre Compiti: formulare una serie di domande per l’intervista relative alla viabilità e alla sicurezza della viabilità a Termoli, con particolare riferimento a via Trieste e a via Asia e all’uscita degli edifici scolastici del Liceo ‘Alfano’ elaborare un articolo relativo all’intervista da pubblicare sul periodico della scuola e sul quotidiano cittadino scrivere una lettera in L2 ad un conoscente per narrare l’esperienza vissuta D.S.Prof. Marina Imperato20

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? I proposta: “La sicurezza nella nostra città: intervista all’assessore alla viabilità” La proposta prevede 6 fasi di lavoro: studio della viabilità cittadina individuandone i punti critici (utilizzo dello stradario, di dati statistici relativi ai sinistri, degli orari dei trasporti pubblici, …) studio della segnaletica per la sicurezza all’esterno dei 2 plessi scolastici stesura di un set di domande per l’intervista stesura delle risposte elaborazione dei 2 articoli (con titolo, sottotitolo, repertorio fotografico) elaborazione di una lettera personale in L2 D.S.Prof. Marina Imperato21

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Le competenze: Padronanza della L1 e la capacità di produzione, spt. scritta Padronanza (fluency) della L2 (spt. Inglese) in forma scritta Padronanza degli strumenti informatici Padronanza della lettura, comprensione e decodifica di ‘testi’ significativi non ‘letterari’ Padronanza della lettura e comprensione di testi statistici D.S.Prof. Marina Imperato22

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Proposta di costruzione di una rubrica: 4 sezioni fondamentali 1. Presentazione del compito di apprendimento 2. Individuazione delle dimensioni valutative (aspetti del compito che costituiranno gli ‘ambiti di valutazione’) 3. Indicazione dei criteri di valutazione 4. Determinazione dei livelli di valutazione 5 indicatori (partecipazione, capacità di reperire materiali utili, capacità di utilizzare tali materiali per il compito, uso del tempo, qualità del prodotto complessivo realizzato, qualità dei singoli prodotti realizzati (3), correttezza dei contenuti negli elaborati prodotti) 4 livelli con descrittori (non accettabile, minimo accettabile, medio, alto) D.S.Prof. Marina Imperato23

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? II proposta: ‘Progettare un viaggio’ Classi: II - III – IV Liceo Organizzazione: attività di gruppo Periodo scolastico: inizio II quadrimestre Compiti: elaborare un progetto completo di viaggio didattico da svolgersi nel mese di febbraio in una località della regione (classe II), in Toscana (classe III), in Provenza (F) (classe IV), individuando la meta archeologica/geologica più significativa realizzare un depliant (anche informatico) in L1 e L2 sulle caratteristiche culturali, artistiche, produttive/geomorfologiche, climatiche D.S.Prof. Marina Imperato24

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? La proposta prevede …. fasi di lavoro: ……………… ………………. ……………….. ………………….. …………………….. ………………………….. …………………………….. ………………………………… ………………………………………. D.S.Prof. Marina Imperato25

La didattica per competenze: quali gli obiettivi del Liceo ‘Alfano’ per costruire il successo scolastico? Le competenze: Padronanza della L1 e la capacità di produzione, spt. scritta Padronanza (fluency) della L2 (spt. Inglese) in forma scritta Padronanza degli strumenti informatici ………………… ………………………. ……………………… ……………………….. D.S.Prof. Marina Imperato26