1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Advertisements

Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
ORATORIO SAVIO MESSINA
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Comunità parrocchiale di San Clemente P.M. - San Clemente di Caserta
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Dal battesimo all’età scolare
Quando si faceva tutto a metà. Il nostro impegno educativo Pure noi gli siamo affezionati: stimiamo il suo dinamismo, la sua laboriosità ed efficienza,
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
I MPARARE C OMUNICARE A GIRE R ETE IN UNA E DUCATIVA.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Istruzioni per l’uso TECNICHE PRATICHE DI ANIMAZIONE
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
“L’evoluzione umana dell’adulto
La Cresima occasione di osare per Cristo
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo

Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
L’ACCOGLIENZA.
Uno sguardo dinsieme Il senso, le modalità ed i volti dellOratorio Venerdì 5 ottobre 2007.
Il coinvolgimento dei genitori al catechismo dei figli è una scelta importante della Chiesa italiana. Non è facile però riuscirci ed alcune comunità.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
“Facciamo il passo giusto”
ORATORIO.
progetto di scuola di vita e di fede
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Il Progetto di Vita Apostolica
Università degli Studi di Macerata
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Lettera da Roma. Lettera da Roma Lettera da Roma Scritta il 10 maggio 1884 Narra il sogno avuto in due notti Introduzione Sogno della prima notte Dialogo.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
Comune di Cassago Brianza “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” LIBERI DI CRESCERE Presentazione risultati del Questionario Esplorativo.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
© Cristino Elena Impegnamoci a fare della Famiglia Salesiana un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani Impegnamoci a fare della Famiglia.
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002

2 CAMPIONE DELL’INDAGINE Hanno risposto 30 oratori (su un totale di 47) 16 oratori salesiani e 14 oratori FMA 12 con sede in capoluogo di provincia e 18 in comune non capoluogo Hanno risposto 532 utenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni, partecipanti a gruppi strutturati dell’oratorio 25 responsabili, di cui 14 salesiani e 11 FMA 15 consigli di oratorio (o alcuni componenti dello stesso)

3 AREE DELL’INDAGINE Identità dei soggetti Partecipazione all’oratorio Percezione di attività, ruoli, persone Relazione oratorio-famiglie Relazione oratorio-territorio Prospettive di sviluppo

4 Tipologie di utenza (CDO) ORATORI UTENTI Bambini (fino al termine della scuola elem.)88,5 % 37,8% Preadolescenti (scuola media) 92,3 % 22,2% Adolescenti (scuola superiore)92,3 % 15,7% Giovani (fino a 30 anni)84,6 % 10,1% Adulti80,8 % 13,4% Anziani46,2 % 9,6% Extracomunitari42,3 % 5,6% Nomadi11,5 % 2,3%

5 Utenti per tipologia di attività (CDO) » ORATORI UTENTI gruppi di catechismo per ragazzi 80,0 % 60,4% (1) gruppi di approfond. della fede per ragazzi 92,0 % 25,4% gruppi di catechesi per adulti 56,0 % 21,4% gruppi sportivi 60,0 % 52,3% (3) gruppi scout 40,0 % 36,8% gruppi di animazione estiva 84,0 % 58,5% (2) campi estivi per bambini e ragazzi 64,0 % 41,6% gruppi teatrali e/o musicali 68,0 % 15,1% gruppi di solidarietà sociale, volontariato 56,0 % 8,4% gruppi di preghiera 32,0 % 11,8% gruppi di gioco per bambini e/o ragazzi 44,0 % 25,6% feste 84,0 % 47,2% cinema 28,0 % 19,8% sala giochi 56,0 % 21,3% gruppi culturali 16,0 % 4,6% (17) gruppi informali 24,0 % 7,8% altre attività 20,0 % 18,0%

6 Gruppi e attività frequentate (utenti) gruppo di animazione estiva (Grest) ,4 % gruppo di animazione e approfondimento della fede. 29,0 % gruppo di catechismo per ragazzi e/o giovani ,1 % gruppo sportivo ,9 % gruppo teatrale e/o musicale …. 12,4 % gruppo ricreativo ….. 11,7% gruppo scout ,0 % gruppo di preghiera ,6 % gruppo di solidarietà sociale, volontariato ,1 % gruppo culturale ,9 % altro gruppo ,2 % nessun gruppo ,5 % non risposto ,7 %

7 Ti capita di andare all’oratorio anche al di fuori degli incontri dei gruppi a cui partecipi? (utenti) spesso …………………………………47,4 % qualche volta …………………………………31,4 % raramente.....…………………………………14,1 % mai ………… ………………… 6,0 % non risposto ….………………………………. 1,1 %

8 Tempo medio settimanale trascorso in oratorio (utenti) un‘ora …………………………………… 9,0 % da una a due ore ………………………15,2 % da due a quattro ore ………………….. 25,6 % da quattro a sei ore.………………….. 14,1 % più di sei ore ………………………….. 35,5 % non risposto …………………………. 0,6 %

9 Cosa ti piace di più dell’oratorio che frequenti? (utenti) la possibilità di incontrare gli amici e/o altri giovani ,3 % il clima delle relazioni interpersonali ,4 % alcune (o tutte) le attività che vi si svolgono ,8 % le caratteristiche della struttura (locali, spazi, attrezzature)....10,0 % le opportunità di divertimento e ricreazione … ,1 % tutto … ,0 % le persone (adulti e/o coetanei) che vi trovo … ,4 % altri aspetti … ,9 % non risposto … ,3 %

10 Cosa ti piace di meno dell’oratorio che frequenti? (utenti) niente ,4 % le caratteristiche della struttura (locali, spazi, attrez.)……10,0 % comportamenti o atteg. disturbanti di alcuni ragazzi …. 7,9 % alcune (o tutte) le attività che vi si svolgono ,3 % alcune (o tutte) le persone con ruoli educativi o organiz. 4,3 % l’organizzazione ,8 % la cerchia troppo ristretta di utenti che lo frequentano ,8 % le regole e/o il controllo ,4 % la gamma troppo ristretta di proposte e attività ,8 % alcune (o tutte) le persone che lo frequentano ,8 % gli aspetti religiosi o di educazione alla fede ….1,7 % altri aspetti ,4 % non risposto ,5 %

11 Cosa cambieresti del tuo oratorio? (utenti) niente ,5 % migliorare la struttura (locali, spazi, attrezzature) …… 9,8 % migliorare l’organizzazione ,8 % ampliare la gamma di proposte e attività ,3 % sostituire il responsabile e/o gli animatori ,7 % allargare la cerchia di utenti che lo frequentano ,3 % modificare o eliminare alcune attività che vi si svolgono.…… 3,8 % altri aspetti ,5 % non risposto ,5 %

12 Scopi complessivi dell’oratorio: tra crescita umana e crescita religiosa (CDO) 1 esclusiva crescita umana…………………….0,0 % 2 …………..………………………..…………… …0,0 % 3 …………..………………………..……………….7,7 % 4 …………..………………………..………………53,9 % 5 …………..………………………..………………26,9 % 6 …………..………………………..………………..3,8 % 7 …………..………………………..………………..0,0 % 8 esclusiva crescita religiosa…………………...0,0 % non risposto ……………………..…………………2,7 %

13 Modalità di proposta dei percorsi di fede e di crescita religiosa (resp. e CDO) Catechismo Gruppi formativi, campi scuola, ritiri Movimenti Celebrazioni Cooperatori salesiani Scout Attività teatrali Momenti di preghiera Non ci sono modalità specifiche (è tutto un clima che si cerca di creare)

14 L’oratorio in cui operate è soprattutto luogo di: CDORESP. educazione alla fede ,4 % (3) 60,0 % (2) sperimentazione di libertà e autonomia ,7 %32,0 % educazione ai valori ,1 % (2) 44,0 % luogo d’incontro con altri coetanei ,9 % (1) 80,0 % (1) impegno sociale ,4 % 8,0 % (7) ricreazione e intrattenimento ,8 %52,0 % (3) protezione dalle insidie del mondo esterno ,8 % (7) 8,0 % (7) altro …..0,0 % 0,0 %

15 Nella vostra immagine ideale, l’oratorio dovrebbe essere luogo di: CDORESP. educazione alla fede ,6 % (1) 76,0 % (1) sperimentazione di libertà e autonomia....19,2 %28,0 % educazione ai valori ,8 % (2) 60,0 % (3) luogo d’incontro con altri coetanei ,5 %64,0 % (2) impegno sociale ,2 % (3) 36,0 % ricreazione e intrattenimento ,1 %16,0 % protezione dalle insidie del mondo esterno..3,8 % (7) 0,0 % (7) altro ,0 % 8,0 %

16 Gli adolescenti e i giovani frequentano l’oratorio soprattutto per: CDO RESP. UTENTI poter stare insieme agli altri senza troppi controlli...38,5 % (3) 24,0 % (3) 36,1 % (3) avere degli ambienti a disposizione per le feste ,8 % 12,0 % 9,0 % accontentare i loro genitori ,8 % 0,0 % 2,4 % incontrare coetanei con i stessi probl. e/o interessi.80,8 % (1) 72,0 % (1) 39,3 % (2) divertirsi ,0 % (2) 44,0 % (2) 58,8 % (1) approfondire alcuni aspetti della loro fede ,5 % 12,0 % 15,2 % confrontarsi e stare insieme con persone adulte ,5 % 16,0 % 19,7 % altro ,0 % 0,0 % 1,1 %

17 Gli adolescenti e i giovani non frequentano l’oratorio soprattutto perché: CDO RESP. UTENTI trovano di meglio fuori ,5 % 16,0 % 33,5 % (3) si sentono già grandi per queste cose ,8 % (3) 52,0 % (1) 41,7 % (2) non condividono l’impostazione troppo rigida ,5 % 12,0 % 4,7 % l’oratorio non coglie i gusti e le esigenze dei ragazzi d’oggi.34,6 % (2) 24,0 % (3) 11,1 % temono di essere troppo controllati ,9 % 40,0 % (2) 12,4 % hanno paura di essere giudicati troppo impegnati ,8 % 4,0 % 3,4 % hanno paura di essere giudicati “gente di chiesa” ,1 % 20,0 % 53,2 % (1) i genitori non li stimolano a partecipare ,5 % (1) 8,0 % 0,0 % altro motivo ,5 % 0,0 % 7,9 %

18 Cosa potrebbe fare l’oratorio per avvicinarsi maggiormente ai giovani? (resp. e CDO) Spazi più adeguati, orari più flessibili (notte) Promuovere gruppi di coordinamento per le attività CDO più agile Formazione animatori Lavorare con le famiglie Maggiore rete con parrocchie e territorio Ritrovare il senso dello stare con loro, anche fuori dagli spazi dell’oratorio Promuovere attività più al passo con i tempi (musica, tornei, feste…)

19 Se dovesse descrivere l’oratorio con un immagine quale sarebbe? UTENTIRESPONSAB.CDO 1. Una casa1. Un punto di incontro 1. Una casa 2. Una famiglia2. Uno spazio libero 2. Una famiglia 3. Un punto di incontro 3. Un cantiere3. Un punto di incontro /Una pianta

20 A quale professione assomiglia di più il Suo ruolo di responsabile di oratorio? assistente spirituale ,0 % assistente sociale ,0 % manager ,0 % factotum ,0 % animatore di villaggio turistico ,0 % guida alpina …..8,0 % sindaco … ,0 % preside o direttore didattico … ,0 % colonnello … ,0 % direttore d’albergo … ,0 % non risposto ….....8,0 %

21 Cosa Le piace di più della Sua attività di responsabile? Stare con i ragazzi Coordinare le attività La collaborazione con gli animatori, i responsabili delle attività Il donarmi agli altri Accogliere, ascoltare Qualche attività specifica

22 Cosa Le piace di meno della Sua attività di responsabile? Il poco tempo, la provvisorietà Dover richiamare e punire La parte burocratica La stanchezza La poca partecipazione all’oratorio La difficoltà a coinvolgere gli adulti La solitudine L’indifferenza e il quietismo

23 Esiste un progetto di oratorio? (dati su 15 oratori dove esiste il CDO) SI …………..…………………53,3 % NO ……………………....……46,7 %

24 Misura di coinvolgimento delle famiglie nelle attività dell’oratorio (CDO) molto ………………3,9 % abbastanza ………… ……….34,6 % poco ……………..50,0 % per nulla ……………………………… ………….… 11,5 % non risposto …….. 0,0 %

25 In che modo vengono coinvolte le famiglie? (resp. e CDO) Incontri per i sacramenti Incontri formativi Feste, gite, ritiri Organizzazione di qualche attività Come responsabili di qualche attività (catechesi, teatro, sala giochi…) Servizi, trasporti e pulizie Colloqui personali di aiuto

26 Le famiglie vedono l’oratorio come luogo di: (CDO) educazione alla fede ….26,9 % sperimentazione di libertà e autonomia ……….3,8 % educazione ai valori ….. 43,3 % luogo d’incontro con altri coetanei …...65,4 % (1) impegno sociale … ,0 % (7) ricreazione e intrattenimento ….….46,2 % (3) protezione dalle insidie del mondo esterno …....53,8 % (2) altro …...…… 3,8 %

27 Livello di inserimento dell’oratorio nella comunità laica e religiosa del territorio CDORESP. molto ,6 %12,0 % abbastanza ……….30,8 %64,0 % poco ,8 %20,0 % per nulla ………………………..……..0,0 % 0,0 % non risposto …….3,8 % 4,0 %

28 Perché c’è scarsa collaborazione con il territorio? (resp. e CDO) Diffidenza verso l’esterno, poco interesse da parte nostra e poca comunicazione La comunità non sente l’oratorio come qualcosa di proprio Incomprensione storica Un certo quietismo Ognuno lavora per sé

29 Si sono realizzate convenzioni con le amministrazioni pubbliche locali? (CDO) CAPOLUOGO PROVINCIA SI 30,0 % 56,3 % NO 70,0 % 43,7 %

30 Contenuti delle convenzioni stipulate tra oratorio e amministrazioni pubbliche (CDO) Estate ragazzi Doposcuola Polisportiva Associazioni musicali, teatrali Feste (es. carnevale) Progetto centri di ascolto Progetto Adolescenti Legge 285/97 Semiconvitto

31 E’ utile stringere legami di collaborazione con le amministrazioni locali? (CDO) molto ……………65,4 % abbastanza ………….30,8 % poco …….3,8 % per nulla ……………………………..……..0,0 %