Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
LIM lavagna interattiva multimediale
CORSO Lim-Elearning A.F
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
Multimedialità Ipertesto Interattività
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
Realizzare il sito web della scuola
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Piano di introduzione Lim a scuola
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Presentano.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Io, internet e il computer
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
notebook quaderno digitale per una scuola meno “ingessata”
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
per l'ingresso in Europa
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Andiamo alla scuola primaria
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Dopo la Scuola Secondaria
LIM Usare una lim in classe. Cosa ne faccio:  Visualizzare e annotare una presentazione  Usare il Sw Autore:  Annotare a penna (pagina 1)  Utilizzare.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
Scuola Primaria di Labico
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Formazione Generazione Web a.s Formazione Generazione Web a.s Corso G3 Il cloud learning Corso G3 Il cloud learning Rete “Docenti.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Istituto Comprensivo Certaldo
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali software utilizzi? Hai riscontrato difficoltà nel connetterti alla rete scolastica? Nell'uso del registro elettronico hai riscontrato difficoltà? Sei interessato a partecipare a corsi di formazione sulle tecnologie? Saresti interessato a conoscere nuove tecniche metodologiche ? 2

3

4

5

6

14% dei docenti che hanno risposto 7

8

9

10

11

12 : Nesuna Risposta

Discrepanze nei diversi laboratori Scaricare video offline e collegarli a Power Point INSUFFICIENTE DISPONIBILITA' DEI LABORATORI INFORMATICA O AULA MULTIMEDIALE I driver delle lavagne interattive sono di scarsa qualità, non adeguati al funzionamento con Windows 10; I software di interazione utente - LIM sono poveri di funzioni e hanno menu poco intuitivi" La lentezza della connessione verso Internet MANCANZA DI TEMPO PER APPROFONDIRE E STUDIARNE LE POTENZIALITA'. TRASFERIRE IL MATERIALE GIA' FATTO CON PIATTAFORME STANDARD (WORD, EXCEL, POWERPOINT, CORELDRAW) SU PIATTAFORME ONLINE CONDIVISE OPPURE MANCANZA DI TEMPO PER RIFARE IL MATERIALE SULLE PIATTAFORME ON LINE. Specialmente nel lab.linguistico del 1° piano. 13

Una linea molto lenta. Nonostante i video siano brevi, anche solo di 5 minuti, si fa fatica a caricarli; Non ho conoscenze sufficientemente approfondite E' un campo nel quale faccio molta fatica ad appassionarmi, a imparare, a tradurre le mie eventuali conoscenze in didattica. Ricorro a tali metodi solo se obbligata. Preferisco la sana lettura di un libro (di testo) e la scrittura tradizionale. La connessione spesso non funziona Collegamento e capacità di usare al meglio le molte possibilità multimediali. Scarsa connessione Ancora alle prime armi, ma penso di estendere uso e conoscenze a volte problemi tecnici ( rete...) 14

15 * NR: Nessuna Risposta

16 * NR: Nessuna Risposta

Accesso alla rete, non sempre chiare le indicazioni Lentezza nell'apertura delle varie pagine (es: per l'appello, compreso l'inserimento dei ritardatari, sono talvolta necessari più di minuti)." Lentezza solo nel lotto A nella classe 1BT Tempi di connessione Servirebbe un design più chiaro ed immediato Spesso la connessione non è buona. Alcune volte il servizio non funziona. Notevole lentezza ed instabilità nel momento dell'inserimento dei dati, in una occasione i voti relativi ad una verifica sono finiti in parte sulla condotta 17

Server saturo per sovraccarico di accessi in certi momenti della giornata lavorativa Connessione e rimettere la password ogni 15 minuti Troppo lento e a volte si blocca A volte sul tablet non si aprono alcune opzioni raggiungibili solo da PC In alcune classi (1Bs e 4Cs) faccio fatica a prendere la linea e devo o posizionarmi sulla porta aperta della classe o compilare il registro prima o dopo la lezione stessa. A volte mi appunto sul diario e faccio il lavoro a casa. Il tablet stesso è bloccato. Già fatto presente all’ufficio tecnico. Lentezza nel collegamento e talvolta assenza di collegamento. 18

19 * NR: Nessuna Risposta

20

21

GRAZIE