Alcuni esempi di Business Idea Dott. Mario Tani

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Alcuni esempi di Business Idea Dott. Mario Tani

I casi

Fondatore Adolf Dassler Età 20 anni Background Panettiere Anno 1949

L'idea d'impresa Fare le scarpe migliori per ogni specifico sport, proteggere l'atleta dagli infortuni, garantire un prodotto che durasse Legame con il passato Adolf era un appassionato di sport “estremi” ed il padre faceva il calzolaio Persone importanti Rudolf Dassler: Inizia le vendite

1920 – Inizia a produrre scarpe 1924 – Il fratello Rudolf diviene suo socio 1925 – I primi due brevetti: uno per scarpa da corsa e uno per scarpa da calcio 1928 – Riforniscono le squadre tedesche alle Olimpiadi 1936 – Inizia la sponsorizzazione degli atleti tedeschi 1948 – Rudolf lascia l'azienda 1954 – Le sue scarpe con i tacchetti a vite portano la nazionale tedesca alla vittoria

Fattore di successo - Attenzione all'innovazione tecnica - Fornire scarpe specifiche per ogni sport - Primi ad usare la sponsorizzazione agli sportivi Nazionale tedesca di calcio

Fondatore Mike Lazaridis Età 23 anni Background Ingegnere Anno 1984

L'idea d'impresa Essere i primi a portare sul mercato prodotti “always on” per la comunicazione d'impresa wireless Legame con il passato Mike aveva più volte dimostrato di saper arrivare per primo su mercati emergenti Persone importanti Doug Fregin: Co-fondatore James Belsillis: MBA nominato CEO nel 1992

1973 – Vince un premio per aver letto tutti i libri di scienza della sua biblioteca 1984 – Con Doug Fregin fonda la RIM con un prestito pubblico 1985 – Vince un contratto di $600k con la General Motors 1987 – Vince un contratto con la Roger Cantel Mobile Communications (cellulari e teledrin) 2000 – Crea il primo Black-berry 1992 – Assume James Balsille come CEO. Inizia una serie di piccoli finanziamenti fino al 1997 quando viene quotata

Fattore di successo - Forte integrazione con i server Exchange - Tecnologia “Always On” - Focus sulla facilità d'uso - Primi ad usare un “abbonamento per device”: - Costo: 250$ + 40$ / month

Fondatore Asa Griggs Candler Età 35 anni Background Rappresentante Anno 1886

L'idea d'impresa Creare una bevanda di massa che tutti potessero bere Legame con il passato Mike aveva più volte dimostrato di saper arrivare per primo su mercati emergenti Persone importanti John Pemberton: Ideatore della formula B.F. Thomas e J.B. Whitehead: Imbottigliamento

1886 – John Pemberton crea la Coca-Cola chiamata allora Pemberton's French Wine of Cola 1888 – I diritti della formula vengono venduti a Asa Griggs Candler 1892 – La Coca-Cola Company viene fondata Iniziano una forte campagna promozionale 1894 – A.G.C. Cede per $1 i diritti per la vendita della Coca-Cola imbottigliata negli USA 1929 – Vendita tramite i distributori automatici 1900 – Inizia la vendita nel Regno Unito 1928 – Sponsorizza le Olimpiadi di Amsterdam 1931 – Crea il più grande testimonial di tutti i tempi

I fattori di successo - Forte capitale iniziale - Spinto utilizzo della promozione - Pubblicità - Promozione commerciale - Merchandising - Più famoso “testimonial al mondo”

Fondatore James Dyson Età 45 anni Background Ingegnere Anno 1992

L'idea d'impresa Competere con le ditte presenti nel mercato degli elettrodomestici da casa attraverso l'innovazione e non il prezzo. Legame con il passato L'idea della turbina è nata per la fabbrica dei Ballbarrow (una specie di carriola).

1969 – Inventa il Sea Truck per la laurea 1974 – Lascia la Rotork per iniziare la produzione del ballbarrow 1979 – Sviluppa, dopo 5127 prototipi il primo modello di cleaner dyson 1991 – Cede i diritti del suo sistema ad una ditta giapponese per finanziare lo sviluppo del prodotto Cede anche i diritti giapponesi del Dual Cyclon System per £ – Inizia le vendite del Dyson DC – Sigla, e poi vede sfumare nel nulla un accordo con la Amway

I fattori di successo - Capacità di prendere rischi - Sviluppa 5127 prototipi - finanzia vendendo l'esclusiva ad una ditta giapponese - Perseveranza dell'imprenditore - Apprendere presto che il prodotto deve essere pienamente sviluppato prima di essere prodotto

Fondatore Ingvar Kampras Età 17 anni Background Imprenditore da piccolo Anno 1943

L'idea d'impresa Fornire un'ampia gamma di prodotti convenienti ma ben fatti ai clienti che potessero essere toccati e vissuti in un ambiente che rispecchiasse le condizioni d'utilizzo. Legame con il passato Ha iniziato a fare l'imprenditore a 5 anni vendendo fiammiferi al dettaglio. Inizia a vendere tramite posta a 17 anni per investire il suo regalo della maturità.

1931 – Inizia a vendere cerini 1943 – Inizia la vendita di beni tramite catalogo postale. Fonda la IKEA 1948 – Inizia a vendere mobili con nomi al posto di codici 1951 – Crea il primo Catalogo IKEA di mobili e prodotti per la casa 1953 – Apre il primo negozio in Almhult 1960 – Apre il primo ristorante nel suo punto vendita 1956 – Inizia a vendere i prodotti inscatolati

I fattori di successo - I mobili sono esposti in “scene di utilizzo reale” - Il design è personalizzato - Il packaging è flat - Il prodotto non è montato

Fondatore Steve Jobs Steve Wozniak Età 21 e 26 anni Background Tecnici di computer Anno 1976

L'idea d'impresa Sviluppare il primo personal computer per le masse Legame con il passato Wozniak aveva lavorato per HP; Jobs per Atari Persone importanti Homebrew Computer Club Ron Wayne Mike Markkula

1971 – I due Steve iniziano a lavorare insieme costruendo e vendendo “Blue Box” 1976 – Completano il primo computer. Vendono i primi 50 computer all' Homebrew Computer Club Vengono finanziati da Mike Markkula con $ e dalla Bank of America per $ – Approntano il prototipo dell'APPLE II Provano a venderlo a Commodore ma la trattativa non va bene 1984 – Viene lanciato il primo Macintosh 1979 – Dopo una visita allo XPARC e iniziano a sviluppare una GUI 1982 – Il progetto “Mac” passa sotto il completo controllo di Jobs

I fattori di successo - I due avevano competenze fortemente diverse - Jobs cercava di vendere il prodotto - Wozniak di creare il computer migliore possibile - Focus sul design del prodotto oltre che sulla funzionalità - Capacità di apprendere dagli altri - Xerox Palo Alto Research Center

Fondatore Pierre Omidyar Età 28 anni Background Software Engineer Anno 1995

L'idea d'impresa Promuovere il concetto di una comunità equa e giusta su internet in cui le vendite avvenissero al “prezzo di riserva” Legame con il passato Precedentemente aveva lanciato sul mercato, e venduto a MicroSoft, il sito eShop.

1988 – Inizia a lavorare per Claris impresa della Apple 1991 – Fonda la Ink Development Corporation 1993 – la IDC diviene eShop 1995 – Lancia su di un suo sito personale il servizio AuctionWeb 1997 – Inizia una forte campagna promozionale 1996 – Assume Jeff Skoll e diviene un sito molto visitato La Microsoft compra la eShop

I fattori di successo - Omidyar ha forti competenze tecniche - Il sito si è sviluppato nel primo periodo della bolla DOTCOM - Pierre aveva guadagnato abbastanza soldi dalla vendita di eShop che poteva permettersi il lancio al buio

Fondatore Sergey Brin Larry Page Età 24 e 25 anni Background Dottorandi di computer science Anno 1998

L'idea d'impresa Sviluppare il più veloce motore di ricerca on-line che basi la visualizzazione delle pagine sulla loro rilevanza. Legame con il passato Entrambi vengono da famiglie accademiche Persone importanti Andy Bechtolsheim: cofondatore di SUN Sequoia Capital e Kleiner Perkins Dr. Eric Schmidt

1995 – Larry e Sergey si incontrano a Stanford 1997 – Lanciano Google nella intranet di Stanford su un sistema di calcolo distribuito. Provano a venderlo a Excite, Yahoo! e Altavista... rifiutano! 1998 – Incontrano Andy Bechtolsheim che li finanzia per $ – Assumono come CEO Eric Schmidt 1999 – Ricevono i finanziamenti di Sequoia Capital e di Kleiner Perkins per un totale di $ Sviluppano il modello Pay-per-click advertising

I fattori di successo - Forti competenze matematiche - Struttura informatica fortemente scalabile - Capacità di negoziazione - Ridefinizione del business dei banner - Capacità di lasciare il comando a Schmid

Caratteristiche di una business idea di successo - Innovare radicalmente un prodotto/servizio - Forte contenuto di competenze tecniche - Risponde ad una latente opportunità di mercato - Si basa sul background della persona e/o della sua famiglia - Permette la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile

Cos'è un'idea imprenditoriale? Come la si definisce?

La Business Idea Il primo passo in un processo che serve a trasformare la creatività di un imprenditore in una reale opportunità d'impresa Tipici errori −Spesso sopravvalutata −Non esiste un'idea migliore −L'idea è il mezzo non il fine

La Formula Imprenditoriale - Cosa si vuole portare sul mercato? – Un sistema di prodotto - A chi si vuole vendere il prodotto? – Ad un segmento target - Come lo si vuole produrre? – Tramite un insieme di risorse I tre elementi si influenzano reciprocamente

Il sistema di prodotto L'insieme delle caratteristiche del prodotto che si vuole portare sul mercato. Deve definire: - La realizzabilità dell'idea imprenditoriale - Il grado ed il tipo di innovazione che essa comporta

Android e iOs sono due sistemi operativi per telefoni cellulari di grande successo che poggiano su diverse formule imprenditoriali In cosa differiscono le due relative Formule Imprenditoriali?

Sistema di prodotto Elevato numero di modelli (da € 99 a 599) Elevata personalizzazione Gratuito Assistenza fornita dai produttori Integrazione con i Google Accounts Mercato Obiettivo Diverse fasce (low – medium - top) Politica di penetrazione Sta virando verso una standardizzazione Struttura Aziendale Gruppi di lavoro separati dal resto dell'impresa Sviluppo condiviso (non del core) Telefoni “Nexus” Merger & Acquisition

Sistema di prodotto 3 Modelli (da € 399 a 899) Interfaccia comune API e Policies ben definite Integrazione con iTunes Mercato Obiettivo Prodotto “top” (gamma medium e top) Prezzi bloccatti Venduto in abbonamento Market-Oriented (tramite iTunes) Struttura Aziendale Sviluppo interno Merger & Acquisition Design centered

La fonte dell'innovazione Drucker individua le seguenti fonti delle opportunità innovative Fonti interne - Gli accadimenti inattesi; - l'incongruenza; - la necessità dei processi; - il cambiamento nella struttura del mercato. Fonti Esterne - Gli andamenti demografici; - il cambiamento di percezione; - la nuova conoscenza.

Accadimenti inattesi Sono individuate tre diverse tipologie: Il successo inatteso; il fallimento inatteso; l'evento esterno inatteso Alcuni Esempi: 1930 – 35: IBM e la vendita di calcolatori per la contabilità alle biblioteche 1957: il fallimento della Ford Edsel porta alla scoperta del segmento “lifestyle” (Mustang)

L'Incongruenza Dissonanza fra i dati economici di un settore; dissonanza fra i risultati riscontrati e gli assunti di base sul funzionamento del settore; incongruenza fra le attese del consumatore e il valore percepito; dissonanza nel ritmo o nel funzionamento di un processo; Un Esempio: Il trasporto di merci nei primi '50 era in crisi per l'inefficienza data dalla congestione dei porti nonostante navi e porti più efficienti.

La necessità dei processi Con particolare riferimento a due aspetti: Quando? Se l'aumento di efficienza è legato alla riprogettazione di almeno una parte del processo Come? Attraverso la ricerca applicata per sfruttare le nuove conoscenze create Attraverso una ridefinizione del core del processo

Le necessità dei processi Vs